E' finita che non ho ricevuto nessun aiuto dopo tre differenti post. Il problema non sta in Linux, anche la 8.10 plus, da cd-live, già completamente settata presenta la stessa problematica.
Quindi deduco sia la rete si Xp home, qualche aggiornamento recente di sicurezza, andava fino a circa 2 mesi fa.
Comunque è una semplice lan con cavo ethernet:
Xp home (server) -> Ubuntu 8.10 (Client).
Ubuntu la riconosce al volo ma nessun browner funziona regolarmente (testati FF-Opera-Epiphany-Galeon) alcuni pagine restano in "sospeso", nel senso che FF carica a vuoto, verifico dalla Task di Xp che la rete è ferma.
E questo solo su alcuni siti Tin (manca il login in alto a destra) - Myspace non carica nulla ....ed anche altri.
Ho provato a disabilitare Kaspersky kav-2009 ....niente da fare.
Resta il Firewall di Xp che è regolato da criteri di gruppo, da pannello->amministrazione->servizi ho provato a disabilitarlo....risultato la rete non va più.
Dai processi il file dovrebbe essere svchost.exe.
Invece direttamente da Xp Firefox funziona alla grande.
Ho tamponato leggendo la posta di tin.it con Evolution e gli altri siti mi son rassegnato.....ma quacosa dovrà pur essere fino a 2 mesi fa tutto andava.
Io altro non so che fare....prove non ne ho più da fare...
A voi l'ardua sentenza.....
Buona giornata.
P.S. Anche Pidgin e Amsn non fungono con l'account di Hotmail - idem gli Rss-reader verso Myspace. Tutto regolare verso Google Blog e Yahoo.