Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: completamento automatico anomalo  (Letto 2188 volte)

Offline futente

completamento automatico anomalo
« il: 29 Dicembre 2009 20:15:30 »
Ciao a tutti, sono nuovo e spero di non sbagliare.
Il mio problema è che da qualche giorno Firefox non mi suggerisce più, nemmeno dopo la prima lettera, il nome utente e relativa password che ho salvato per accedere a tal sito, nonostante questi dati siano stati salvati e risultino in 'password salvate' della scheda Sicurezza in Opzioni. Il risultato è che ogni volta devo andare a controllare nome utente e password per ogni sito specifico nel registro di Firefox e inserirli manualmente. Ho già controllato gli altri post sul 'completamento automatico' e le relative caselle da spuntare. Questo cambiamento è successo da un giorno all'altro ed è stato applicato alla maggior parte dei siti, ma non a tutti, per es alla mail di Libero sì ma a quella di E-bay no. Come posso fare secondovoi per far tornare i campi già belli pronti e riempiti con i dati giusti non appena vado sul sito dai Preferiti? Particolarità: prima anche se non erano subito riempiti coi dati bastava cliccare un paio di volte con il tasto sinistro nel campo vuoto e apparivano i valori impostati precedentemente da selezionare, ora nemmeno quello, anzi devo scrivere per intero la username e solo dopo che l'ho scritta compare (a volte) il campo della password riempita.
Io ho Win XP Home Ed. 2002 sp2, AVG antivirus free 8.5.430, Kerio Sunbelt Personal Firewall4.5.916.0, Firefox 3.5.6 con seguenti estensioni: Adobe DLM 1,6,2,48 - AVG Safe Search 8.5.0.429 - Dizionario italiano 3.1 - Google toolbar for Firefox 6.1.2001216W - Java Quick Starter 1.0.
Grazie molte.

Offline miki64

• Moderatore
Re: completamento automatico anomalo
« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2009 21:09:37 »
In Safe Mode il problema si ripresenta?
Complimenti per il post dettagliato e per aver cercato prima.
In ogni caso, queste estensioni "AVG Safe Search 8.5.0.429 - ........ - Google toolbar for Firefox 6.1.2001216W - Java Quick Starter 1.0." non ti servono (la prima è proprio dannosa) quindi potresti disinstallarle oltre che disattivarle.

Offline futente

« Risposta #2 il: 30 Dicembre 2009 08:37:16 »
Grazie Miki!!! Per l'apprezzamento, per aver risposto subito ed efficacemente!
Ho provato prima di tutto a disattivare tutti i componenti aggiuntivi e subito dopo in quasi tutti i siti sono magicamente ricomparsi i dati salvati. Poi in Safe Mode con questa modalità è ricomparso tutto. Ho provato a disinstallare AVG Safe Search 8.5.0.429 come mi hai suggerito ma non mi da attivo il pulsante per farlo, posso al massimo disattivarlo.
Senti ma quindi li lascio tutti disattivati questi componenti aggiuntivi? Meglio addirittura disinstallarli?
Ancora grazie.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Dicembre 2009 09:10:10 »
Ciao, alcuni componenti aggiuntivi se disinstallati non interferiscono più ma sarebbe meglio disinstallarli perchè inutili.
Per sapere come fare, prova a leggere l'articolo
http://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile+disinstallare+un+componente+aggiuntivo

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2009 09:12:37 »
Puoi lasciarli disattivati.
Io, però, al posto tuo cercherei http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=search;advanced sul nostro Forum o in SUMO https://support.mozilla.com/it/ come disinstallare completamente quella robaccia.

Per Java Q.S. la soluzione c'è dal Pannello di controllo.  ;)
Per AVG non mi sono però mai imbattuto nel problema, poiché ho estirpato il male sul nascere, non spuntando le caselle di Safe Search.
Già in passato ho suggerito (con successo) di disinstallare la versione free (magari di aggiornarla, visto che siamo arrivati alla 9) e di reinstallarla daccapo, stando bene attenti a NON selezionare quelle caselle malefiche.
Per Google toolbar for Firefox non saprei proprio dirti come disinstallarla (o meglio sì, sradicandola dal profilo) perché mi tengo alla larga dalle toolbar come dalle donne (sono sposato....  :lol: ).

Se non risolvi, riscrivi che sarò più dettagliato, fornendoti link precisi, come questo http://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile+disinstallare+un+componente+aggiuntivo

edit: scusa la sovrapposizione, michro.   ;)

Offline futente

« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2009 11:16:27 »
Ho letto tutte le pagine linkate e ho disinstallato e reinstallato AVG 9.0 ma, ahimè, con installazione standard come al solito (ingenuo) e ha installato ancora AVG Safe Search senza chiedermelo, che cmq ho disattivato e pensavo di lasciare così sperando non sia troppo dannoso, altrimenti ripeto dis- e re-installazione, questa volta personalizzandola. Rimangono RealPlayer Browser Record Plugin 1.0 e UltraSurf Fierfox Player 2.0 (per vedere partite in streaming) cmq disattivati. Inoltre ho disattivato tutti i plug-in e pensavo di attivarli volta per volta all'occorenza per poi disattivarli.
Cmq mi sembra che ora vada molto meglio e più veloce Firefox, quindi sono già abbastanza contento così. Ancora grazie ragazzi. :fx:

Offline Winfox

« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2009 11:22:13 »
Vorrei accodarmi perchè pure a me si è presentato questo problema ma la piattaforma è completamente diversa.
Usando OSX faccio a meno di AVG o robe varie  :D

La soluzione è sempre da cercare in una estensione che magari, dopo un aggiornamento, và ad interferire?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2009 11:28:44 »
Citazione
La soluzione è sempre da cercare in una estensione che magari, dopo un aggiornamento, và ad interferire?

La prima cosa da fare in questo caso è di partire in modalità provvisoria per capire se il problema è causato da un'estensione.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2009 11:30:49 »
@futente
RealPlayer Browser Record Plugin 1.0 è un altro componente aggiuntivo che ha creato una marea di problemi a Firefox. :wink:

Se non ti serve (e credo proprio che non serva) disinstallalo.

I plugin standard credo tu possa tranquillamente lasciarli attivati e leggere nelle FAQ questa sezione
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=35164.0#post_Plugin