Autore Topic: non voglio che firefox salvi la cronologia  (Letto 2165 volte)

velis

• Visitatore
non voglio che firefox salvi la cronologia
« il: 19 Dicembre 2009 13:36:26 »
Esiste un modo per disabilitare in firefox la funzione cronologia? Non mi piace che quando visito qualche sito, firefox lo salvi nella cronologia. Come faccio a disabilitare tale funzione?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: non voglio che firefox salvi la cronologia
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2009 13:39:57 »
Credo che tu possa trovare le informazioni che cerchi qui:

https://support.mozilla.com/it/kb/Options+window+-+Privacy+panel

Offline fredo

« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2009 18:20:19 »
Esiste un modo per disabilitare in firefox la funzione cronologia? Non mi piace che quando visito qualche sito, firefox lo salvi nella cronologia. Come faccio a disabilitare tale funzione?

In mac OS X snow leopard.
Qualsiasi impostazione usi, che sia navigazione anonima o personalizzata firefox mi salva dei "bei MB"
per toglierli devo usare Cache Out X (o similari).
C'è un modo per impedire a firefox di accumulare questi dati?

Offline fredo

« Risposta #3 il: 24 Dicembre 2009 01:32:11 »
grazie per l'esaustiva collaborazione!!

Offline cecca

« Risposta #4 il: 24 Dicembre 2009 11:25:34 »
grazie per l'esaustiva collaborazione!!

Spero di aver mal interpretato il tono di questo tuo intervento: siamo tutti volontari e, se permetti, siamo in un periodo di feste. Magari qualcuno ha altre cose da fare oltre a controllare il forum, non credi?
Buon Natale, in ogni caso

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #5 il: 24 Dicembre 2009 12:05:18 »

Puoi scegliere; nelle Opzioni, sezione Privacy potresti o spuntare la prima casella oppure l'ultima (vedi immagine per capirci meglio).

Ciao :)

Offline fredo

« Risposta #6 il: 25 Dicembre 2009 04:13:11 »
grazie jooliaan

stranamente però come ho precedentemente scritto, Firefox accumula indipendentemente dai settaggi della cronologia una "cache" di svariati MB :shock:
Questa cache sembra essere perfettamente nascosta e rilevabile solo con dei software "mirati".
La cosa preoccupante è che firefox trattiene molti più MB rispetto ad altri browser.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #7 il: 25 Dicembre 2009 08:04:56 »
Cache e cronologia sono due cose diverse.

Nel pannello avanzate->rete puoi impostare la quantità di cache da utilizzare (è sconsigliato modificarla, visto che 50MB sono una dimensione irrisoria per i dischi moderni) e puoi anche scegliere di svuotarla come indicato da jooliaan.

Offline fredo

« Risposta #8 il: 25 Dicembre 2009 23:53:20 »
Cache e cronologia sono due cose diverse.

Nel pannello avanzate->rete puoi impostare la quantità di cache da utilizzare (è sconsigliato modificarla, visto che 50MB sono una dimensione irrisoria per i dischi moderni) e puoi anche scegliere di svuotarla come indicato da jooliaan.

Vero, sono due cose diverse....
e allora chiamamola come vogliamo ma fatto sta che nonostante la mia quantita di Cache sia impostata su 00 firefox continua a salvare di sua arbitraria iniziativa una grossa quantita di file.
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2009 00:05:19 da fredo »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #9 il: 26 Dicembre 2009 23:12:18 »
Grossa quantità di file riferito a molti file o ad un file in particolare? E quale file?

Faccio un'ipotesi.
Se hai la cache impostata a zero e trovi che la cartella che contiene la cache stessa occupa decine di MB potrebbe trattarsi non del valore della cache ma dei file urlclassifier3.sqlite XPC.mfl e XUL.mfl, il primo in particolare può superare i 50 MB.

Offline fredo

« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2009 02:31:37 »
Grossa quantità di file riferito a molti file o ad un file in particolare? E quale file?

Faccio un'ipotesi.
Se hai la cache impostata a zero e trovi che la cartella che contiene la cache stessa occupa decine di MB potrebbe trattarsi non del valore della cache ma dei file urlclassifier3.sqlite XPC.mfl e XUL.mfl, il primo in particolare può superare i 50 MB.

il file che si gonfia durante la navigazione è urlclassifier3.sqlite, gli altri due rimangono inalterati a 1.7MB e 1.3MB.
Nel mio FF XPC.mfl e XUL.mfl cambiano in XPC.mfasl e XUL.mfasi.
C'è da chiedersi quale info registra il file urlclassifier3.sqlite
 :shock:

cmq per ranzanarlo via va utilizzata una delle utility specifiche per questo tipo di "cure,,
.....altrimenti nisba
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2009 02:39:56 da fredo »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2009 02:51:04 »
fredo, se non sai che informazioni ci sono in urlclassifier3.sqlite cerchi su Google o cerchi nel nostro forum, ma per favore non ti mettere a cancellare manualmente o via software le informazioni contenute in quel file solamente perché ti è antipatico...

In quel file urlclassifier3.sqlite sono contenute le informazioni relative alla protezione dal phishing (truffe via web) e ai siti web classificati come malevoli.

http://www.mozilla.com/it/firefox/phishing-protection/