Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: lighting mi blocca thunderbird  (Letto 4171 volte)

Offline [ b a z ]

lighting mi blocca thunderbird
« il: 11 Dicembre 2009 11:39:33 »
Sul un pc di lavoro da qualche mese usavamo con soddisfazione TB+Lighting al posto di outlook.
ieri improvvisamente thunderbird non voleva più aprirsi, vedo il processo avviatop in task manager (con utilizzo CPU al 50%) ma niente, rimane fermo lì e non parte. Thunderbird si avvia solo in modo sicuro.
ieri pomeriggio mi appresto a verifcare il problema, avvio TB, dopo un po' mi appare un messaggio di lighting (un promemoria) ed immediatamente riparte TB... :-(
Richiudo tutto, riprovo, ma NON parte nuovamente TB.
Riavvio in modo sicuro e provo a disabilitare Lighting. Chiudo, riavvio e TB FUNZIONA correttamente.

Direi che il problema è lighting, come fare però a risolverlo?
se disintallo e lo reinstallo, i promemoria rimangono salvati?

grazie

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: lighting mi blocca thunderbird
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2009 17:00:25 »
Che versione di TB e Lightning hai installato? Su quale sistema operativo?

Offline [ b a z ]

« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2009 09:08:26 »
XP sp3
TB 2.0.0.23
Lighting 0.9

Ho provato a disinstallare lighting e reinstallarlo, ma mi si blocca lo stesso TB.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2009 18:38:22 »
Solo per fare una prova prima di decidere il da farsi: potresti provare a creare un nuovo profilo di Thunderbird (leggi nella sezione faq come fare) e poi a installare lightning su quel nuovo profilo e vedere se si blocca tutto ancora?

Offline [ b a z ]

« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2009 08:45:08 »
Solo per fare una prova prima di decidere il da farsi: potresti provare a creare un nuovo profilo di Thunderbird (leggi nella sezione faq come fare) e poi a installare lightning su quel nuovo profilo e vedere se si blocca tutto ancora?

provato.
il nuovo profilo funziona, se installo lightning il nuovo profilo continua a funzionare.

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2009 22:43:09 »
Allora, proviamo a cancellare i file di lightning dal profilo e vedere se reinstallandolo poi funziona tutto. Prima di tutto fai una copia di backup del tuo profilo per sicurezza, disinstalla lightning e poi con TB chiuso:

vai nella cartella extensions del profilo e cancella la cartella {3550f703-e582-4d05-9a08-453d09bdfdc6}
nell cartella del profilo cancella la cartella (se c'è, io sto usando una beta di lightning 1.0 con TB3 e qualcosa potrebbe essere cambiato) calendar-data
se trovi qualche altra voce o file relativi a calendar o lightning, cancellali

riapri TB e controlla che non sia scoppiato niente, e poi reinstalla lightning.

Vediamo se basta o se bisogna fare qualcosa di più energico.

Offline [ b a z ]

« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2009 09:27:10 »
provato, disinstallato TB, cancellato cartelel (in realtà aveva già cancellato la cartelal extension lui), rimesso lightning... RIBLOCCATO!!!  :(

Avendo installato su un altro PC giusto ieri TB3, ho provato ad aggiornare e mettere lightning 1.0 beta.
Cosi funziona, forse potrei anche risolvere così senza tanti sbattimenti ulteriori

Offline [ b a z ]

« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2009 09:39:06 »
provato, disinstallato TB, cancellato cartelel (in realtà aveva già cancellato la cartelal extension lui)

mi sovvengono dei dubbi a tal proposito.
come mai quando ho reinstallato TB3+Lghtning sono riapparsi tutti gli appuntamenti!?
(li per li non ci avevo fatto caso)

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
« Risposta #8 il: 17 Dicembre 2009 18:25:08 »
Fammi capire: sul profilo che si bloccava hai installato TB3 e lightning 1.0beta e ora non si blocca più e rifunziona tutto?
Probabilmente perché non era successo niente ai calendari ma si era incriccato qualcosa nei file di configurazione, e aggiornando entrambi i programma quei file sono stati riscritti rimuovendo il problema.

Offline [ b a z ]

« Risposta #9 il: 22 Dicembre 2009 09:29:22 »
Fammi capire: sul profilo che si bloccava hai installato TB3 e lightning 1.0beta e ora non si blocca più e rifunziona tutto?

esatto