Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Email perse per crash TH e neccessità di reinvio email vecchie da Tiscali Email  (Letto 79 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Plink

  • Post: 103
Salve.

Mentre stavo testando alcuni componenti aggiuntivi per alcune versioni di FF portable, mi si è freezata una e ho dovuto spegnere e riaccendere il PC proprio dal suo alimentatore.
Come sempre ho tante cose accese al PC e tra le quali anche Thunderbird.
Non mi è mai successo prima, veramente... ma questa chiusura mi ha mandato in crash anche uno dei miei HD, e la partizione dove tenevo tutti i "depositi predefiniti" (le cartelle di salvataggio di tutti i programmi che uso), tra cui anche TH, è diventata "RAW"...  :shock:
OK, ho pensato... anni addietro avevo già avuto problemi del genere, ho giusto giusto una versione vecchiotta (ma ben funzionante) di "Power Data Recovery" (v. 6.5, l'ultima free, se non sbaglio).
Ho recuperato tutta la partizione, ma adesso che ho provato ad accedere alla posta... ho un grosso problema:

Ho 2 account diversi (chiamiamoli "A" & "B").
Su "A" mi mancano parecchie cartelle e tantissime email.
Su "B" non posso proprio accedere... mi chiede di aprire un altro account.

Sono entrambi email di Tiscali. Non dovrebbero essere cancellate, io gestisco tutto da TH, anche lo spam... nel account Tiscali dovrebbe essere tutto ancora presente (di spazio me ne avanza tanto).
Se vado sul sito posso vedere solo una pagina con le ultime 50 email... ma sono inguardabili da pagina web.
Ho impostato su 200 per pagina, ma non trovo nessun pulsante che mi permetta di accedere alle altre pagine (FF 115.20.0 ESR portable).
Potrei provare con una versione più nuova di FF sul PC da gioco dove ho W10, ma mi rimarrebbe sempre la versione WEB inguardabile (meglio di niente, se funzionasse).
Però preferirei di gran lunga la versione TH, che ho sempre usato, si legge bene e ho il mio modo di archiviare tutto in cartelle per argomento (ne ho tantissime).
L'ultimo backup è del 31 gennaio 2025... purtroppo ho sottovalutato il "problema" perchè, fondamentalmente ho sopravvalutato TH e PDR.
Veramente... ho avuto altri crash di TH, ma mai così gravi e... ho perso altre volte delle partizioni (parecchi anni fà, ormai), ma con PDR ho sempre recuperato tutto...
Credo che anche sta volta, fondamentalmente ha recuperato tutto... solo che nella chiusura TH ha "rovinato" parecchi file... credo...

Su "B" non sarebbe un grave problema, ho poco traffico e potrei recuperare l'essenziale via WEB.
Su "A", invece, ho molto traffico, di varie cose importanti... alcune anche proprio di questi giorni, di un argomento recente (parecchio traffico in questi ultimi mesi) e recuperare tutto via WEB sarebbe un notevole problema... anche perchè su questo account vorrei veramente archiviare tutto con l'ordine che ho impostato con TH, altrimenti, oltre che lungo da recuperare, diventa anche un bel casino... :oops:
Sempre se riesco a visualizzare anche le altre pagine più vecchie di Tiscali...

Per questo chiedevo:

Sarebbe possibile, in qualche modo, impostare/modificare TH che scarichi la posta dal server Tiscali anche se già scaricata in precedenza ?
Cioè fargli credere che TUTTE le email dal 1° febbraio 2025, sono NUOVE e mai scaricare prima ?
E' possibile farlo con TH ?

Altrimenti, sapete se è possibile chiedere al servizio Tiscali di impostare qualcosa (qualche flag) in modo da far vedere a TH che tutta la posta di febbraio e marzo 2025 non l'ha mai scaricata ?

Ringrazio per ogni possibile aiuto, è veramente importante per me. :oops:


P.S.
Ah, si... scusate...
TH 68.10.0 (x64 e bloccato a questa versione)


« Ultima modifica: 27 Marzo 2025 20:49:39 da Plink »

Offline Plink

  • Post: 103
Ok...
Mi rispondo da solo, magari può ritornare utile a qualcuno.

Ovviamente non avevo pace con questa rogna... e nel mentre che aspettavo una risposta... cercando anche in inglese (traducendo con Google)...

Ho trovato un riferimento di un utente che aveva un problema diverso... aveva TH che continuava a scaricare tutta la posta ogni volta, anche quella vecchia.
Gli è stato consigliato di cancellare il file "popstate.dat" che doveva essere nel profilo e che probabilmente era corrotto. Così avrebbe scaricato un altra volta tutta la posta, ma TH avrebbe rigenerato un file nuovo e funzionante.
Beh,  l'ho cercato e in (nel mio caso):
"D:\Deposito Predefinito\TH\Profiles\"nome profilo"-tiscali.it\Mail\pop.tiscali.it
Ho trovato proprio quel file... ma aveva, come era logico anche immaginare, la data dell'ultimo backup.
Ho controllato dentro ed aveva una luuunga serie scritte tipo:
Codice: [Seleziona]
# POP3 State File
# This is a generated file!  Do not edit.

*pop.tiscali.it "nome profilo"@tiscali.it
k 1934 1693337484
k 827 1673783573
k 4640 1736430280
k 1519 1688973546
etc, etc...
Da cui ho immaginato che avrebbe potuto essere una sorta di "memoria" di tutte le date di download delle email.
Il mio non era corrotto ed era del giorno del backup.
Ho salvato il profilo corrotto (non si sa mai), ho messo quello del BCK... (che comunque tengo in copia) ed ho provato a riscaricare la posta normalmente...

SI...  :D

Ha scaricato alcune centinaia di email... proprio dal giorno del backup fino ad ora...

UFF.... che culo.
Quando si dice: "più fortuna che giudizio"...  :mrgreen:

Che, tra l'altro... se non sbaglio... funziona solo con il protocollo POP3... e agli inizi avevo impostato su IMAP... ma se ricordo bene, un tot di anni fà ho dovuto sia cambiare la versione di TH (che Tiscali aveva implementato altre caratteristiche di sicurezza che la vecchia versione non aveva) e anche il tipo di protocollo.
Anche il "caso" ci ha messo lo zampino...  :mrgreen:



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36157
Grazie per avere condiviso la tua soluzione.  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.