Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: ANCORA PROBLEMI CON ALICE.IT  (Letto 7 volte)

Offline GioDemaggio

ANCORA PROBLEMI CON ALICE.IT
« il: Oggi alle 15:31:37 »
Salve a tutti, a febbraio avevo già aperto una discussione sui problemi con alice https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79941.0 che in quel caso si erano risolti. Purtroppo non è durata molto e da 4/5 giorni è tornato ad non funzionare più nulla, in questo caso però mi dice chiaramente connessione rifiutata dal server, quindi ho chiesto a chatGPT se fossero cambiati i paramenti per un collegamento IMAP/SMTP. Mi ha dato i parametri della Tim, molto diversi da quelli di alice, li ho provati, ma con lo stesso risultato, allora un altra causa possibile sempre secondo chatGPT è che non sia sotto rete Tim, infatti sono da 3 giorni che ho cambiato servizio telefonico, della fibra ma anche del cellulare che paradossalmente con outlook funziona benissimo. Ho provato a cancellare l'account su TB e poi rimetterlo dentro e in questo caso dopo che ha trovato i paramenti in automatico ( che sono sempre gli stessi di alice), cliccando "FATTO" da errore come si può vedere dalle immagini:

Schermata-del-2026-03-21-15-17-04" border="0 Schermata-del-2026-03-21-15-17-26" border="0

Arrivati a questo punto non sò più che cosa fare se non utilizzare la Webmail, se qualcuno sa qualcosa me lo faccia saper. P.S. ATTENZIONE: la mail e la password sono giuste, altrimenti non riuscirei ad entrare nella Webmail. Grazie dell'eventuale aiuto.

Offline next

Re:ANCORA PROBLEMI CON ALICE.IT
« Risposta #1 il: Oggi alle 15:48:06 »
Senza scomoda ChatGTP, i parametri te li da direttamente TIM
-> https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/mail/configurazione/protocolli-posta

La stessa TIM in un'altra pagina (https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/mail/configurazione/client-pc) precisa che:
Citazione
Puoi accedere alla tua TIM Mail sia da webmail che da Client di posta (Gmail, Outlook,...) se:
- hai una mail @tim.it @alice.it @tin.it associata a una linea attiva TIM fissa o mobile
    icona_mail_standard_48x48
- hai una mail @tim.it @alice.it @tin.it non associata a una linea attiva TIM fissa o mobile ma sei connesso alla rete TIM fissa o mobile.
L’accesso alla mail con Operatore diverso da TIM è consentito solo tramite webmail.

Quindi si, se non sei cliente TIM e non usi una loro connessione l'accesso client non è abilitato.

Questo in teoria.
Poi è pieno il web di gente che ha risolto utilizzando i server delle caselle @tim.it al posto di quelle @alice.it.
Così come è pieno di gente che dice di accedere da client senza essere cliente di TIM o usare le sue connessioni.

Ma valutare l'affidabilità media di ciò che si trova su Internet non è semplice. Magari qualche utente di questo forum ha esperienza diretta. Io ho una casella tim.it, ma è associata al mio numero di cellulare per cui non rientro nella tua situazione.
« Ultima modifica: Oggi alle 15:51:24 da next »