Autore Topic: E-mail indesiderate con mittente me stesso.  (Letto 12071 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nana61

  • Post: 5
E-mail indesiderate con mittente me stesso.
« il: 21 Novembre 2009 09:55:25 »
 :?Qualcuno mi sa spiegare com'è possibile che io riceva messaggi con "offerte di lavaro", vendita pillole varie, false vincite e che il mittente sia il MIO e dico il mio intero indirizzo di posta elettronica?! :o Se qualcuno può spiegarmi perchè e magari anche il modo per farli cessare, GRAZIE.

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: E-mail indesiderate con mittente me stesso.
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2009 10:04:53 »
Il mondo degli spammer è immenso.

Script per la ricerca delle e-mail su internet, bot simili che scandagliano la rete ogni giorno 24h/7 ce ne sono una immondità; basta aver inserito la tua e-mail visibile anche solo in un semplice post/messaggio/bacheca e sei finito :D

Basta che un tuo contatto, mandi una di quelle catene sciocche con l'elenco dei mittenti visibili e addio.

Basta che qualcuno abbia un trojan di quelli che rubano i contatti msn e si ricomincia.

Basta che non fai attenzione a dove ti connetti e tutto come sopra.

Per non parlare poi dei vocabolari o delle liste di parole/nomi per la generazione random e casuale dei contatti.

Basta come spiegazione? :D

Offline nana61

  • Post: 5
Re: E-mail indesiderate con mittente me stesso.
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2009 10:13:43 »
Purtroppo,si. Credo che mi abbia sfregato l'utilizzo da parte di mio figlio quindicenne della mia mail un paio di volte. Non c'è soluzione neanche temporanea, vero? :x

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: E-mail indesiderate con mittente me stesso.
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2009 10:28:47 »
Purtroppo ora come ora no...se vengono attivati filtri antispam, come per esempio i filtri di SpamAssassin per ThunderBird, finisce nella posta indesiderata...e fin qui tutto ok ma...cosa succederebbe se per questo motivo o per una segnalazione di qualcuno, il tuo indirizzo finisse nelle blacklist usate a livello mondiale per il riconoscimento dello spam?

Una casella al 90% inutilizzabile

Non dico di cambiare casella e-mail ma solo di segnare con attenzione le e-mail come spam tanto sicuramente negli headers, saran mandate da altre persone o da altri server.

La tua mail da che provider di posta è fornita?

Offline nana61

  • Post: 5
Re: E-mail indesiderate con mittente me stesso.
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2009 10:31:44 »
alice.it

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: E-mail indesiderate con mittente me stesso.
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2009 10:40:09 »
Alice utilizza delle regole e delle liste antispam molto ferree e rigide...e i filtri pian piano dovrebbero fare il loro dovere...ti consiglio di non disperare.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: E-mail indesiderate con mittente me stesso.
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2009 10:46:35 »
Io ne ricevo ogni giorno nelle mie caselle di posta sul web (libero, yahoo, alice la utilizzo quasi zero) e non sono andato
a fare giri strani in internet.

Scrivo tanto e ho molta corrispondenza anche estera. In genere però queste schifezze vanno a finire direttamente nelle caselle spam sul web.
Ogni tanto qualcuna passa e me la ritrovo quando scarico la posta in Thunderbird.

La prima volta che uno di questi messaggi spam riportava me come mittente (mi capita in genere su yahoo) mi sono preoccupato.
Ma poi ho capito che era solo uno dei tanti metodi utilizzati dagli spammer e a questo punto non ci penso proprio più.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798

Offline nana61

  • Post: 5
Re: E-mail indesiderate con mittente me stesso.
« Risposta #8 il: 21 Novembre 2009 12:28:50 »
Grazie a tutti, ora ho molto più chiaro il quadro della situazione! :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22438
Re: E-mail indesiderate con mittente me stesso.
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2009 12:42:41 »
...e ripristina la paghetta al tuo incolpevole figliolo. :wink:

Offline nana61

  • Post: 5
Re: E-mail indesiderate con mittente me stesso.
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2009 22:54:55 »
mai tolta la paghetta, sarebbe potuto succedere comunque.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.