Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: impossibile disinstallare firefox 3.5.5  (Letto 5003 volte)

Offline Mario71

impossibile disinstallare firefox 3.5.5
« il: 02 Dicembre 2009 10:49:38 »
buongiorno a tutti,
ho questo "incredibile" (non mi è mai capitato prima) problema: non riesco a disinstallare firefox 3.5.5 dal mio PC.
Ho già cercato nelle altre discussioni ed ho seguito alla lettera quanto indicato in http://support.mozilla.com/it/kb/Disinstallare Firefox ma i risultati sono nulli!.
In breve descrivo: per esigenze di formattazione del mio hard disk, ho pensato bene di installare FF in un'altra partizione, ho fatto un backup con MozBackup, ma ora non riesco a disinstallare FF. Mi potreste dire: bravo, formatta C; ma, prodigi di Xp, l'installazione dal CD parte e si ferma.
Ho capito quindi che per essere certo di disinstallare senza perdere tutti i dati presenti in FF (il mio PC lo uso per lavorare) ho bisogno che qualcuno mi indichi una procedura manuale per fare tutto ciò.
Ecco i dati del mio PC:
SO: Win XP Pro SP3
firewall: quello presente in XP
Antivirus: AVG free
Applicativi sempre aperti: google Desktop

Spero di essere stato chiaro nella descrizione e non troppo lungo.

Offline cecca

Re: impossibile disinstallare firefox 3.5.5
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2009 10:57:31 »
Scusa, ma non ho ben capito una cosa: tu vuoi cancellare Firefox, ma tenere il suo profilo? E la disinstallazione di Windows non funziona? Che errore ti esce?
Mi spieghi esattamente cosa hai fatto per disinstallare Firefox?

Perchè hai usato MozBackup? E' altamente sconsigliato, anche se non credo sia il responsabile del tuo problema...

Offline Mario71

« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2009 11:14:29 »
ti rispondo subito:

1) voglio disinstallare FF per formattare il mio HD, ma non posso perdere il suo profilo;

2) la disinstallazione di Windows non mi da nessun errore, semplicemente non si avvia;

3) per disintallare FF ho fatto: pannello controllo, installazione applicazioni, rimuovi FF, risultato: tutto fermo; allora ho lanciato il file helper.exe (C:\Programmi\Mozilla Firefox\uninstall\helper.exe) come indicato nella guida on-line, risultato: tutto fermo;

4) uso Mozbackup per FF e Thunderbird perché in rete ne parlano bene e mi sono trovato bene ad usarlo, ma se mi suggerisci un altro programma, più idoneo, migliore, free o open-source che sia lo adotto all'istante.

intanto grazie per avermi risposto

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2009 11:22:34 »
Mi verrebbe da pensare che l'uninstaller di Firefox si sia rovinato/corrotto. A questo punto proverei con metodi più drastici tipo Revo Uninstaller et simila.

Offline cecca

« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2009 11:46:21 »
Se devi formattare salvati solo il profilo a mano: trovi come fare nelle ThunderFAQ e qui vedi dov'è la cartella del profilo di Firefox. Copiala da qualche parte e poi procedi con la formattazione.

MozBackup ha creato più danni che altro al momento del restore, per cui ti sconsiglio di usarlo: molto meglio la nostra procedura manuale :wink:

Offline cecca

« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2009 13:25:25 »
Ho ricevuto due PM e mi sono accorto di essere stato un filo criptico nella mia risposta.

Ho parlato anche di ThunderFAQ dal momento che l'utente ha parlato anche di TB. Non vorrei che dopo aver ripristinato il PC si accorgesse che MozBackup ha fatto una delle sue magie e non riuscisse più a ripristinare la sua posta.

Scusate se non l'ho scritto subito nel precedente messaggio...:oops:

Offline Mario71

« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2009 14:44:40 »
cecca, grazie per le tue informazioni,

mi dispiace che tu abbia ricevuto 2 PM (ma cosa sono?) ma se la tua "risposta è un filo critica" ti dico subito che preferisco essere un utente e non un utonto quindi: ben vengano queste critiche!
Nella rete c'è di tutto, ma se qualcuno (in questo caso voi) mi/ci date una mano a capire tante cose penso solo che alla fine sia un vantaggio per tutti!

Adesso, di rientro dalla pausa pranzo, mi cimento subito nei consigli che tu e RNicoletto mi avete proposto.
Appena li ho eseguiti vi informo sull'esito.

Grazie ancora.  :)

Offline Mario71

« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2009 16:41:23 »
Allora:

1) ho copiato la cartella profile di FF come indicato;

2) ho disinstallato FF con il programma Revo Uninstaller (molto bello e funziona meglio di quello presente in XP);

3) ho installato FF in un'altra partizione del mio HD;

4) ho sostituito la cartella profile generata dopo l'installazione di FF con quella precedentemente copiata

esito: TUTTO OK! funziona alla perfezione.  :D
Ora, prima di formattare C devo solo ricordare questi passaggi in quanto la cartella profile di FF viene sempre generata in un percorso su C (C:\Documents and Settings\<nome utente>\Dati applicazioni\etc...).
Fra un po' provo anche con Thunderbird.

Grazie per l'aiuto, per i consigli e per il programma suggerito.  :P

Offline cecca

« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2009 09:15:27 »
PM = messaggi privati. Erano di due colleghi moderatori che mi chiedevano come mai avessi linkato le ThunderFAQ, mentre si parlava di Firefox. Nessun problema, non ti preoccupare..

Per la creazione del profilo puoi anche fare così: copi la cartella del profilo dove ti pare (io di solito uso c:\internet\profili\firefox\ ); installi firefox; lo avvii con l'opzione -p (es. c.:\internet\firefox\firefox.exe -p ) e crei un nuovo profilo; ti chiede dove e tu gli indichi il percorso dove hai copiato il "vecchio" profilo).
Sembra più complicato di quanto non sia in realtà... :lol:

Per Thunderbird la procedura è del tutto analoga...

A proposito: complimenti per la voglia di imparare!

Offline Mario71

« Risposta #9 il: 03 Dicembre 2009 14:50:52 »
cecca, grazie per il complimento, l'informatica mi è sempre piaciuta (da quando ragazzino scrivevo i programmi presenti su alcune riviste per il mio grande Commodore vic20!) ma non ho mai avuto il coraggio di andare oltre l'utilizzo del PC... peccato.

Dopo i consigli ricevuti ti confermo che funziona tutto alla perfezione e ti ringrazio per l'anticipazione che mi hai dato per Tb, sarebbe comunque stata la mia prossima richiesta di aiuto :wink:

Per ora ringrazio te e RNicoletto per l'aiuto ed i consigli ricevuti.
A proposito, la guida di ThunderFAQ l'ho trovata molto utile e ben fatta, esiste una simile anche per FireFox?

GRAZIE ANCORA!  :D

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 03 Dicembre 2009 15:03:17 »
Ci sono le FireFAQ ma sono ferme alle istruzioni per Firefox 2.

Però puoi consultare le FAQ di Firefox (<-clic) qui nel forum, un elenco composto da moltissimi articoli che abbiamo tradotto e messo a disposizione di tutti, articoli presenti nel forum di supporto http://support.mozilla.com/it/kb/ . :wink:

Offline Mario71

« Risposta #11 il: 03 Dicembre 2009 15:42:42 »
Ci sono le FireFAQ ma sono ferme alle istruzioni per Firefox 2.

Però puoi consultare le FAQ di Firefox (<-clic) qui nel forum, un elenco composto da moltissimi articoli che abbiamo tradotto e messo a disposizione di tutti, articoli presenti nel forum di supporto http://support.mozilla.com/it/kb/ . :wink:

grazie michro,
sono andato subito a dare uno sguardo alle FAQ di FF e anche se sono ferme alle istruzioni per Firefox 2, credo che, insieme agli articoli presenti nel forum di supporto ci siano tutte le informazioni di base e qualcosa in più per riuscire a risolvere i "normali" problemi che si incontrano... per le anomalie chiederò ancora aiuto.
Grazie. :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 03 Dicembre 2009 20:30:27 »
...aspetta aspetta :lol:

Le FAQ di Firefox qui sul nostro forum sono aggiornatissime (traduciamo come dei pazzi :P).

I link (salvo qualche eccezione) reindirizzano agli articoli contenuti nel forum di supporto Mozilla che ti ho indicato in precedenza e dove in effetti trovi gli articoli da noi tradotti.

Quelle che sono ferme a Firefox 2 sono le FireFAQ (<-clic se vuoi scaricarle).

Ciao
Michele

Offline Mario71

« Risposta #13 il: 04 Dicembre 2009 11:41:35 »

OK, ammetto di aver dato una visione un po' troppo frettolosa (la data di inserimento che si vede subito è quella del 18 settembre 2008), ma i link presenti mi reindirizzano tutti a pagine attuali (almeno quelle poche che ho aperto).
Grazie per le FireFAQ comunque utili e belle da vedere ed anche se sono un po' "anziane".

Ciao  :D

Mario