Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Lentezza avviamento firefox  (Letto 824 volte)

Offline Supermas

Lentezza avviamento firefox
« il: 22 Novembre 2009 23:51:13 »
Ho una semplice curiosità.
Per velocizzare l'avviamento di FF, è utile disattivare le estensioni oppure la cosa è ininfluente?
Ne ho 44 installate ma 10 disattivate, quindi 34 attive.
E' lo stesso se le attivo tutte?
 :fx:

Grazie

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Lentezza avviamento firefox
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2009 12:24:25 »
Dipende da ciò che fanno e se ci sono operazioni che compiono in fase di avvio. Ti rigiro la domanda: ti servono tutte? Sicuro?

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2009 14:28:48 »
La presenza di estensioni nel profilo di Firefox non è mai ininfluente sui tempi di avvio del browser.

Ci possono essere estensioni che impattano pochissimo e ci possono essere estensioni che invece rallentano significativamente l'avvio del browser. Come ha scritto Gioxx, valuta bene se ti servono tutte ed eventualmente se tra quelle ce ne siano di problematiche.

Offline Supermas

« Risposta #3 il: 25 Novembre 2009 01:05:36 »
Grazie per il link, l'ho trovato utilissimo e per le risposte. Capisco che siano tante e sto valutando cosa togliere. La domanda che avevo posto era un attimo diversa, ma forse non mi sono spiegato bene. Se io disattivo una estensione, questa viene caricata, ma non usata, causando quindi un rallentamento qualunque esso sia, oppure non viene caricata e quindi è come se non esistesse?
Se non vengono proprio caricate potrei disattivarne molte che non uso spesso e riattivarle quando mi servono. Se vengono caricate in ogni caso solo perchè sono istallate, causando un rallentamento all'avvio, allora disattivarle non serve allo scopo.
Da quello che mi sembra di capire dal post di RNicoletto le estensioni non sono mai ininfluenti, ma vuol dire che influenzano le prestazioni anche se disattivate?
Grazie

:fx:

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2009 13:16:25 »
Un'estensione disattivata non dovrebbe avere impatti sulle performance di avvio del browser poiché il codice dell'estensione non viene preso proprio in considerazione.