Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Finestra preferenze in FF 3.5.2 - linux  (Letto 912 volte)

Offline mario.mab

Finestra preferenze in FF 3.5.2 - linux
« il: 05 Agosto 2009 19:09:25 »
Buongiorno a tutti,
dopo aver installato l'aggiornamento da FF 3.0.0.13 a FF 3.5.2, la finestra delle preferenze
( MODIFICA-PREFERENZE) mi appare vuota.
Se reinstallo FF 3.0.0.13 ritorna tutto a posto.
Ho fatto partire FF 3.5.2 con -safe-mode ma senza risultato.
Ho provato a creare un utente nuovo per vedere se il problema era il profilo, ma niente.
So che sono un poco indietro col S.O. , ho una SuSE 10.2 su P4 1500 con 512 MB RAM
scheda video Geforce2 MX 100 Nvidia con 32MB RAM con accelerazione 3D attivata.
I driver nvidia sono i 9639.
Dai post sul forum e su google non ho trovato problemi simili.
I componenti aggiuntivi sono: JAVA, shockwave,Silverlight, novell moonlight, easy youtube, adblock plus

Grazie in anticipo per i consigli.
Mario

Offline jose-ph5.5

Re: Finestra preferenze in FF 3.5.2 - linux
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2009 23:31:14 »
Ciao...stesso problema anche io...con lo stesso sistema operatvo...anche se solo per l'utente normale...con root tutto ok...
cerco di smanettare un po', se hai news...

Offline indigo

« Risposta #2 il: 14 Settembre 2009 23:34:07 »
Potrebbe essere un problema di privilegi nel tuo caso?
magari devi aggiungere l'utente a un qualche gruppo che viene utilizzato da FF 3.5 e non veniva utilizzato prima..

prima di questo, però, hai provato a creare un nuovo profilo?
in che modo hai aggiornato Firefox?

Offline jose-ph5.5

« Risposta #3 il: 15 Settembre 2009 00:50:02 »
prima di questo, però, hai provato a creare un nuovo profilo?
Si, e col nuovo profilo funziona tutto bene.
Ho l'impressione che si tratti di qualche cosa in prefs.js o legato ai plugin/extension installati nel vecchio profilo...

Offline jose-ph5.5

« Risposta #4 il: 15 Settembre 2009 01:18:33 »
Trovato il problema, ma solo per esclusione.
Eliminando uno ad uno i file della cartella del profilo ho visto che la finestra delle preferenze tornava visibile quando eliminavo
userChrome.css nella cartella  ~/.mozilla/firefox/9szx0oea.default/chrome  (9szx0oea.default e' la cartella col mio profilo vecchio).
Detto cio' ho visto che quel file contiene solo una riga:
@import url("file:///opt/gnome/share/themes/QtCurve/mozilla/QtCurve.css"); /* Added by QtCurve -- do not remove */
...diciamo che questo mi fa pensare ad una impostazione o un parametro che firefox 3.5.x non riesce a leggere di quel file, dato che e' datato 2006 e non l'ho mai modificato.
Ora provo a commentare una per una tutte le righe del file in oggetto...magari scopro qual'e' il parametro che gli da fastidio.
Certo, all'una e 15 potrei anche dormire volendo...

Offline jose-ph5.5

« Risposta #5 il: 15 Settembre 2009 01:48:50 »
Ecco la riga incriminata del file /opt/gnome/share/themes/QtCurve/mozilla/QtCurve.css:
/* FireFox >=1.5.x */
prefwindow { -moz-binding: url("file:///opt/gnome/share/themes/QtCurve/mozilla/preferences-rev.xml#prefwindow") !important; }

commentandola tutto riprende a funzionare.
Ho provato a modificare il file xml a cui punta, ma senza successo.
Questo mi fa pensare che il problema sia qualche sintassi errata...o nella riga che ho riportato, o nell'xml (che a occhio dice esattamente cosa disegnare e quali pulsanti mostrare)
Bene...s'e' fatto tardi, domattina non m svegliero' mai...gia' lo so.
Per cui rinuncio a debuggare il mozilla...lascio questo compito a chi l'ha sviluppato...
Cuscino 1 - firefox 0
« Ultima modifica: 15 Settembre 2009 01:51:25 da jose-ph5.5 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2009 06:23:50 »
Mi sa che quel file è di un tema particolare incluso in gnome e non fa parte di Firefox "liscio". Hai provato a cercare sul sito della tua distribuzione?

Offline jose-ph5.5

« Risposta #7 il: 15 Settembre 2009 11:55:52 »
Gia'...ma su suse nulla.
Pero' io non ho cambiato/aggiornato/installato alcun tema...
Continuo a pensare che il firefox 3.5.x non rieca a leggere correttamente l'xml o il css che specifica cosa disegnare in quella finestra.
Considerato che utilizzo il tema di default di firefox posso ritenermi soddisfatto che tutto abbia ripreso a funzionare...anche perche' li' in quella finestra c'erano le mie password salvate...e chi se le ricorda senno'???
...poi quando facevo il tester mi cazziavano perche' non mi limitavo a trovare i bug, speravo anche di risolverli...ma il tempo e la saggezza mi hanno fatto capire che non e' roba per me! hihihi

Offline mario.mab

« Risposta #8 il: 24 Novembre 2009 21:51:13 »
Gia'...ma su suse nulla.
Pero' io non ho cambiato/aggiornato/installato alcun tema...
Continuo a pensare che il firefox 3.5.x non rieca a leggere correttamente l'xml o il css che specifica cosa disegnare in quella finestra.
Considerato che utilizzo il tema di default di firefox posso ritenermi soddisfatto che tutto abbia ripreso a funzionare...anche perche' li' in quella finestra c'erano le mie password salvate...e chi se le ricorda senno'???
...poi quando facevo il tester mi cazziavano perche' non mi limitavo a trovare i bug, speravo anche di risolverli...ma il tempo e la saggezza mi hanno fatto capire che non e' roba per me! hihihi

Io non ho installato FF dal repository, ho scaricato la versione per linux direttamente dal sito di mozilla.
Non so se questo crei una differenza.
Comunque grazie per la discussione.

Mario