Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [RISOLTO] Kubuntu 9.10, problema dopo l'aggiornamento a firefox-3.5.5  (Letto 1097 volte)

Offline kaleidos

Ciao a tutti,
ieri, dopo l'aggiornamento seguente dalla versione 3.5.4 alla 3.5.5:

Preparativi per sostituire firefox-3.5-branding v.3.5.4+nobinonly-0ubuntu0.9.10.1 (utilizzando .../firefox-3.5-branding_3.5.5+nobinonly-0ubuntu0.9.10.1_i386.deb)...
Estrazione del sostituto di firefox-3.5-branding...
Preparativi per sostituire xulrunner-1.9.1 v.1.9.1.4+nobinonly-0ubuntu0.9.10.1 (utilizzando .../xulrunner-1.9.1_1.9.1.5+nobinonly-0ubuntu0.9.10.1_i386.deb)...
Removing obsolete conffile /etc/gre.d/1.9.1.4.system.conf ...
Estrazione del sostituto di xulrunner-1.9.1...
Preparativi per sostituire firefox-3.5 v.3.5.4+nobinonly-0ubuntu0.9.10.1 (utilizzando .../firefox-3.5_3.5.5+nobinonly-0ubuntu0.9.10.1_i386.deb)...
Estrazione del sostituto di firefox-3.5...
Preparativi per sostituire firefox v.3.5.4+nobinonly-0ubuntu0.9.10.1 (utilizzando .../firefox_3.5.5+nobinonly-0ubuntu0.9.10.1_all.deb)...
Estrazione del sostituto di firefox...
Elaborazione dei trigger per desktop-file-utils...
Elaborazione dei trigger per menu...
Configurazione di xulrunner-1.9.1 (1.9.1.5+nobinonly-0ubuntu0.9.10.1)...
update-alternatives: viene usato /usr/bin/xulrunner-1.9.1 per fornire /usr/bin/xulrunner (xulrunner) in modalità automatica.

Ho cominciato ad avere problemi di visualizzazione diffusi minori , ad esempio su Facebook non compare più la piccola icona delle notifiche in basso a destra, e problemi più significativi con pagine come queste:

http://www.hitparadeitalia.it/hp_weeks/index.html

Che io visualizzo con lo strano difetto in alto, sopra il banner (dovrebbe essere visibile un elenco di link in luogo degli indecifrabili caratteri):

http://i968.photobucket.com/albums/ae162/kaleidos75/hitparade.png

O come in questa:

http://www.italiansubs.net/

In cui potete notare il curioso disallineamento che osservo io:

http://i968.photobucket.com/albums/ae162/kaleidos75/itasa.png

Ho provato a reinstallare, ricopiando poi a mano la vecchia cartella delle impostazioni, ma il problema permane. Ho anche provato a _disattivare_ (non ancora a disinstallare, non so se cambia qualcosa) tutte le estensioni, ma non cambia nulla.
Un fresh install totale, senza ricopiare la vecchia cartella dei profili, _sembra_ non dare problemi, ma con tutte le personalizzazioni che ho fatto non la vorrei considerare un'opzione.

Se pure non c'è un modo agile di risolvere il problema, qualcuno ha idea di come si possa fare un downgrade alla 3.5.4? Solo ricompilando dalle sorgenti tutti i pacchetti coinvolti nell'aggiornamento, ho c'è qualche santo repository in cui si trovano i vecchi .deb?

Grazie a tutti

Giovanni
« Ultima modifica: 13 Novembre 2009 21:46:32 da kaleidos »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Guarda, per questo e per tanti altri motivi ho sempre preferito scaricare la build di Mozilla dal sito piuttosto che usare i pacchetti della distribuzione (ho usato Ubuntu per un sei mesi e poi da 3 anni solo Debian).

Probabilmente qualcosa non è andato per il verso giusto durante l'aggiornamento, o i pacchetti hanno qualche problema.

Il mio consiglio è di creare un nuovo profilo e recuperare i dati personali da quello vecchio.

In ogni caso, prova magari a vedere se con la build di Mozilla il problema si presenta ugualmente

Installazione di Firefox e Thunderbird su Linux

Offline kaleidos

[RISOLTO] Kubuntu 9.10, problema dopo l'aggiornamento a firefox-3.5.5
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2009 21:45:33 »
Ti ringrazio, per i link. Fra l'altro alla fine avevo anche trovato i vecchi deb della 3.5.4, ma è stato tutto inutile. Dopo un mezzo pomeriggio sono riuscito comunque a recuperare il recuperabile.
D'ora in poi farò come suggerisci tu.
Ciao
Giovanni