Autore Topic: Firebug: crash con gmail e google reader  (Letto 1576 volte)

Offline Mr.SpOOn

Firebug: crash con gmail e google reader
« il: 05 Novembre 2008 10:44:09 »
Salve,
da qualche giorno a questa parte succede che quando provo ad accedere alla mia casella gmail o a google reader, mi si blocca Firefox. In gmail succede che appare la barra con il caricamento progressivo e si ferma sempre all'ultimo, quando manca praticamente una tacchetta e resta così. Solo che a questo punto non posso fare altro. Non posso cambiare scheda né cliccare sul link "load as normal html" in fondo alla pagina di gmail.

Un comportamento simile avviene con google reader.

Uso Ubuntu 8.04 e Firefox aggiornato all'ultima versione. Da un altro browser riesco ad aprire entrambe le pagine senza problemi.

Sapreste darmi qualche indicazione su cosa potrebbe generare questo problema? Magari è qualcosa di noto, anche se cercando sul forum non sono riuscito a trovare altri con un problema simile.

Grazie,
Carlo
« Ultima modifica: 05 Novembre 2008 11:24:35 da Mr.SpOOn »

Offline michro

• Moderatore
Re: Crash con gmail e google reader
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2008 10:52:36 »
Ciao, ulteriori informazioni per aiutare chi cercherà di aiutarti.  :wink:

Versione di Firefox ?

Sistema operativo, firewall, antivirus ?

Estensioni e temi installati nel tuo Firefox (Firefox->Strumenti->Componenti aggiuntivi) ?

Se provi ad avviare Firefox in Safe Mode il problema persiste?

Offline Mr.SpOOn

« Risposta #2 il: 05 Novembre 2008 11:03:23 »
Ciao, ulteriori informazioni per aiutare chi cercherà di aiutarti.  :wink:

Versione di Firefox ?

Sistema operativo, firewall, antivirus ?

In realtà le avevo scritte, ma forse potevo metterle meglio in evidenza. In ogni caso:

Firefox 3.0.3
Ubuntu 8.04
Niente firewall né antivirus.

Citazione
Estensioni e temi installati nel tuo Firefox (Firefox->Strumenti->Componenti aggiuntivi) ?

Adblock Plus
BugMeNot
Classic Compact Options
CLEO
ColorZilla
Delicious Bookmarks
Download Statusbar
DownThemAll!
EditCSS
FaviconizeTab
FEBE
Firebug
FireFTP
Gmail Manager
Google Reader Watcher
Read it Later
Session Manager
StumbleUpon
Tab Mix Plus
Ubiquity
Uppity
Web Developer

Come tema uso Classic Compact.

Citazione
Se provi ad avviare Firefox in Safe Mode il problema persiste?

Effettivamente così il problema non persiste, quindi dovrei pensare che è qualche estensione a fare un conflitto.

Come mi conviene procedere?
Per tentativi, disattivando ad una ad una le estensioni?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2008 11:13:53 »
Chiedo scusa per O.S. e Versione di Firefox, non avevo letto bene io il tuo messaggio.  :wink:

Proverei prima a rimettere il tema di default visto che è uno solo...e provare.

Poi dovresti come dici disattivare le estensioni e attivarne una alla volta per vedere se
il problema si ripresenta. Poi attivi la successiva.

So che è un procedimento "noioso" (per usare un eufemismo). :roll:

Non utilizzo nessuna delle tue estensioni (ne ho pochissime), se vuoi puoi attendere
ulteriori suggerimenti di qualcuno che ha riscontrato problemi con qualcuna delle estensioni
del tuo elenco.

Offline Mr.SpOOn

« Risposta #4 il: 05 Novembre 2008 11:23:54 »
Chiedo scusa per O.S. e Versione di Firefox, non avevo letto bene io il tuo messaggio.  :wink:

Nessun problema :D

Citazione
Poi dovresti come dici disattivare le estensioni e attivarne una alla volta per vedere se
il problema si ripresenta. Poi attivi la successiva.

So che è un procedimento "noioso" (per usare un eufemismo). :roll:

Ok, ho individuato il problema e l'estensione incriminata è Firebug (una delle poche veramente utili che uso).

Magari aggiorno il titolo del post aggiungedoci Firebug.

Offline michro

• Moderatore
Re: Firebug: crash con gmail e google reader
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2008 11:33:37 »
Potresti provare a creare un nuovo profilo (leggi la guida dall'inizio) e installarci dentro solo Firebug per vedere se effettivamente è quell'estensione a creare il problema.

Magari nel tuo vecchio profilo va in conflitto con qualche altra estensione.

Offline Mr.SpOOn

« Risposta #6 il: 05 Novembre 2008 11:41:31 »
Potresti provare a creare un nuovo profilo (leggi la guida dall'inizio) e installarci dentro solo Firebug per vedere se effettivamente è quell'estensione a creare il problema.

Magari nel tuo vecchio profilo va in conflitto con qualche altra estensione.

Effettivamente nel nuovo profilo funziona. C'è da dire comunuqe che guardando in giro, questo di Firebug è un problema noto. Non so di chi sia la "colpa", ma ora ricordo che tempo fa, quando ho installato Firebug, sulla pagina di Gmail appariva un avviso in rosso che diceva qualcosa tipo: Firebug può rallentare Gmail. Quindi il crash è solo il passo successivo.

Identificare con quale altra estensione può andare in conflitto è ancora più faticoso, quindi mi sa che per adesso passo :D

Al limite creo un profilo dove utilizzare tutte le estensioni per lo sviluppo web e lo uso all'occorrenza.

Grazie dell'aiuto :D

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2008 13:55:36 »
Ciao, in effetti avevo letto di problemi legati a Firebug anche in alcune vecchie discussioni.

Il fatto di creare più profili e assegnare ad ognuno un determinato ruolo è una delle
cose migliori da fare ed è una delle possibilità che altri browser non offrono. :wink:

Personalmente ho 3 profili, uno di default, uno per testare le estensioni e uno esclusivamente dedicato ai forum che seguo.

Per la gestione dei profili potresti installare ProfileSwitcher.

L'estensione fornisce nel menu File di Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo:
"Apri gestore profili" e "Apri un altro profilo".

Con il gestore profili, puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.
Utilizzando la voce "Apri un altro profilo", una volta creato il nuovo profilo, puoi passare da un profilo all'altro senza dover aprire il gestore profili e tenerli aperti contemporaneamente.
Puoi installare ProfileSwitcher su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.

Offline Mr.SpOOn

« Risposta #8 il: 05 Novembre 2008 14:26:13 »
Personalmente ho 3 profili, uno di default, uno per testare le estensioni e uno esclusivamente dedicato ai forum che seguo.

Per la gestione dei profili potresti installare ProfileSwitcher.

Grazie, in effetti ero giusto alla ricerca di qualcosa del genere.
Una curiosità, anche se temo di andare un po' off-topic.

Come mai dedichi un profilo ai forum che segui? Usi delle estensioni particolari per i forum o altro?

Comunque grazie mille per il suggerimento.
« Ultima modifica: 05 Novembre 2008 15:05:41 da michro »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2008 15:20:47 »
[off topic]
No, non uso particolari estensioni per i forum.

Semplicemente è per puro sfizio. Salvo nei segnalibri discussioni e altre cose che mi interessano
(magari al momento) senza dover creare sottocartelle e intasare il profilo di default.

Probabilmente una castronata ma visto che puoi creare quanti profili vuoi e dedicarli a quel che ti pare... :wink:

In quello di test per le estensioni aggiungo ogni volta l'eventuale estensione a quelle che ho pari pari sul profilo di default per verificare il loro comportamento anche se, come detto prima, non amo intasare il mio Firefox con componenti aggiuntivi che probabilmente utilizzerò una volta e basta.[/off topic]

Offline mpigio

« Risposta #10 il: 17 Novembre 2009 23:14:38 »
Ho avuto lo stesso problema con FF 3.5.5 e Firebug 1.4.5 ma anche creando un nuovo profilo il problema non si è risolto.

Le altre estensioni installate sono AVG Safe Crash e Java Quick Starter.

Sapete aiutarmi? Ho bisogno di usare firebug!!!

Grazie

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2009 23:29:07 »
Ciao, nel nuovo profilo hai reimportato quelle estensioni o è un profilo pulito senza estensioni e/o temi?

Se ti serve Firebug prova a lasciare solo quell'estensione nel tuo profilo.

Avg Safe Search e Java Quick Starter puoi benissimo disattivarle o disinstallarle, non servono a niente e creano solo problemi.

Per disinstallare Java Quick Starter leggi
http://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile+disinstallare+un+componente+aggiuntivo
paragrafo "Estensioni installate da altri programmi".

Offline mpigio

« Risposta #12 il: 18 Novembre 2009 17:06:34 »
Si ho creto un profilo nuovo pulito e disattivato gli altri comp. aggiuntivi senza risultato.

La cosa strana è che la bestiolina appare e anche nella barra dei menù ho la voce Strumenti > Firebug > ma poi sotto non ci sono voci.

Mah...