Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Sunbird e calendario salvato da Outlook (.CVS)  (Letto 5143 volte)

Offline uskebasi

Sunbird e calendario salvato da Outlook (.CVS)
« il: 22 Settembre 2009 12:32:30 »
Ciao,
ho esportato da Outlook il calendario in formato CVS e infatti lo trovo come file Excel e dentro c'è tutto.
Quando provo a importarlo in Sunbird tramite l'opzione IMPORTA o APRI FILE CALENDARIO, sembra andare tutto a buon fine e trovo il calendario importato nel TAB Calendari; però accanto c'è un triangolo giallo con punto esclamativo nero che dice IL CALENDARIO NON E' MOMENTANEAMENTE DISPONIBILE e infatti gli eventi non compaiano.

sapete aiutarmi?
grazie mille...Piergiorgio

Offline reherd

Re: Sunbird e calendario salvato da Outlook (.CVS)
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2009 22:24:22 »
Se la tua versione di Outlook consente di esportare in formato iCalendar (file con estensione ics) dovresti usare quello che è il formato aperto standard supportato da Sunbird\Lightning.

Se Outlook non esporta in formato ics (versioni precedenti alla 2007), ci sono dei problemi perchè il formato CSV generato da Outlook dipende dalla lingua ed è importato correttamente da Sunbird\Lightning  solo per le lingue Inglese e Olandese come descritto in questo post . Nello stesso post sono indicate alcune soluzioni (che non ho provato) che permettono ad Outlook di esportare i calendari in formato ics aggirando  così il problema.

Se hai voglia di "sporcarti le mani" puoi seguire quest'altro post dove viene indicato un file (molto sperimentale ;-)) da sostituire ad uno originale di Sunbird\Lightning per fargli importare i file CSV esportati da  Outlook in lingua italiana.

Offline uskebasi

« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2009 12:53:38 »
Ho provato alcune soluzioni facili ma non funzionano.
A questo punto cambio domanda; se io imposto impegni e appuntamenti su Sunbird è possibile poi importarli in Outlook senza perdere niente?
grazie

Offline DaniloF

« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2009 17:43:48 »
Se utilizzi Outlook 2007, puoi importare un calendario in formato iCalendar (.ics) esportato da  Sunbird.

Outlook 2007, tuttavia, non supporta pienamente questo formato.
In particolare, non dovrebbe essere in grado di importare le attività.
Uso il condizionale perchè non ho potuto verificarlo direttamente.

In pratica, dovresti poter importare gli eventi ma non le attività.