Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Salvataggio di link delle pagine web: viene creato un file incancellabile  (Letto 1324 volte)

Offline DUNJIA

salve,
ho un problema quando salvo i link delle pagine web:
 mi è capitato per sbaglio di salvare con il tasto destro, sul desktop, un tot di link da una pagina web della mia università.
Il problema sta nel fatto che provando ad eliminarli alcuni si eliminano, altri invece no, sono senza icona, non sono associati a nessun programma, sono senza dimensione, e ho provato a spostarli, rinominarli, eliminarli (anche con vari programmi come Eraser e Unlocker), senza risultato.
Non credo proprio si tratti di virus, trojan o simili, ma non ho proprio idea dove sia il problema.
Spero di riuscire a risolvere.
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
« Ultima modifica: 12 Novembre 2009 02:13:40 da miki64 »

Offline cecca

Re: problema con il salvataggio di link delle pagine web
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2009 11:26:41 »
Prima di tutto: sicuro si tratti di link salvati con Firefox?
Hai provato ad avviare il PC in modalità provvisoria per vedere se così riesci ad eliminarli?

Che erorre esce quando cerchi di cancellarli?

Offline DUNJIA

« Risposta #2 il: 08 Novembre 2009 13:50:56 »
Prima di tutto: sicuro si tratti di link salvati con Firefox?
Hai provato ad avviare il PC in modalità provvisoria per vedere se così riesci ad eliminarli?

Che erorre esce quando cerchi di cancellarli?

si sono sicurissima che si tratti di link salvati con firefox, perchè ho rifatto la stessa procedura che pensavo di aver fatto quando mi sono ritrovata un file sul desktop ineliminabile. Praticamente sono riandata sulla stessa pagina del sito dell' unviersità, ho riscaricato gli stessi link, e praticamente il risultato è stato che mi sono ritrovata un' altra icona sul desktop che non va via.
Non è stata una mossa molto furba, ma almeno so per certo da dove proviene il "danno".

L' errore che esce quando provo a cancellarli è :"Impossibile trovare l' elemento. Non è più disponibile in C:\Users\Carmela\Desktop. Verificare il percorso dell' elemento e riprovare".

inoltre ho provato ad eliminarli in modalità provvisoria ma niente...
« Ultima modifica: 08 Novembre 2009 14:36:40 da DUNJIA »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2009 17:46:40 »
A me sembra un problema Windows più che un problema di Firefox...

Offline DUNJIA

« Risposta #4 il: 08 Novembre 2009 18:36:54 »
A me sembra un problema Windows più che un problema di Firefox...

ma anche io pensavo la stessa cosa, però penso di averle provate tutte con windows senza risolvere nulla... quando usavo internet explorer non mi è mai successo nulla di simile, avevo altri problemi a livello di velocità di connessione, per questo ho scelto firefox.
speravo di trovare qualcuno che avesse avuto lo stesso mio problema con firefox...

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2009 20:02:27 »
Ciao, io utilizzo un Mac e non sono pratico di Windows.

Prova a scrivere in Google: Impossibile trovare l'elemento.

Una delle risposte che ho trovato:
"Assicurati di avere tutti i programmi chiusi che potrebbero utilizzare quel file e prova a cancellarlo nuovamente."

Offline cuzzo

« Risposta #6 il: 08 Novembre 2009 20:25:43 »
ciao
che sistema hai di win?
versione di FF?

ma come li salvi con il dx?
aggiungi link nei segnalibri?

apri i segnalibri x eliminarli?

come finisce il link nel desktop?

ocio che è un'interrogatorio,hai la luce piantata negli occhi,rispondi  :shock:

volevo qualche dato in più. :wink:

gnao dal cuzzo  8)

Offline DUNJIA

« Risposta #7 il: 08 Novembre 2009 21:47:53 »
ciao
che sistema hai di win?
versione di FF?

ma come li salvi con il dx?
aggiungi link nei segnalibri?

apri i segnalibri x eliminarli?

come finisce il link nel desktop?

ocio che è un'interrogatorio,hai la luce piantata negli occhi,rispondi  :shock:

volevo qualche dato in più. :wink:

gnao dal cuzzo  8)

aiuto... ammetto di aver dato poche informazioni nel post, indi proverò a rispondere a tali domande,
- ho windows vista,
- ho l' ultima versione di firefox, credo la 3.5.5, comunque l' ho aggiornato pochi giorni fa;
- praticamente quando mi trovo in una qualsiasi pagina web, se clicco con il destro in un punto vuoto    qualsiasi  della pagina, siccome ho il componente aggiuntivo fastestfox, posso salvare un certo numero di link a seconda di quanti ce ne sono a disposizione nella pagina, ad esempio 21;
- il link nel desktop ci finisce perchè ho impostato firefox in modo tale che mi salvi direttamente i file sul dekstop, diciamo che potevo scegliere una qualsiasi cartella;
- non aggiungo nessun link nei segnalibri.

comunque anche disattivando o disinstallando fastestfox i file rimangono belli belli sul desktop...
« Ultima modifica: 08 Novembre 2009 21:51:19 da DUNJIA »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2009 09:13:56 »
Io sono sempre più convinto che questo è un problema di Windows e non di Firefox.
Nulla ti vieta di provare a scaricare un link con IE e verificare se il comportamento sia o no il medesimo.

Tra le altre cose: pessima l'idea di salvare file e tutto il resto sul desktop, che è una cartella di sistema e che provoca sempre - quando è bello zeppo - una lentezza all'avvio del sistema. Ecco perché io ho solo le 4 icone "classiche" sul desktop. Ed ecco perché le ultime versioni di Windows si presentano senza icone sul desktop.

Offline cuzzo

« Risposta #9 il: 09 Novembre 2009 11:41:49 »
aiuto... ammetto di aver dato poche informazioni nel post, indi proverò a rispondere a tali domande,
- ho windows vista,
- ho l' ultima versione di firefox, credo la 3.5.5, comunque l' ho aggiornato pochi giorni fa;
- praticamente quando mi trovo in una qualsiasi pagina web, se clicco con il destro in un punto vuoto    qualsiasi  della pagina, siccome ho il componente aggiuntivo fastestfox, posso salvare un certo numero di link a seconda di quanti ce ne sono a disposizione nella pagina, ad esempio 21;
- il link nel desktop ci finisce perchè ho impostato firefox in modo tale che mi salvi direttamente i file sul dekstop, diciamo che potevo scegliere una qualsiasi cartella;
- non aggiungo nessun link nei segnalibri.

comunque anche disattivando o disinstallando fastestfox i file rimangono belli belli sul desktop...

non ho mai usato quell'estensione.
quando cerchi di cancellare, hai FF chiuso?

con unloker ti dice chi blocca il link?

mi sa che sarà vista con le sue sicurezze(sei account amministratore? )che non ti lascia cancellare.

quoto miki x il desktop,al massimo qualche collegamento .

gnao dal cuzzo  8)

Offline DUNJIA

« Risposta #10 il: 09 Novembre 2009 20:28:07 »
quando cerco di cancellare ho firefox chiuso, sul pc c'è un unico utente, e poi vabbe credo che anche salvando il link in un altra cartella il comportamento sarebbe stato sempre lo stesso, cioè il file non si sarebbe eliminato comunque... in questo caso si tratta di scelte soggettive.
ho provato con unlocker, e anche con altri programmi, ma nessuno di questi mi dice chi blocca il link semplicemente perchè non lo trovano nemmeno loro!! nessuno vede questo file, solo io... anche loro mi danno lo stesso "suggerimento" di verificare il percorso e riprovare.
in pratica non si tratta di file che non si possono eliminare perchè in uso da altri programmi o componenti, ma semplicemente di file fantasma, non so...
quello che vorrei capire è come si fa ad eliminare sta cosa... marò...

grazie a tutti per l' interessamento!!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2009 07:50:29 »
Ripeto, per me è un problema di Windows (hai Vista, vero?)

Probabilmente hai un errore nel filesystem, prova a fare così:
Start - Esegui, scrivi cmd chkdsk /f C:

Non funziona?
Riavvia la tua macchina, però stavolta non in modalità normale ma in modalità provvisoria.
Ritenta la cancellazione, dovrebbe riuscire.

Non funziona?
Apri con Start / Esegui il percorso scritto sulle Proprietà del collegamento, poi crea una nuova cartella dove - in teoria - dovrebbe starci il file inesistente
Il collegamento dovrebbe scomparire e al suo posto comparire la cartella appena creata, che sarà da te eliminata semplicemente.

Offline DUNJIA

« Risposta #12 il: 11 Novembre 2009 21:29:26 »
è successo un fatto strano.. provando a seguire il consiglio di miki ho creato sul desktop una cartella con lo stesso nome del file fantasma, dopodichè come per magia, il file incriminato che non si lasciava manco rinominare, si è fatto rinominare, e dopo questa operazione si è trasformato in cartella,  (cioè l' icona da bianca inesistente, è diventata quella di una normale cartella).
una volta successa questa magia il file/cartella si è fatto spostare e si è fatto anche eliminare.
l' unico problema però è che quando riaccendo il pc, oppure semplicemente dopo qualche tempo che sto lavorando al computer, l' icona, bianca però, ricompare, e il file quindi è sempre lì.

Scusate se probabilmente non è un problema di firefox, ma spero di trovare qualcuno che possa aiutarmi.
Grazie a tutti!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 12 Novembre 2009 02:13:10 »
Non ho per niente idea di quello che sta accadendoti.
Io stanotte ho spulciato diversi forum anche inglesi ma alla fin fine i consigli sono sempre quelli riportati sul mio post precedente.
Quell'elemento viene creato da un programma, ma non sappiamo da quale.
Certo che Firefox non c'entra nulla e quindi dovresti provare a rivolgerti a un Forum più generalista del nostro (noi trattiamo solo i prodotti Mozilla, non l'informatica a 360°), come ad esempio MegaLab.it, WinTricks, HwUpgrade, Wininizio.

La discussione non la marco <X> perché comunque potrebbe tornarci utile in futuro, però la chiudo.
Se dovessero esserci ulteriori sviluppi, la riapriremo.

Ciao.