Autore Topic: <P> Come funziona il lanciatore desktop di Firefox per Windows  (Letto 220 volte)

Offline michro

• Moderatore
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/firefox-desktop-launcher

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/launcher-desktop-firefox-windows

Non capisco perché ci facciano tradurre articoli per la versione 143 di Firefox quando è appena uscita la versione 142…
Nel titolo ho utilizzato "lanciatore" anziché "launcher".
Per "shortcut" ho utilizzato "collegamento" visto anche il tipo di "collegamento" di cui si parla nell'articolo, oltre al fatto che per me, in genere, le "scorciatoie" sono quelle da tastiera (anche se so che non sono le uniche).
Nel nostro articolo ho inserito dei link (mancanti in originale) che reindirizzano alla pagina Microsoft OneDrive o a Wikipedia (per il termine "lanciatore) solo per completezza di informazioni per gli utenti meno esperti che magari non conoscono completamente i programmi, le applicazioni o la terminologia.
Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

Offline miki64

• Moderatore
Re:<P> Come funziona il lanciatore desktop di Firefox per Windows
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2025 16:08:16 »
Traduzione corretta.  :like:

Funzione che mi lasci un po' perplesso, hanno avuto una buona pensata ma non so come si svolgerà nella pratica reale tutto il procedimento di installazione dell'applicazione mancante, vista l'esperienza di certi utenti...

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2025 16:44:23 »
Miki, grazie per aver controllato 8)
L'idea è buona, secondo me, anche se coinvolge solo gli utenti Windows ma… staremo a vedere ;-)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2025 11:11:29 »
Hanno aggiornato l'articolo aggiungendo una parte per fx143 che non sono in grado di verificare a livello di voci di interfaccia Windows (e percorsi).
Qualcuno riesce a farmi sapere se va bene o se c'è da correggere qualcosa?
Testo en-US
Citazione
===1. Understand where Firefox was installed===
When running the Firefox installer:
*If you select Yes at the User Account Control (UAC) prompt and enter admin credentials, Firefox installs to:
 C:\Program Files\Firefox\ — the shortcut may appear only on the Administrator's desktop.
*If you select No or close the prompt, Firefox installs to:
C:\Users\<your username>\AppData\Local\Firefox\ — no desktop shortcut will be created.

===2. Manually create a desktop shortcut===
'''From the Start menu:'''
#Open the {menu Start} menu and find Firefox.
#Right-click the icon and select {button More} > {button Open file location}.
#Right-click the shortcut, then choose {button Send to} > {button  Desktop (create shortcut)}.

'''Or, from the install folder:'''
#Navigate to the folder where Firefox is installed.
#Right-click {button firefox.exe}.
#Choose {button Send to} > {button  Desktop (create shortcut)}.
Traduzione
Citazione
===1. Individuare la posizione in cui è stato installato Firefox===
Quando si esegue il programma di installazione di Firefox:
*Se si seleziona Sì alla richiesta di Controllo dell'account utente (UAC) e si inseriscono le credenziali di amministratore, Firefox verrà installato in:
 C:\Program Files\Firefox\ — il collegamento potrebbe essere visualizzato solo sul desktop dell'amministratore.
*Se si seleziona No o si chiude la richiesta, Firefox verrà installato in:
 C:\Users\<nome utente>\AppData\Local\Firefox\ — non verrà creato alcun collegamento sul desktop.

===2. Creare manualmente un collegamento sul desktop===
'''Dal menu Start:'''
#Aprire il menu {menu Start} e trovare Firefox.
#Fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona e selezionare {button Altro} > {button Apri posizione file}.
#Fare clic con il tasto destro del mouse sul collegamento, quindi scegliere {button Invia a} > {button Desktop (crea collegamento)}.

'''Oppure, dalla cartella di installazione:'''
#Accedere alla cartella in cui è installato Firefox.
#Fare clic con il tasto destro del mouse su {button firefox.exe}.
#Scegliere {button Invia a} > {button  Desktop (crea collegamento)}.
Per le voci di interfaccia, un po' sono andato a naso e qualcosa l'ho trovato facendo una ricerca su Google ma non ho la certezza totale ;-)

Offline crazy.cat

« Risposta #4 il: 30 Settembre 2025 21:41:28 »
===1. Individuare la posizione in cui è stato installato Firefox===
*Se si seleziona Sì alla richiesta di Controllo dell'account utente (UAC) e si inseriscono le credenziali di amministratore,

----Tecnicamente dovrebbe essere giusto, ma perché danno per scontato che uno abbia l'uac attivo che è una delle prime cose che si disattiva da tanto che è fastidiosa?

#Fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona e selezionare {button Altro} > {button Apri posizione file}.

----E' Apri percorso file

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2025 11:21:32 »
Non mi chiedere il perché… mi limito a tradurre quello che mi indicano anche se spesso, se non sono d'accordo, propongo delle modifiche o apro delle discussioni in merito con gli en-US.
Però solo quando sono padrone della materia o quando ho un riscontro "programma alla mano".
Nel caso delle procedure Windows solitamente non discuto visto che per me sono quasi arabo ;-)
Grazie per il controllo, modificata la voce in questione :D