Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: zoom con la rotellina del mouse in google maps  (Letto 1420 volte)

Offline FitnessLog

zoom con la rotellina del mouse in google maps
« il: 07 Novembre 2009 14:39:38 »
Ciao a tutti, spero di avere cercato abbastanza (senza avere trovato nulla.....) per avere aperto una nuova discussione giustificatamente.
La questione è questa: utilizzando spesso google maps, ho notato che su Firefox 3.5.5, quando si è posizionati sulla mappa, lo zoom mediante la rotellina del mouse non è attivo.... Questa funzionalità, a mio avviso molto comoda, su IE 6 ha sempre funzionato correttamente.
Esiste un modo per ripristinarla o attivarla in FF? Oppure esiste la possibilità che possa essere parte di un prossimo aggiornamento?
Vi ringrazio per la collaborazione e mi scuso se ho chiesto qualcosa di cui a qualcuno poteva già sembrare ovvia la soluzione, ma ho cercato molto su Google e in questo stesso forum.....
Avevo anche trovato una estensione chiamata Image Zoom, che purtroppo non svolge lo stesso compito.
FF 3.5.5 su Win2k SP4
Ancora grazie a chiunque possa dedicarmi del tempo,
Maurizio
« Ultima modifica: 07 Novembre 2009 14:45:14 da FitnessLog »

Offline michro

• Moderatore
Re: zoom con la rotellina del mouse in google maps
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2009 16:16:48 »

Offline FitnessLog

« Risposta #2 il: 07 Novembre 2009 16:34:03 »
Ciao michro, sì conoscevo quell'articolo; Infatti ogni tanto utilizzo la funzione CTRL+rotellina per certi siti.... Specialmente quando utilizzo l'Aspire 12'' di mia moglie, dove rischio di rovinarmi la vista!!
Tuttavia la funzione che ho citato dello zoom in google maps è diversa, infatti effettua l'ingrandimento (o il rimpicciolimento) della sola mappa visualizzata, mentre lo zoom di FF viene applicato indifferentemente a tutto ciò che è contenuto nella finestra (scheda) attiva; l'unica discriminazione riguarda il testo senza le immagini...

Forse però a parole non riesco a rendere l'idea: vedrai che provando su google.maps da IE ci si può rendere conto immediatamente della differenza........
Grazie per l'interessamento!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2009 17:05:19 »
Ti sei spiegato perfettamente. :wink:

Ho capito quello che vuoi ottenere ma utilizzo un Mac e un mouse senza tasti e rotellina e di IE conservo solo una vecchissssima versione...

Non ci resta che attendere se qualcuno ha suggerimenti o delucidazioni sul problema.

Offline FitnessLog

« Risposta #4 il: 07 Novembre 2009 17:17:07 »
Vero, IE ormai è solo un vecchio ricordo..... Tuttavia alcuni - pochi - siti quali ad esempio, quello di foppapedretti club (scusatemi non voglio assolutamente fare pubblicità, è solo per fare un esempio) in FF vengono visualizzati male mentre correttamente in IE. Oppure ancora la pagina web dei settaggi del mio precedente router D-Link DSL-604+, dove addirittura dei campi per l'immissione di testo risultavano bloccati... Ed ero costretto a fare ricorso a IE.

Nel tempo FF migliorerà sempre più e queste discussioni serviranno se non altro a correggere tante piccole utili cose...
Nel frattempo se qualcuno scovasse qualcosa circa lo zoom su Google maps... E' il benvenuto!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2009 17:31:48 »
Solo una piccola precisazione. :wink:

Indipendentemente dal problema con lo zoom (che può darsi sia risolvibile ma io - mea culpa - non conosco la soluzione) il fatto è che IE digerisce tutto anche i siti web che non rispettano gli standard mentre Firefox (ma anche altri browser) ha scelto una strada diversa, quella del rispetto degli standard web.

Se gli autori di quei siti fossero più seri e professionali e non "arronzassero" perchè tanto IE apre tutto...

Forse non sanno che non esiste solo IE. :wink:
« Ultima modifica: 07 Novembre 2009 17:37:31 da michro »