Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: L'icona associata ai file aperti con Firefox cambia  (Letto 1741 volte)

Offline Gas75

L'icona associata ai file aperti con Firefox cambia
« il: 24 Settembre 2009 20:16:55 »
Salve, come mai le icone delle estensioni associate a Firefox cambiano di volta in volta sul mio pc? :o

Immagine allegata eloquente... Stesso file, quindi stessa estensione, ma in due sessioni diverse cambia l'icona!

Sistema operativo XP + SP2, browser Firefox 3.5.3, ma lo fa dalla 3.5... e talvolta anche semplicemente muovendomi tra le cartelle!

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: L'icona associata ai file aperti con Firefox cambia
« Risposta #1 il: 25 Settembre 2009 00:18:19 »
Non è che hai scaricato una versione beta di FF ?

Offline Gas75

« Risposta #2 il: 25 Settembre 2009 13:24:21 »
No, scarico solo le versioni definitive, tramite l'aggiornamento automatico.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2009 15:16:14 »
Sistema identico tra le due macchine? Sempre XP Sp2?

Offline Gas75

« Risposta #4 il: 25 Settembre 2009 15:24:20 »
Il pc in questione è uno solo, e c'è montato su XP con SP2.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2009 15:42:46 »
Perdonami, pensavo si parlasse di PC invece si parlava di stessa macchina con sessioni differenti. Generalmente "l'anomalia" si presenta a causa di una errata assegnazione del programma predefinito per aprire un determinato file e non c'entra con Firefox, qui è colpa dell'utente.

Ti spiego come rimediare velocemente. Nella sessione dove ti mostra l'icona di Firefox all'interno della pagina bianca fai diventare Internet Explorer il browser predefinito e assicurati che questo cambi le icone dei file sul desktop mettendo le sue. Subito dopo riapri Firefox e conferma a lui di essere il browser predefinito. Le icone dovrebbero nuovamente modificarsi mostrandoti la versione corretta (la seconda immagine che tu hai postato nel tuo primo messaggio).

Facci sapere.

Offline Gas75

« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2009 18:24:07 »
Il sistema funziona per la sessione corrente.

Poi si torna daccapo con le icone ballerine...
Del resto vorrei sapere da dove piglia l'icona col logo a sinistra, visto che aprendo firefox.exe da Cambia icona, mi visualizza solo quella col logo centrato. :?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2009 14:37:06 »
Mi vuoi dire che la modifica dell'icona da me suggerita funziona solo per un "riavvio"? Che tutto torna all'anormalità il giorno dopo? L'icona con il logo sulla sinistra è quella che dovrebbe avere solitamente, quella con il logo al centro è un'icona di sistema che si modifica a seconda del programma predefinito dato in pasto a Windows forzatamente...

Offline Gas75

« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2009 15:49:18 »
A volte non occorre aspettare il giorno dopo, ma semplicemente spegnere e riaccendere il computer.

Certe volte capita che sono in una cartella con pagine web, e vedo l'icona col logo al centro...
Nel frattempo apro anche un programma da cui fare Sfoglia per aprire un certo file, e se incontro file .html, me li visualizza con l'icona avente il logo laterale!

Ho detto infatti: stessa estensione, ma due icone differenti! :shock:

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2009 16:03:13 »
Attento, potresti aver visto un file HTML e un file HTM o ancora un URL, vengono identificati diversamente dal sistema ma sempre si tratta di pagine web o collegamenti a queste ;)

Offline Gas75

« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2009 19:57:23 »
No, no... nella stessa sessione i file htm e html hanno la stessa icona, e quando cambia, lo fa per entrambe le estensioni.
Non ho file .url!

Poi ti faccio notare che nell'immagine che ho postato si tratta dello stesso file, quindi l'estensione è giocoforza la stessa.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2009 12:23:48 »
Mi sembra davvero strano, potrebbe essere legato (quasi certamente) ad un problema di profilo Windows più che di Firefox che in questi casi poco c'entra (molto poco in effetti). Torno a ripetere comunque che l'icona "buona" è quella che hai inserito tu sulla destra (quindi logo sulla sinistra che sfora dal foglio) ;)