Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox non aggiorna le pagine web  (Letto 4262 volte)

Offline Fire-FoxMulder

Firefox non aggiorna le pagine web
« il: 15 Settembre 2009 19:35:11 »
Salve a tutti, ho installato la nuova versione di Firefox 3.5.3 su Windows Vista, e da qualche giorno ho un problema che non mi era capitato mai.
Quando apro la home page di un forum o un blog, questa risulta "aggiornata" con le ultime discussioni postate ecc.., ma quando clicco su una di queste discussioni, mi appare la pagina cosi come era l'ultima volta che l'avevo visitata...praticamente senza che venga aggiornata con l'ultimo messaggio inserito!! Tutte le volte devo aggiornare manualmente con F5! è normale??

E' una cosa strana e fastidiosa...perchè non ho fatto nessuna modifica alle opzioni di ff...e non capisco che sia successo e come si possa rimediare...:?

Aiutatemi per favore!! Grazie! :)

Offline miki64

• Moderatore
Re: Firefox non aggiorna le pagine web
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2009 05:15:43 »
Hai provato a svuotare completamente la cache?
https://support.mozilla.com/it/kb/Come+cancellare+la+cache?bl=n

Se non funziona:
Sistema Operativo? Service Pack? Quali programmi girano sul tuo p.c. contemporaneamente a quello di Mozilla? Lanciandolo in safe-mode funziona o permane il problema?  Riscontri lo stesso problema con un programma simile? Temi e/o estensioni installate? Antivirus? Firewall? Anti-spyware?

Offline Fire-FoxMulder

« Risposta #2 il: 16 Settembre 2009 11:16:29 »
Ciao, grazie per la tua risposta! ora provo a darti le mie(premetto che il PC è nuovissimo comprato appena 5 giorni fa):
Hai provato a svuotare completamente la cache?
https://support.mozilla.com/it/kb/Come+cancellare+la+cache?bl=n
Si, l'avevo svuotata da subito, ma senza risolvere purtroppo... :(

Se non funziona:
Sistema Operativo? Service Pack? Quali programmi girano sul tuo p.c. contemporaneamente a quello di Mozilla? Lanciandolo in safe-mode funziona o permane il problema?  Riscontri lo stesso problema con un programma simile? Temi e/o estensioni installate? Antivirus? Firewall? Anti-spyware?

- SO: Windows Vista Home Premium 64 bit, Service Pack 1.
- Contemporaneamente girano: solo l'antivirus(Norton Internet Security) e a volte un programma di download manager.
- Lanciato in safe-mode(disattivando i componenti aggiuntivi) il problema persiste.
- Visualizzando gli stessi siti con Internet Explorer 8, il problema NON si presenta.
- Temi e/o estensioni installate:
Ad blocker 0.6.5, Adblock 1.1.1, Bettercache 1.24, Cache Satatus 0.7.9, CacheViewer 0.6, Custom Download Manager, DaemonTool toolbar, Dizionario Italiano 3.1, Down ThemAll1.1.4, Free Download Manager plugin 1.3.4, Gestione sessioni, IE Tab, ImageShack Toolbar, Linkification 1.3.6, TubeStop 1.2.6.
Tutte queste comunque, ci sono sempre state anche da prima nel vecchio PC con XP e la stessa versione attuale di FF, ma il problema non si era mai verificato.
- Firewall è quello di Windows e l'anti spyware idem(con in più le protezioni offerte da Norton)

E tutto, spero di aver fornito info sufficienti.   :)
Ciao, grazie! :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2009 11:26:42 »
Cominciamo da queste due:
Cache Satatus 0.7.9, CacheViewer 0.6.
Ti servono davvero?  Non fanno la stessa cosa?
Prova a disinstallarle entrambe e dicci come va.
Utilizzi programmi di pulizia tipo Ccleaner che influiscono sulla cache di Firefox?

Altra cosa, ehm... quel Norton te lo devi proprio tenere?

Offline Fire-FoxMulder

« Risposta #4 il: 16 Settembre 2009 15:17:10 »
Ok grazie, ora provo a rimuoverle e vi faccio sapere! ;)

Per quanto riguarda Norton beh...dico solo che non vedo l'ora di farmi una bella partizione e reinstallare il mio caro "vecchio" XP SP3, con il mio buon Avast antivirus e tutto il resto! ;)
Ciao! :)

Offline Fire-FoxMulder

« Risposta #5 il: 16 Settembre 2009 16:38:38 »
Problema risolto!!!

In verità, disinstallando "Cache Satatus" e "CacheViewer" ho visto che il problema persisteva....e allora ho pensato di ricancellare nuovamente la cache, ma stavolta in modo diverso da come avevo fatto in precedenza(cioè attraverso il menu "strumenti" oppure tramite le opzioni delle due su citate estensioni) bensi cancellando manualmente tutto il contenuto delle due cartelle contenenti i file, ossia: "Chache" e "Offline cache", raggiungibili tramite i percorsi evidenziati attraverso il comando "about:cache"!

Subito dopo ho visto che i link e le pagine dei siti sono tornati a funzionare aggiornati come prima!!  :D

Grazie 1000 a miki64 per l'aiuto!!!!

Ciao!! :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2009 21:06:49 »
Beh... era chiaramente un problema di cache, sicuramente dovuto a una (o entrambe) le estensioni... il merito dell'intuizione della risolutiva cancellazione manuale è tutto tuo, comunque.
Felice che hai risolto, ciao.