Autore Topic: Errata apertura link da Thunderbird in FF 3.5.2-Ubuntu Linux  (Letto 935 volte)

Offline kitpou

• Myoho
Salve !
Come da oggetto se clicco su un link nel corpo messaggio di Thunderbird si apre Firefox, ma alla pagina iniziale. Questo se anche FF è già aperto (in questo caso apre una seconda istanza di FF). Non riesco a capire se il problema è in FF o in TB. Qualche dettaglio: os Ubuntu 9.04. Estensioni su FF:Novell Moonlight,Password Exporter, Ubuntu-it Menu.
Thunderbird 2.0.0.22 estensioni:Contact sidebar, Header scroll extension, Import\Export tools,New Mail icon, Quote colors,Thunderbird Message firler import\export.
Naturalmente ho già provato a disattivare le estensioni sia in FF che in TB e, sia con l'uno che con l'altro, a creare un nuovo profilo "pulito", ma senza risultato...
Aggiungo che se clicco su un link da qualche altra applicazione- ad esempio da Liferea, da un documento di Open Office o un da documento Pdf- la pagina viene correttamente aperta al link richiamato.

Grazie

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Errata apertura link da Thunderbird in FF 3.5.2-Ubuntu Linux
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2009 08:49:48 »
Ciao kitpou, le versioni di Firefox e Thunderbird che stai usando sono installate tramite Synaptic o scaricando il pacchetto .tar.bz2 da Mozilla?

Mi pare più un problema di Thunderbird, dal momento che dalle altre applicazioni il problema non lo hai.

Offline kitpou

• Myoho
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2009 09:11:54 »
Ciao kitpou, le versioni di Firefox e Thunderbird che stai usando sono installate tramite Synaptic o scaricando il pacchetto .tar.bz2 da Mozilla?
Mi pare più un problema di Thunderbird, dal momento che dalle altre applicazioni il problema non lo hai.
Ciao Underpass e grazie per la pronta risposta.
Dunque TB è installato tramite repo da synaptic, mentre FF 3.5.2 è installato tramite pacchetto .tarbz2 ma ho sempre anche la versione 3, messa in un cantuccio. Ho fatto una prova anche con quest'ultima e da lo stesso risultato. Propendo anche io per un problema su TB. Ma dove? Mah...

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 08 Agosto 2009 09:50:40 »
Non so se hai già letto questo

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=25613.msg159468#msg159468

In ogni caso, come e dove hai installato il pacchetto della 3.5.2? Hai creato dei link simbolici da qualche parte?

Offline kitpou

• Myoho
« Risposta #4 il: 08 Agosto 2009 10:31:15 »
Scusa Underpass ma un piccolo lapsus da parte mia: anche FF 3.5 l'ho installato tramite i repo di jaunty... niente link simbolici 

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2009 09:07:47 »
Ciao kitpou, in Sistema --> Preferenze --> Applicazioni preferite come sono impostati i programmi?

Se hai installato tutto da repository è in genere lì che viene mantenuta la configurazione.

Offline kitpou

• Myoho
« Risposta #6 il: 13 Agosto 2009 07:52:59 »
Ciao kitpou, in Sistema --> Preferenze --> Applicazioni preferite come sono impostati i programmi?

Se hai installato tutto da repository è in genere lì che viene mantenuta la configurazione.
Grazie Underpass !
Come al solito hai trovato la strada. Il punto era in effetti lì. Avevo mal impostato il comando personalizzato ( se lasciavo il pre-impostato Firefox ovviamente apriva la vers.  3). Avevo messo:
Codice: [Seleziona]
/usr/bin/firefox-3.5Il comando corretto se si vuole aprire il link in una nuova scheda (anche a beneficio di futuri utenti con lo stesso problema) è:
/usr/bin/firefox-3.5 -new-tab "%s"se invece si vuole aprire il link in un'altra finestra:
/usr/bin/firefox-3.5 -new-window "%s"PS Però non capisco perchè con gli altri programmi funzionava regolarmente ;-)