Non so se a Mountain View metteranno mai a posto questa cosa, ma sono sempre stato abbastanza scontento dell'espediente descritto qui ...
Sul forum nVidia Linux gli sviluppatori del driver nVidia hanno spiegato che la colpa non è di Firefox, bensì del plugin Flash il quale, quando si passa in fullscreen con l'acccelerazione hardware attivata, carica le librerie OpenGL secondo una procedura che manda in crash lo stesso Firefox.
Are you guys using Flash? There's a known bug in the way Flash loads OpenGL that causes it to interact badly with Firefox's memory management. Please try loading Firefox with LD_PRELOAD=/usr/lib/libGL.so.1
Purtroppo, ho constatato che Firefox, avviato in quel modo, diventa piuttosto instabile, soprattutto quando si accede a pagine con contenuto Windows Media Player (eseguito da GeckoMediaplayer, il quale utilizza a sua volta l'accelerazione hardware); in casi del genere, il 50% delle volte si verifica un crash.
Chi avesse questi problemi, può risolvere cliccando con il tasto destro su un video Flash, selezionando "Settings" e togliendo il segno di spunta da "Enable hardware acceleration".
Stranamente, sul mio PC ho notato che l'accelerazione hardware di Flash sembra ugualmente attiva anche quando si disabilita quell'opzione; infatti, durante l'esecuzione dei video Flash, l'occupazione della CPU si mantiene piuttosto bassa.