Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Le cache "non si riempiono" ma si cancellano prima...  (Letto 1112 volte)

Offline TureDos

Le cache "non si riempiono" ma si cancellano prima...
« il: 12 Luglio 2009 11:13:22 »
Ciao a tutti,

vi espongo quanto mi succede:

Ho impostato come limite di cache memorizzabili su disco 200MB, ma le cache effettivamente non superano mai i 30MB, anzi proprio oggi son scese a 23MB su 200MB disponibili...

Io per vederlo digito "about:cache" e mi spunta:

Disk cache device

Number of entries:    8192
Maximum storage size:    204800 KiB
Storage in use:    23113 KiB
Cache Directory:    C:\Documents and Settings\TureDos\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\xoabxaap.default\Cache

Quindi mi chiedo, perché se il limite è di 200MB le cache non si riempiono ma anzi si cancellano molto spesso? Credo siano quelle più "vecchie" dei siti che non ho visitato ultimamente, però io non vedo da nessuna parte un impostazione che mi consente di specificare dopo quanto tempo cancellare le cache "vecchie", oppure potrebbe non essere qui il problema...

Sò che le cache si deletano tutte se si chiude firefox in maniera errata, ma questo non è successo ultimamente, infatti le cache dei siti che visito frequentemente le ritrovo sempre ogni volta, ma le altre no...

Il problema è che le cache per me son abbastanza importanti in quanto avendo una connessione dial-up a 56k, dover caricare ogni volta tutte le immagini è un'impresa ardua...

^^

Offline michro

• Moderatore
Re: Le cache "non si riempiono" ma si cancellano prima...
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2009 11:40:08 »
Ciao, se hai la versione 3.5 di Firefox non è che per caso hai attivato la

Navigazione anonima (<-clic) ?

Leggi anche l'articolo
http://support.mozilla.com/it/kb/Cancellare+la+cronologia+recente
« Ultima modifica: 12 Luglio 2009 11:43:54 da michro »

Offline TureDos

« Risposta #2 il: 12 Luglio 2009 11:47:00 »
no no non l'ho attivata la navigazione anonima e poi il mio problema non è la cronologia, ma le cache, con la cronologia và tutto ok...

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2009 11:51:19 »
Nell'articolo che ti ho indicato si parla non solo della cache ma di come gestire tutti i dati personali (anche la cache) in Firefox 3.5. :wink:

Puoi fare una prima verifica per capire se l'inghippo è lì, magari qualche voce mal configurata.

« Ultima modifica: 12 Luglio 2009 11:56:35 da michro »

Offline TureDos

« Risposta #4 il: 12 Luglio 2009 14:03:14 »
l'unica cosa che dice sulle cache è "Cache: contiene i file temporanei scaricati da Internet come ad esempio le pagine web e altri tipi di contenuti multimediali. "

del resto nulla che possa risolvere il mio problema..  :(

Comunque guarda ora:

Number of entries:    8191
Maximum storage size:    204800 KiB
Storage in use:    22897 KiB
Cache Directory:    C:\Documents and Settings\TureDos\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\xoabxaap.default\Cache

rispetto a prima è addiruttara calata :| cioè ci sono 200mb disponibili, prima ne usava 23.1MB e da stamattina ad ora (che tra l'altro ho anche navigato) la cache diminuisce! ora è a 22.8MB

volevo capire perché non memorizza altri dati visto che può... e quelli che cancella perché li cancella visto che c'è ancora tanto spazio ^^

Offline TureDos

« Risposta #5 il: 13 Luglio 2009 14:30:22 »
allora nessuno sà perché?  :(

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2009 14:48:35 »
non è che c'è impostato un tempo per il quale i contenuti vengono tenuti nella cache?

Se questo è per esempio 30 giorni e la cache relativa a 31 giorni fa è 5Mb (esempio) e oggi carichi in cache solo 4 Mb, il saldo sarà che la tua cache si è ridotta, anche se non hai raggiunto al limite.

Offline TureDos

« Risposta #7 il: 16 Luglio 2009 14:52:18 »
non è che c'è impostato un tempo per il quale i contenuti vengono tenuti nella cache?

Se questo è per esempio 30 giorni e la cache relativa a 31 giorni fa è 5Mb (esempio) e oggi carichi in cache solo 4 Mb, il saldo sarà che la tua cache si è ridotta, anche se non hai raggiunto al limite.

Ecco, può essere ma in tal caso come faccio ad aumentare questo tempo?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 16 Luglio 2009 15:43:56 »
"Strumenti / Opzioni / Privacy / Cronologia / Conserva la cronologia di navigazione per almeno X giorni"