Autore Topic: Firefox 3.5 - utilizzo di memoria  (Letto 1108 volte)

Offline saguaro

Firefox 3.5 - utilizzo di memoria
« il: 09 Luglio 2009 18:16:58 »
Buongiorno a tutti!

Ho installato la rel 3.5 da qualche giorno senza particolari problemi e infatti la mia, più che una domanda vera e propria, potrebbe essere una curiosità oppure una considerazione ad alta voce.

Questa mattina, aprendo il task manager di Win XP per altri motivi, ho scoperto casualmente che con 3 schede aperte Firefox aveva un utilizzo di memoria pari a 113.250 Kb circa.

Delle 3 schede aperte una era la hp di Google e le altre 2 erano riferite a siti con una grafica piuttosto scarna (liste dati).

Le mie condizioni di lavoro sono:
Win XP Pro SP2 - Intel Core 2 Quad 6600 - 4 GB DDR2 RAM PC2 6400 800 MHz

Domanda: è normale un simile utilizzo di memoria?

Ringrazio anticipatamente e saluto. :wink:
Marco   

Offline cuzzo

Re: Firefox 3.5 - utilizzo di memoria
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2009 20:16:56 »
ciao
beh lutilizzo della memoria non ha un parametro fisso da variare.

Può dipendere da molti fattori(tra cui estensioni e temi che non hai citato),cronologia,ecc

io in questo momento sono a 110000 Kb con 12 schede aperte

leggi quà se ti può essere di aiuto
https://support.mozilla.com/it/kb/Utilizzo+eccessivo+della+memoria

gnao dal cuzzo  8)

Offline Accelerix

« Risposta #2 il: 10 Luglio 2009 12:32:39 »
Devo dire che mi aspettavo una riduzione della memoria con FF3.5, invece la sensazione è che ci sia stato un sensibile incremento.  :fx:

Offline Borgata

« Risposta #3 il: 10 Luglio 2009 13:01:35 »
In teoria non dovrebbe esserci, dato che si parla proprio di una migliore gestione della memoria per FF 3.5.
A mio parere il problema è legato a qualche estensione o ad un profilo ormai "sporco".

Quando hai aggiornato, l'hai fatto un modo automatico o hai ripulito?
Hai creato un nuovo profilo per la nuova versione o stai utilizzando il vecchio?

Offline saguaro

« Risposta #4 il: 10 Luglio 2009 23:07:45 »
Ciao
Ovviamente quanto sostenuto da Accelerix non può che trovarmi d'accordo.

Per Borgata:
le mie estensioni sono semplicemente 3;  DownThemAll!, Java Quick Starter e Orbit Downloader Firefox Integrator mentre il tema é quello di default.
Per quanto riguarda l'aggiornamento, periodicamente lancio la funzione Aiuto>Controlla Aggiornamenti e installo sulla base o meno della presenza di aggiornamenti.
Mi sfugge il significato di "sporco" che attribuisci al profilo. Il mio profilo è quello creato a novembre 2008 quando ho assemblato ex-novo la macchina. Le 3 estensioni erano quelle allora e lo sono ancora adesso. No, non creo un nuovo profilo ad ogni nuova versione (navigare deve essere anche un "piacere" non trasformarsi in una sofferenza...) :lol:
Comunque sia e per quello [poco] che ne posso capire, indipendentemente o meno da estensioni e profili più o meno sporchi, sono dell'idea che la nuova rel. abbia una certa fame di memoria.
E ci tengo a sottolineare che questo per me non è un problema, ma una semplice constatazione.
Saluti.
Marco

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2009 08:24:06 »
Ciao
Ovviamente quanto sostenuto da Accelerix non può che trovarmi d'accordo.
Senza polemica, una sola semplice domanda.
Ma prima di controllare dal Task Manager il consumo di RAM avevi dei problemi di navigazione lenta o comunque difficoltosa?
E ora ce li hai?
Dov'è il vero problema? Firefox ti divora la RAM e tutto il p.c. ti si imballa?
Non credo, per me è un non-problema.
La RAM ce l'hai e l'hai pure pagata, non capisco dove sia il problema.

Per Borgata:
le mie estensioni sono semplicemente 3;  DownThemAll!, Java Quick Starter e Orbit Downloader Firefox Integrator mentre il tema é quello di default.
Java Quick Starter è un'estensione superflua (per non scrivere "inutile"), potresti disattivarla (nelle guide di SUMO trovi come agire) e quindi sono ulteriori risorse risparmiate.

Per quanto riguarda l'aggiornamento, periodicamente lancio la funzione Aiuto>Controlla Aggiornamenti e installo sulla base o meno della presenza di aggiornamenti.
Ok, questo modo di procedere va bene così.

Mi sfugge il significato di "sporco" che attribuisci al profilo. Il mio profilo è quello creato a novembre 2008 quando ho assemblato ex-novo la macchina. Le 3 estensioni erano quelle allora e lo sono ancora adesso.
Per profilo "sporco" (ma sarebbe più corretto scrivere "corrotto") si intende un profilo che non funziona bene per svariate cause (estensioni disinstallate e installate di continuo, estensioni sperimentali che hanno intaccato gli altri dati, dati corrotti da un improvviso black-out che però apparentemente sono integri, virus latenti in cache con programmi antivirus che interferiscono con la stessa cache, eccetera... le cause  possono essere infinite!).

No, non creo un nuovo profilo ad ogni nuova versione (navigare deve essere anche un "piacere" non trasformarsi in una sofferenza...) :lol:
Ad ogni nuova versione NON si crea un nuovo profilo, concordo con te al 100%: l'utilizzo non deve essere una sofferenza.
Però un bel backup dei dati più importanti è sempre consigliabile:
FAQ Firefox - Backup

Comunque sia e per quello [poco] che ne posso capire, indipendentemente o meno da estensioni e profili più o meno sporchi, sono dell'idea che la nuova rel. abbia una certa fame di memoria.
E ci tengo a sottolineare che questo per me non è un problema, ma una semplice constatazione.
Saluti.
Ah, ecco, non avevo letto questa tua ultima parte e stavo procedendo a risponderti punto per punto.
Molto bene, non è un problema quindi ma una tua sacrosanta considerazione!  :D Finalmente un utente che non mette mano disperato a estensioni per ottimizzare l'esoso Firefox e che accetta un dato di fatto senza strapparsi i capelli dopo la scoperta!
Ciao, Michele.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2009 08:25:37 da miki64 »

Offline Borgata

« Risposta #6 il: 11 Luglio 2009 10:11:30 »
No, non creo un nuovo profilo ad ogni nuova versione (navigare deve essere anche un "piacere" non trasformarsi in una sofferenza...)
Nel passaggio tra major release possono cambiare molte cose, tra cui alcuni file importanti del sistema, o magari qualche importante settaggio.
Se l'update integrato non dovesse fare adeguata pulizia, questi residui potrebbero rimanere creando qualche anomalia.
Nel passaggio FF2 -> FF3 la creazione di un nuovo profilo era consigliata, ora col passaggio FF3 -> FF3.5 probabilmente, nella maggior parte dei casi, non occorre (magari perchè ci sono minori cambiamenti strutturali, o magari perchè la procedura automatica lavora meglio).

Io nell'utilizzare il vecchio profilo ho riscontrato parecchi problemi, per cui alla fine ho preferito ricreare un profilo pulito d'accapo: è una cosa che faccio ogni tanto, quindi se serve ci perdo qualche ora e risolvo il problema alla radice.
C'è anche da dire che il mio profilo è molto più pesante del tuo, ho una quarantina di estensioni e ci sono sopra varie prove di installazione/disinstallazione.
Nel tuo caso creare un nuovo profilo risulterebbe comunque un passaggio decisamente indolore, dato il bassissimo numero di estensioni installate. Non credo ti priverebbe del "piacere" della navigazione ;)
Io per sveltire la procedura ho preparato un file user.js in cui tengo poche righe (il colore di sfondo delle finestre, l'abilitazione della creazione automatica del file bookmarks.html, ecc...) per il settaggio di alcune variabili che sono solito usare.

In ogni caso, tanto per stare sicuri, proverei a fare un controllo sui parametri relativi all'uso di memoria e vedere se corrispondono a quelli di default.

PS: anche io ho un problema con la memoria, ma è un problema vero e proprio e me lo trascino da FF3... come dicevo in un altro topic, con l'uso prolungato del browser, la memoria occupata cresce fino a varie centinaia di MB. Ad un certo punto il browser rallenta visibilmente (sebbene sia ancora molto al di sotto della soglia di ram disponibile), e devo riavviare per averlo di nuovo "scattante".
Credo però che questo sia dovuto ad una qualche estensione (ne ho tante...), ma credo affronterò il problema quando avrò il tempo di farlo.