Autore Topic: il processo firefox.exe non termina  (Letto 3975 volte)

Offline rutger

il processo firefox.exe non termina
« il: 06 Luglio 2009 21:57:54 »
ciao,
ho questo problema (FF su windows):
ogni tanto mi si blocca firefox, non scarica più le pagine dalla rete e non c'è verso di farlo andare.

se schiaccio la crocetta in alto si chiude normalmente ma poi non si riesce più a riavviarlo. fino a poco tempo fa (credo prima di aggiornare alla 3.5) compariva il messaggio "il processo è già aperto..." ora non dice proprio niente e non si avvia

se apro task manager vedo il processo firefox.exe attivo (anche se il programma sarebbe chiuso), ma se provo a terminarlo non riesco.

l'unico modo per farlo ripartire è spegnere il pc, ma (a meno di farlo in malo modo, schiacciando il pulsante d'accensione finché non viene tolta l'alimentazione) ci mette un bel po' di tempo prima di spegnersi.

ho visto che qualcuno aveva già avuto problemi simili, ma, se ho capito bene, tutti riuscivano a terminare il processo e comunque le discussioni sono abbandonate da un po'.

spero che qualcuno mi possa aiutare,
grazie, rutger

--- update ---

ho fatto un controllo antivirus su tutti i dischi locali e non ha trovato nulla

« Ultima modifica: 06 Luglio 2009 21:59:33 da rutger »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: il processo firefox.exe non termina
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2009 23:15:45 »
Citazione
se apro task manager vedo il processo firefox.exe attivo (anche se il programma sarebbe chiuso), ma se provo a terminarlo non riesco.

Che significa? Hai un errore? Riesci ad individuare di chi sia (nel senso: di quale utente sia) quel processo? Se fai un logoff lo vedi ancora attivo?

Ti consiglio di utilizzare questo programma per monitorare i processi, in quanto più accurato del Task Manager.

Offline rutger

« Risposta #2 il: 08 Luglio 2009 08:37:31 »
non dà alcun errore, semplicemente il processo resta lì indipendentemente da quante volte gli dica "chiudi processo" o "chiudi albero dei processi".

non ho mai fatto caso a di chi sia il processo perché entro sempre con un utente solo.

per fare un logoff ci vuole lo stesso tempo che per spegnere (forse anche qualcosa di più)...

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2009 09:21:04 »

Offline rutger

« Risposta #4 il: 08 Luglio 2009 11:42:16 »
a parte il fatto che sono rimasto allibito da questo:
http://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+si+blocca#Blocco_dopo_un_utilizzo_prolungato
(non mi sembra una cosa così normale)

info:
antivirus: avast
firewall: zonealarm
estensioni: adblockplus (+element hiding helper), downthemall, webmail notifier

tempo fa mi dava questo messaggio di errore
http://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+%E8+gi%E0+avviato+ma+non+risponde
ora nemmeno quello, semplicemente non si avvia

tra i vari problemi degli articoli indicati non ce n'è uno veramente appropriato.
in Firefox si blocca dice che
Citazione
È diverso il caso in cui Firefox risponde alle azioni impartite attraverso l'uso dei menu e dei pulsanti ma non è in grado di caricare alcun sito web.
che è quello che succede a me, ma in Errore nel caricamento di un sito web non c'è la scelta "FF cerca di scaricare la pagina ma non riesce e non dice niente" (che è quello che succede a me)

Offline rutger

« Risposta #5 il: 09 Luglio 2009 18:18:15 »
ho provato a fare la disconnessione: ci mette parecchio ma al risveglio il processo non c'è più. solo che il file parent.lock resta aperto e FF non parte comunque, ho dovuto riavviare

Offline Borgata

« Risposta #6 il: 09 Luglio 2009 18:28:42 »
Hai provato con "termina struttura processi"?

Offline rutger

« Risposta #7 il: 09 Luglio 2009 19:28:51 »
ho fatto "termina albero processi", ma resta comunque lì