Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Raggruppare i filtri in cartelle e attivarli o disattivarli  (Letto 3904 volte)

Offline Uomolibero

Purtroppo non so programmare e quindi non posso portare il mio contributo.
Ritengo sarebbe utile se, volendo, fosse possibile raggruppare i filtri in cartelle, e quindi, sempre volendo, attivare o disattivare tutti i filtri di una cartella con un solo click.

edit by miki64: ho cambiato il titolo.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2009 09:39:57 da miki64 »

Offline RNicoletto

• MondoWin
Re: cartelle filtri
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2009 17:37:46 »
Ma stai parlando dei filtri di posta in Thunderbird o cosa?? :?:

Offline Uomolibero

« Risposta #2 il: 16 Maggio 2009 09:33:07 »
Sì, certo sto parlando dei filtri di posta in Thunderbird.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2009 15:25:38 »
Proponi un qualcosa di estremamente complesso e non so quanto fattibile e utile....  :?:

Offline Uomolibero

« Risposta #4 il: 16 Maggio 2009 19:43:08 »
Per es. io ho una serie di filtri per la posta in arrivo da leggere, altri per quella inviata, altri ancora per la posta in arrivo già letta.
Mi sarebbe molto utile se potessi raggrupparli in cartelle e attivare/disattivare con un click tutti quelli in una data cartella.

Offline prometeo

• Moderatore
    • https://www.tenutamontescosso.it/
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2009 09:04:33 »
Guarda che l'idea potrebbe essere molto buona: perché non la proponi come miglioramento su bugzilla?
Conosci l'inglese? Sai come usare bugzilla? Non è necessario essere programmatori per sottoporre delle (buone) idee.
Ti consiglio di metterti a tavolino per un po' e pensare e ripensare bene a come vorresti che la cosa sia fatta, per essere sicuro di non farti sfuggire qualche "buco" nelle funzionalità, o anche per semplificare l'uso al massimo. Se poi riesci a fare due schizzi di come dovrebbe essere l'interfaccia, meglio ancora.
Fatto questo, potresti mettere tutto su bugzilla, o qui da noi che poi rigiriamo la cosa su bugzilla in modo da sottoporla a mozilla.
Ciao, Giacomo.

Offline Uomolibero

Re: Raggruppare i filtri in cartelle e attivarli o disattivarli
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2009 14:38:16 »
L'inglese un po lo so. Ma dubito sia sufficiente a spiegare bene una cosa tecnica come questa.
Per cui, se sei d'accordo, entro qualche giorno, provo a spiegare per bene la mia idea in questo forum.
Poi te la metti in inglese su bugzilla.
Raffaello
« Ultima modifica: 17 Maggio 2009 14:40:19 da Uomolibero »

Offline prometeo

• Moderatore
    • https://www.tenutamontescosso.it/
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2009 16:52:15 »
Proviamo pure, potrebbe essere un'idea.
Ciao, Giacomo.

Offline Uomolibero

« Risposta #8 il: 18 Maggio 2009 15:52:21 »
Siccome ricevo molta posta (credo sia una situazione frequente) ho creato una ventina di filtri per cui tutta la posta in arrivo mi va in una cartella “Posta da leggere” suddivisa in una ventina di mailboxes. Per cui posso vedere con un colpo d'occhio qual è la posta da leggere prima ed al tempo stesso ho le e-mails raggruppate per argomento, almeno in linea di massima.

Una volta letta la posta mi servirebbe archiviarla in un'altra cartella in maniera  molto più analitica in molte più mailboxes. Manualmente è un'operazione che porta via un certo tempo.
Con i filtri potrebbe essere agevolmente fatto tutto in un secondo. In fin dei conti in un paio d'ore un centinaio di filtri si fanno, e poi si potrebbero utilizzare permanentemente per l'archiviazione automatica della posta in maniera analitica.

Il problema è che, così come sono messi i filtri ora, di fatto non si può fare. Infatti ogni volta sarebbe necessario de-cliccare tutti i filtri utilizzati per la posta in arrivi e cliccare tutti quelli per la posta da archiviare, e viceversa dopo, per tornare ai filtri della posta in arrivo.

Il fatto è che in Thunderbird c'è già il principio per cui, cliccando su una cartella, che contiene molte mailboxes, si possono marcare o smarcare tutte. Suppongo che lo stesso principio potrebbe essere applicabile ai filtri.

Cioè a dire, cliccando su una cartella contenente molti filtri, selezionarli o deselezionarli tutti con un click.
Per questi motivi, secondo me, sarebbe utile se venisse introdotta la possibilità di raggruppare i filtri in cartelle.

Ricordato che non so programmare, per cui può darsi che dica alcune fesserie, in pratica potrebbe essere così.

In primo luogo dovrebbero essere lasciate intatte tutte le possibilità attualmente esistenti, per chi non vuole, non sa o non ha interesse a soluzioni più articolate.
In aggiunta a ciò, in Strumenti, Filtri potrebbe essere aggiunt9 un nuovo pulsante per creare una nuova cartella.

Ovviamente i filtri dovrebbero essere trascinabili fra la “root” e le varie cartelle.

Inoltre, cliccante con il tasto destro del mouse su una cartella, ci dovrebbe essere la possibilità di selezionare e de-selezionare tutti i filtri contenuti in quella cartella. Ovviamente dovrebbe rimanere intatta l'attuale possibilità di selezionare e de-selezionare i singoli filtri. Questa possibilità dovrebbe esistere anche per i filtri contenuti in ogni singola cartella.

Ovviamente, quando si eseguono i filtri, dovrebbero essere eseguiti tutti quelli selezionati, indipendentemente dal fatto se sono nella “root” o nelle cartelle.
Un problema potrebbe sussistere quando, da un'e-mail in arrivo, si clicca con il tasto destro del mouse sull'indirizzo del mittente o di un destinatario e si sceglie l'opzione “Crea filtro da messaggio”.

Qui, dopo aver creato le regole del filtro, al momento in cui si clicca su ok, dovrebbe essere introdotta la possibilità di indicare in quale eventuale cartella inserire il filtro.

Dimenticavo che l'eventuale raggruppamento dei filtri ad es. in una cartella dei filtri  per l'archiviazione può essere molto utile anche per archiviare le e-mails presenti nella cartella "Posta inviata".
« Ultima modifica: 18 Maggio 2009 20:47:28 da miki64 »