Siccome ricevo molta posta (credo sia una situazione frequente) ho creato una ventina di filtri per cui tutta la posta in arrivo mi va in una cartella “Posta da leggere” suddivisa in una ventina di mailboxes. Per cui posso vedere con un colpo d'occhio qual è la posta da leggere prima ed al tempo stesso ho le e-mails raggruppate per argomento, almeno in linea di massima.
Una volta letta la posta mi servirebbe archiviarla in un'altra cartella in maniera molto più analitica in molte più mailboxes. Manualmente è un'operazione che porta via un certo tempo.
Con i filtri potrebbe essere agevolmente fatto tutto in un secondo. In fin dei conti in un paio d'ore un centinaio di filtri si fanno, e poi si potrebbero utilizzare permanentemente per l'archiviazione automatica della posta in maniera analitica.
Il problema è che, così come sono messi i filtri ora, di fatto non si può fare. Infatti ogni volta sarebbe necessario de-cliccare tutti i filtri utilizzati per la posta in arrivi e cliccare tutti quelli per la posta da archiviare, e viceversa dopo, per tornare ai filtri della posta in arrivo.
Il fatto è che in Thunderbird c'è già il principio per cui, cliccando su una cartella, che contiene molte mailboxes, si possono marcare o smarcare tutte. Suppongo che lo stesso principio potrebbe essere applicabile ai filtri.
Cioè a dire, cliccando su una cartella contenente molti filtri, selezionarli o deselezionarli tutti con un click.
Per questi motivi, secondo me, sarebbe utile se venisse introdotta la possibilità di raggruppare i filtri in cartelle.
Ricordato che non so programmare, per cui può darsi che dica alcune fesserie, in pratica potrebbe essere così.
In primo luogo dovrebbero essere lasciate intatte tutte le possibilità attualmente esistenti, per chi non vuole, non sa o non ha interesse a soluzioni più articolate.
In aggiunta a ciò, in Strumenti, Filtri potrebbe essere aggiunt9 un nuovo pulsante per creare una nuova cartella.
Ovviamente i filtri dovrebbero essere trascinabili fra la “root” e le varie cartelle.
Inoltre, cliccante con il tasto destro del mouse su una cartella, ci dovrebbe essere la possibilità di selezionare e de-selezionare tutti i filtri contenuti in quella cartella. Ovviamente dovrebbe rimanere intatta l'attuale possibilità di selezionare e de-selezionare i singoli filtri. Questa possibilità dovrebbe esistere anche per i filtri contenuti in ogni singola cartella.
Ovviamente, quando si eseguono i filtri, dovrebbero essere eseguiti tutti quelli selezionati, indipendentemente dal fatto se sono nella “root” o nelle cartelle.
Un problema potrebbe sussistere quando, da un'e-mail in arrivo, si clicca con il tasto destro del mouse sull'indirizzo del mittente o di un destinatario e si sceglie l'opzione “Crea filtro da messaggio”.
Qui, dopo aver creato le regole del filtro, al momento in cui si clicca su ok, dovrebbe essere introdotta la possibilità di indicare in quale eventuale cartella inserire il filtro.
Dimenticavo che l'eventuale raggruppamento dei filtri ad es. in una cartella dei filtri per l'archiviazione può essere molto utile anche per archiviare le e-mails presenti nella cartella "Posta inviata".