Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: barra di scorrimento sparita  (Letto 7659 volte)

Offline helga

barra di scorrimento sparita
« il: 19 Giugno 2009 18:18:54 »
non mi si vede più la barra di scorrimento a destra nè in basso, anzi, è come se tutta la finestra fosse spostata un pò a destra! Non dipende dallo zoom. Come posso risolvere questa cosa? Grazie
« Ultima modifica: 19 Giugno 2009 18:20:51 da helga »

Offline michro

• Moderatore
Re: barra di scorrimento sparita
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2009 18:39:02 »
Hai per caso installato qualche tema oltre a quello di default? (Strumenti->Componenti aggiuntivi)

Se si prova a utilizzare quello di default.

In Firefox->Visualizza-> "Barra di stato" è contrassegnata?

Se provi ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria".
« Ultima modifica: 19 Giugno 2009 18:45:53 da michro »

Offline helga

« Risposta #2 il: 19 Giugno 2009 18:52:24 »
Ecco, ho messo in modalità provvisoria e la barra si vede, ma se reinstallo il tema "noia" si ripresenta il problema; come mai se fino a poche ore fa era tutto ok? Inoltre se lo apro in modalità normale, la barra sparisce lo stesso...  :?
« Ultima modifica: 19 Giugno 2009 18:57:21 da helga »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2009 19:23:18 »
Ovvero la barra di scorrimento sparisce anche senza il tema "noia" o sono io che non ho capito?

Offline helga

« Risposta #4 il: 19 Giugno 2009 19:46:56 »
Ovvero la barra di scorrimento sparisce anche senza il tema "noia" o sono io che non ho capito?
esatto. La barra si vede solo quando sono in modalità provvisoria, dunque (ne deduco) non è colpa del tema noia che ho installato. E comunque ho provato ad installare noia nella modalità provvisoria ed il problema si ripresenta...
« Ultima modifica: 19 Giugno 2009 19:49:20 da helga »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 20 Giugno 2009 03:16:14 »
La barra si vede solo quando sono in modalità provvisoria, dunque (ne deduco) non è colpa del tema noia che ho installato.
Sbagliato. Stai confondendoti. E' proprio colpa del tema (che io non uso e quindi non saprei dirti quale potrebbe essere la causa, ad esempio un aggiornamento del tema "nato male").
Infatti il problema si ripresenta quando lo vai a reinstallare, lo hai scritto tu stessa:
Citazione
E comunque ho provato ad installare noia nella modalità provvisoria ed il problema si ripresenta...

Come rimediare?
Prima di tutto controlla se altri utenti hanno riscontrato lo stesso problema.
Poi: hai installato qualche nuovo componente aggiuntivo prima di questo problema? O magari qualche nuovo programma?
Eventualmente tu non lo risolva con la classica operazione della creazione di un nuovo profilo, vedremo di darti altri suggerimenti.

Offline helga

« Risposta #6 il: 20 Giugno 2009 09:54:22 »
La barra si vede solo quando sono in modalità provvisoria, dunque (ne deduco) non è colpa del tema noia che ho installato.
Sbagliato. Stai confondendoti. E' proprio colpa del tema (che io non uso e quindi non saprei dirti quale potrebbe essere la causa, ad esempio un aggiornamento del tema "nato male").
Infatti il problema si ripresenta quando lo vai a reinstallare, lo hai scritto tu stessa:
Citazione
E comunque ho provato ad installare noia nella modalità provvisoria ed il problema si ripresenta...

Come rimediare?
Prima di tutto controlla se altri utenti hanno riscontrato lo stesso problema.
Poi: hai installato qualche nuovo componente aggiuntivo prima di questo problema? O magari qualche nuovo programma?
Eventualmente tu non lo risolva con la classica operazione della creazione di un nuovo profilo, vedremo di darti altri suggerimenti.

Ok l'ho disinstallato, ma rimane il fatto che devo aprire in modalità provvisoria perchè se no il problema rimane. Ho installato si componenti aggiuntivi dato che sono solo 2-3 giorni al massimo che ho reinstallato firefox e sicuramente anche programmi. Provo a creare un nuovo profilo poi vi dico.

Offline helga

« Risposta #7 il: 20 Giugno 2009 10:12:08 »
Ok ho creato il nuovo profilo; come devo procedere per ripristinare i segnalibri? E riguardo i componenti aggiuntivi ed un altro eventuale tema?

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2009 10:16:21 »
Recuperare dati personali da un vecchio profilo

Io reimporterei solo i segnalibri ed eventuali password mentre per le estensioni e i temi li reinstallerei ex novo uno alla volta, provando a navigare prima di installare i successivi per verificare chi può creare conflitti.

Offline helga

« Risposta #9 il: 20 Giugno 2009 12:36:52 »
Recuperare dati personali da un vecchio profilo

Io reimporterei solo i segnalibri ed eventuali password mentre per le estensioni e i temi li reinstallerei ex novo uno alla volta, provando a navigare prima di installare i successivi per verificare chi può creare conflitti.
ok; ho capito come individuare la cartella del vecchio profilo da cui prelevare i segnalibri, ma non dove trovare la cartella del nuovo profilo  :lol:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 20 Giugno 2009 13:00:08 »
La cartella del nuovo profilo è all'interno della cartella Profiles dove hai trovato il vecchio profilo (il vecchio è quello xxxxxxxx.default se non lo hai rinominato, dove le x sono 8 caratteri casuali)

Ma hai letto tutta la guida "Recuperare dati..." e fatto clic sui link degli altri articoli citati al suo interno? :wink:

Leggi/rileggi
http://support.mozilla.com/it/kb/Profili
e
Gestione+dei+profili
« Ultima modifica: 20 Giugno 2009 13:04:35 da michro »

Offline helga

« Risposta #11 il: 20 Giugno 2009 13:36:41 »
La cartella del nuovo profilo è all'interno della cartella Profiles dove hai trovato il vecchio profilo (il vecchio è quello xxxxxxxx.default se non lo hai rinominato, dove le x sono 8 caratteri casuali)

Ma hai letto tutta la guida "Recuperare dati..." e fatto clic sui link degli altri articoli citati al suo interno? :wink:

Leggi/rileggi
http://support.mozilla.com/it/kb/Profili
e
Gestione+dei+profili
si ho letto, ma la cartella del nuovo profilo non la trovo in Profiles perchè ho messo la cartellina del nuovo in Documenti... non ricordavo +...  :oops: ho bisogno però di sapere come far riapparire la lista dei segnalibri
« Ultima modifica: 20 Giugno 2009 13:43:06 da helga »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 20 Giugno 2009 19:45:15 »
Rieccomi, per non dilungarmi con altre spiegazioni contorte ti suggerirei di creare un nuovo "nuovo profilo" di lasciarlo nella cartella
predefinita per i profili e poi di seguire l'articolo "Recuperare dati personali da un vecchio profilo" per il recupero dei segnalibri. :wink:

Ok mi dilungo :wink:...per creare un nuovo profilo puoi utilizzare anche questa strada (che personalmente trovo utilissima):
installare ProfileSwitcher

L'estensione fornisce nel menu File di Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo:
"Apri gestore profili" e "Apri un altro profilo".

Con il gestore profili, puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.
Utilizzando la voce "Apri un altro profilo", una volta creato il nuovo profilo, puoi passare da un profilo all'altro senza dover aprire il gestore profili e tenere più profili aperti contemporaneamente.
Puoi installare ProfileSwitcher su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.