Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Cancellazione cache ad ogni chiusura. Perche?  (Letto 1327 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Firefoxpower

  • Post: 40
Cancellazione cache ad ogni chiusura. Perche?
« il: 01 Marzo 2009 22:02:14 »
Salve, da quando Firefox si è aggiornato all'ultima versione sto notando che dopo ogni chiusura del browser si cancella automaticamente la cache.

E' una cosa molto fastidiosa, qualcuno sa come risolvere il problema?

P.S.: naturalmente l'opzione "Elimina sempre i dati personali alla chiusura di Firefox", nella scheda Privacy non è spuntata.

Grazie.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2009 22:08:37 da Firefoxpower »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35837
Re: Cancellazione cache ad ogni chiusura. Perche?
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2009 07:13:20 »
Hai cercato prima di postare?
C'è tuttora un topic ancora aperto al riguardo.
Ciao.

Offline Firefoxpower

  • Post: 40
Re: Cancellazione cache ad ogni chiusura. Perche?
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2009 10:48:53 »
Hai cercato prima di postare?
C'è tuttora un topic ancora aperto al riguardo.
Ciao.

Certo che ho cercato, ed ho trovato questo 3D ma non vedo la soluzione.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Cancellazione cache ad ogni chiusura. Perche?
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2009 16:59:29 »
Grosso modo la soluzione c'è. Si tratta della creazione di un nuovo profilo inizialmente privo delle tue impostazioni e delle tue estensioni / temi sul quale tenere disattivata la funzione di Eliminazione Cache in chiusura. Se così facendo tutto funziona correttamente per qualche tempo direi che hai trovato e risolto un tuo problema, è possibile che un'estensione vada in conflitto con il normale funzionamento del browser, lo stesso vale per qualche applicativo di terze parti che va a fare pulizia della roba che si trova all'interno delle cartelle di Firefox.

Controlla tutto e richiama, sarai immediatamente assistito :mrgreen:

Offline Firefoxpower

  • Post: 40
Re: Cancellazione cache ad ogni chiusura. Perche?
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2009 18:43:12 »
Non ritengo che la soluzione prospettata sia delle migliori.

Perchè gli autori del browser non cercano di capire qual'è il problema?

Le estenzioni di Firefox che ho installato ci sono da ben prima degli ultimi aggiornamenti, ed è evidente che sono questi ultimi in conflitto con le precedenti estensioni/temi/plugin.

Cosa bisogna fare per comunicare la cosa in maniera ufficiale? Perchè se non si risolve passo di nuovo ad IE oppure, meglio, ad Avant browser.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Cancellazione cache ad ogni chiusura. Perche?
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2009 18:47:06 »
Citazione
Perchè gli autori del browser non cercano di capire qual'è il problema?

E' molto semplice: perché non è un problema diffuso, non è un bug noto, non è un fenomeno riproducibile nel 100% dei casi a parità di condizioni.

Ti invito a seguire quanto scritto in questo articolo, senza tralasciare nessun tentativo:

Procedure standard per la risoluzione dei problemi

Citazione
Perchè se non si risolve passo di nuovo ad IE oppure, meglio, ad Avant browser.

Davvero lo faresti? :shock:

Offline Firefoxpower

  • Post: 40
Re: Cancellazione cache ad ogni chiusura. Perche?
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2009 22:48:06 »

E' molto semplice: perché non è un problema diffuso, non è un bug noto, non è un fenomeno riproducibile nel 100% dei casi a parità di condizioni.

Beh, credo sia giusto almeno fare un tentativo di risoluzione a livello di programma. Da quello che so non sono l'unico ad avere questi problemi.

Citazione
Perchè se non si risolve passo di nuovo ad IE oppure, meglio, ad Avant browser.

Davvero lo faresti? :shock:

Utilizzo Firefox fin dalle primissime versioni, ed ho sopportato con spirito "open source" i piccoli bug che si sono presentati lungo il cammino ma questo, nonostante diversi aggiornamenti, è molto fastidioso e non sembra sia stato sufficientemente posto all'attenzione degli sviluppatori.

Peraltro utilizzo solo pochi plugin aggiuntivi: firebug, download status bar, noscript e ietab, con il tema noia extreme. Mai avuti problemi prima.

Amministratore che ne dici di portare all'attenzione degli sviluppatori questo bug?

Grazie  :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Cancellazione cache ad ogni chiusura. Perche?
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2009 06:56:52 »
Citazione
Amministratore che ne dici di portare all'attenzione degli sviluppatori questo bug?

Perché, come già detto, non è assolutamente appurato che si tratti di un bug. Dovresti prima fare tutte le prove che ti ho detto (leggendo e seguendo l'articolo che ti ho indicato) e poi eventualmente riparlarne.

Offline Firefoxpower

  • Post: 40
Re: Cancellazione cache ad ogni chiusura. Perche?
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2009 18:40:38 »
Ciao a tutti,

tempo fa proposi di aprire una segnalazione per quello che ritenevo un bug di Firefox, cioè la cancellazione della cache dopo ogni chiusura. Mi fu risposto che non era appurato si trattasse di un bug perchè magari poteva dipendere da qualche componente aggiuntivo.

Bene, oggi, doto tanto tempo, ho deciso di tagliare la testa al toro: ho disinstallato completamente Firefox, spuntando anche la casellina dei dati personali, e cancellato tutte le tracce anche quelle presenti nelle cartelle nascoste o di sistema di Windows XP.

Mi sono scaricato l'ultima versione di Firefox che sto mantenendo "pulita", ma mi sono accorto che il problema si è ripresentato.

Che si fa? Si fà questa bella segnalazione agli sviluppatori di questo fantastico browser?  :wink:

Grazie.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Cancellazione cache ad ogni chiusura. Perche?
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2009 18:49:04 »
Ho unito le discussioni.

Ribadisco il concetto: finché il problema non è riproducibile in analoghe circostanze, non si può parlare di bug.

Hai estensioni installate? Utilizzi software particolari che possano andare a toccare la cache (ad esempio CCleaner)? Tutte cose che sarebbero da considerare soprattutto alla luce di quanto dici:

Citazione
Mi sono scaricato l'ultima versione di Firefox che sto mantenendo "pulita", ma mi sono accorto che il problema si è ripresentato.

Quando? Dopo quale evento? Subito, appena installato il programma, oppure successivamente?

Offline Firefoxpower

  • Post: 40
Re: Cancellazione cache ad ogni chiusura. Perche?
« Risposta #10 il: 31 Maggio 2009 08:39:22 »

Ribadisco il concetto: finché il problema non è riproducibile in analoghe circostanze, non si può parlare di bug.

Hai estensioni installate? Utilizzi software particolari che possano andare a toccare la cache (ad esempio CCleaner)? Tutte cose che sarebbero da considerare soprattutto alla luce di quanto dici:

Citazione
Mi sono scaricato l'ultima versione di Firefox che sto mantenendo "pulita", ma mi sono accorto che il problema si è ripresentato.

Quando? Dopo quale evento? Subito, appena installato il programma, oppure successivamente?

Rispondo con ordine alle tue domande:

1) Non ho nessuna estensione installata (ma questo l'ho già scritto) e non ho nessun programma particolare che potrebbe avere ripercussioni sulla cache. Non ho nessun virus e non uso nessuno di quei programmi che cancellano la cache automaticamente (questo tanto per chiarezza).

2) l'anomalia si verifica dopo la chiusura del browser, anche a pc acceso. Dopo l'installazione di Firefox la navigazione tra i vari siti avviene in maniera regolare, senza problemi, e se provo ad aprire un sito già visitato la cache lavora regolarmente perchè me lo apre in un istante. Non appena chiudo firefox o spengo il pc però è fatta. Ieri sono stato tutto il giorno a provare la nuova installazione senza nessuna estensione, e il problema si ripresenta fatalmente.

Non so che altro dire o quali altri notizie utili comunicare.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Cancellazione cache ad ogni chiusura. Perche?
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2009 08:48:42 »
Per curiosità: scrivi about:cache nella barra degli indirizzi e premi Invio.

Puoi riportare tutti i dati visualizzati durante una tua sessione di navigazione e la stessa schermata relativa invece a Firefox appena avviato?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.