Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Wordpress, Firefox e gli RSS "forzati"  (Letto 823 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline VolVoxIta

  • Post: 3
Wordpress, Firefox e gli RSS "forzati"
« il: 18 Maggio 2009 13:02:17 »
Ho un sito che basato su Wordpress 2.7.1
Fino ad oggi ha funzionato sempre correttamente, anche se è da poco che è attivo, ed opera sotto Aruba (Linux).
Oggi ho notato che accedendo mediante Firefox (3.0.10) non sempre i post (o le categorie o altro) vengono correttamente aperti, ma ogni tanto viene lanciata la Pagina di sottoscrizione agli RSS.
Se ricarico più volte, alla fine la pagina o il post desiderati vengono aperti.
Questo avviene su tutti i PC che ho in casa, e non crea problemi con Internet Explorer.

Dunque, gli elementi oggettivi sono:
- Il problema si verifica solo sotto Firefox e con "tutti" i Firefox  :fx:
- Il problema non si verifica sempre, ma talvolta, su elementi diversi, e senza apparenti cause  :shock:
- Il problema ha cominciato a verificarsi oggi

Io utilizzo i permalink nel formato "/%category%/%year%/%monthnum%/%postname%/", mi è venuto il dubbio che forse un problema di timeout per lungaggini nel caricamento della pagina potrebbe forzare Firefox a non attendere la creazione della pagina, ma di lanciare direttamente la sottoscrizione al feed RSS. Ma è un'ipotesi.
A questo punto non so neppure da che parte stia il problema, al punto che questo stesso post lo sto proponendo anche alla community di Wordpress.
Pareri, suggerimenti, (ma soprattutto) soluzioni?

Grazie, Stefano
www.ilcorvoeillupo.eu
« Ultima modifica: 18 Maggio 2009 13:34:53 da indigo »

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: Wordpress, Firefox e gli RSS "forzati"
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2009 13:35:53 »
Estensioni o altri elementi comuni a tutti i firefox che hai (ad es. proxy)?

Offline VolVoxIta

  • Post: 3
Re: Wordpress, Firefox e gli RSS "forzati"
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2009 13:51:31 »
Estensioni o altri elementi comuni a tutti i firefox che hai (ad es. proxy)?

Esattamente...
Mi sono mosso al contrario, ho disinstallato in ordine cronologico i plugin e penso di aver trovato il problema: CoolIris 1.10.
Se lo elimino risolvo il problema al 95% (non posso dire 100%, ma mi è capitato un paio di volte su un centinaio di tentativi).

A questo punto era veramente un problema di Timeout di Firefox? Ma non c'è modo di dire al volpacchiotto di aspettare e vedere cosa succede, piuttosto che proporre la sottoscrizione del feed RSS?
Comunque terrei d'occhio la cosa, perchè non so quanto il problema sia del pluggino, quanto di firefox e quanto di chissà cosa. Se il pluggino crea una situazione che però viene "mal gestita" da Firefox, c'è da temere che questo possa riverificarsi. Wordpress è una base molto utilizzata, e non vedo perchè non dovrebbe riproporsi lo stesso problema ad altri utilizzatori. Poi bisogna anche vedere quanto ci mette la zampa l'ISP, ma anche in questo caso il tipo di  risposta di Firefox è un problema solo suo.   :(
Una pagina di timeout ti rompe le scatole, ma l'accetti, ma un reindirizzamento verso la sottoscrizione del Feed ti può lasciare sconcertato!  :?

Stefano
« Ultima modifica: 18 Maggio 2009 13:54:02 da indigo »

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: Wordpress, Firefox e gli RSS "forzati"
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2009 14:00:32 »
Beh a me interessa il 100%,

fai un nuovo profilo senza estensioni e prova a fare tanti tentativi con quello.

Per il resto del discorso, se dipende da un'estensione non dipende da Firefox, no? ;)


p.s. non inserire il link al tuo sito in ogni post!

Offline VolVoxIta

  • Post: 3
Re: Wordpress, Firefox e gli RSS "forzati"
« Risposta #4 il: 18 Maggio 2009 14:27:56 »
Beh a me interessa il 100%,

Fatto tutto. Con il nuovo profilo pulitissimo il tasso di incidenza del problema è sceso a 0% (su un centinaio di prove, fatte "a raffica") :D

Citazione
Per il resto del discorso, se dipende da un'estensione non dipende da Firefox, no? ;)

Eh eh, vorrei che fosse così. Ok, diciamo che un plugin era responsabile del problema, e (forse) c'è ancora qualcosa che rompe un pochino...
Come scrivevo, il mio timore è che si tratti non proprio di un problema ma delle modalità con cui Firefox gestisce una certa condizione, condizione che non sappiamo bene come e quando possa verificarsi.

Se fosse vero che, per esempio, una sorta di timeout applicato ad un Permalink che temina nel formato ".../post/" causa l'avvio della procedura di sottoscrizione ad un feed, ci si domanda se questa condizione debba esser risolta a livello di plugin (non la deve generare) oppure se anche il nostro buon browser non debba prevedere un metodo per gestirla, proprio nel caso la condizione fosse generata da altre cause

Sarebbe interessante vedere, utilizzando i permalink nel classico metodo "?p=N", o forzando la creazione di pagine statiche (su Wordpress esiste un pluggo per fare questo), come si comporta il nostro eroe. :?
In pratica, mi domando se fargli trovare trovare un bel \pagina.html nell'URL lo rasserena o non cambia nulla  8)

Ciao, Stefano

Offline indigo

  • Post: 1277
Re: Wordpress, Firefox e gli RSS "forzati"
« Risposta #5 il: 18 Maggio 2009 14:34:47 »
Fai tutte le prove del caso, e se ottieni risultati significativi riportali che è di interesse.

però permettimi di farti notare che Firefox != Firefox+estensioni

non di rado le estensioni (o un conflitto tra estensioni) sono la causa di problemi o (anche piccoli) malfunzionamenti del programma..
spetta allo sviluppatore dell'estensione di fare in modo che il proprio lavoro non intralci Firefox..

è vero che FF potrebbe, forse, impedire determinati comportamenti da parte delle estensioni, ma questo limiterebbe anche la "potenza" delle medesime e il numero di operazioni che potrebbero fare..

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.