Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema Sunbird 0.9 - Vista home premium SP1 - Path calendari  (Letto 4837 volte)

Offline stenoacc

Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio.

Ho appena installato Sunbird 0.9 nel mio pc Windows Vista Home Premium SP1.
L'installazione non ha dato problemi di sorta. E' filato tutto liscio.

Una volta che faccio partire Sunbird se premo i pulsanti per creare un nuovo evento, una nuova attività non succede nulla.

Sono andato nella console errori e ho trovato questi (sono nel file in allegato).

Ad occhio e croce mi sembrava un errore nel percorso. Windows Vista non ha "program files" ma programmi, così ho pensato che fosse per quello il malfunzionamento. Ho provato a creare un collegamento "program files" che puntasse su programmi, ma non cambia nulla  :(

Non so più cosa fare... qualcuno può gentilmente aiutarmi?
grazie

PS:  :fx:
http://www.bazweb.it/stefano/err_sunbird.jpg
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2009 18:08:40 da jooliaan »

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: Problema Sunbird 0.9 - Vista home premium SP1 - Path calendari
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2009 20:37:11 »
Ad occhio e croce mi sembrava un errore nel percorso. Windows Vista non ha "program files" ma programmi, così ho pensato che fosse per quello il malfunzionamento. Ho provato a creare un collegamento "program files" che puntasse su programmi, ma non cambia nulla  :(

Per il problema non saprei di preciso, però su questo ti posso rispondere, perché anche io sono rimasto disorientato quando ho dovuto formattare un pc con vista per un amico: la cartella che te vedi dal file manager si chiama Programmi, ma in realtà il suo percorso è C:\Program files.
Ho capito l'inghippo quando sono arrivato a installare Firefox: dava C:\Program files come cartella di installazione e l'ho cambiata in C:\Programmi, ma poi in C: mi sono ritrovato con due cartelle di nome Programmi, quindi l'ho reinstallato nel percorso giusto: C:\Program files, aka cartella Programmi. Lo so è una cazzata e disorienta, ma del resto è Windows :D

In quanto a Sunbird, io proverei a disinstallarlo, rimuovere la cartella del profilo (leggi le faq per sapere dov'è), riscaricare il programma di installazione e ripetere l'installazione da capo. Questo se il problema ti si è presentato subito alla prima apertura. Se invece si è manifestato in un secondo tempo e hai già inserito dati nei calendari, facci sapere cosa hai fatto subito prima che si presentasse il problema.

Offline stenoacc

« Risposta #2 il: 03 Febbraio 2009 21:06:08 »
Appena installato!
tempo fa l'avevo scaricato e provato... e mi aveva dato lo stesso problema...

Domani provo ad eliminare i profili chissà ;)
grazie!

Offline stenoacc

« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2009 17:12:12 »
Ho provato a cancellare il profilo e a farlo ripartire ma nulla... (ovviamente lo ricrea)

Ora provo a disinstallare e reinstallare... ma penso che non cambierà proprio nulla  :(

ma solo io ho questo problema??? So' proprio sfigato  :x

Offline stenoacc

« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2009 17:20:57 »
Niente...

Probabilmente è un errore di percorso... non trova dei file... BOH!

Che palle volevo usarlo con il google calendar...

qualcuno che può darmi qualche dritta?  :shock:

Offline reherd

« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2009 18:52:28 »
Sembra che sia questo bug qui (o almeno c'è un duplicato tra i tanti che è praticamente identico):
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=428324

L'avevano dato per sistemato con la 0.9 ma senza la certezza assoluta data la casualità con cui si presenta.

Prova se facendo come suggeriscono su bugzilla ottieni qualche risultato:
cerca il file calCalendarManager.js nella cartella di Sunbird, aprilo con un editor di testo come Notepad e cerca la riga che dice

Codice: [Seleziona]
var checkSchema = true

(su bugzilla c'è scritto che è la linea 357 ma sulla mia installazione è la 365)
e cambia true con false.
Prova sul profilo vecchio ma anche cancellandolo completamente e facendolo ricreare (in realtà dovrebbe bastare solo cancellare il file storage.sdb nel profilo).

Offline stenoacc

« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2009 09:20:47 »
dalla descrizione del bug sembra proprio quello...

ma NIENTE :(

Non c'è nulla da fare... ho rinunciato... Mi toccherà di aspettare qualche versione nuova (a proposito c'è qualche beta in giro?)

grazie comunque per il vostro cortese aiuto!

Offline reherd

« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2009 10:16:52 »
Non c'è nulla da fare... ho rinunciato... Mi toccherà di aspettare qualche versione nuova (a proposito c'è qualche beta in giro?)

Beta ancora non ce ne sono, se vuoi provare una nigthly (giusto per vedere se il problema si ripresenta e non per utilizzo definitivo):
http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/calendar/sunbird/nightly/latest-comm-central-sunbird/

oppure, come altro tentativo, prova la versione portable che puoi disinstallare semplicemente cancellando  la cartella di installazione senza lasciare traccia nel sistema. Tra l'altro mette la cartella del profilo nella stessa cartella di installazione:
http://portableapps.com/apps/office/sunbird_portable/localization

Anche Lightning ti dà lo stesso problema?

Offline stenoacc

« Risposta #8 il: 10 Febbraio 2009 18:13:18 »
Con la standalone tutto ok!
Incredibile ma vero... Quasi quasi è pure meglio :D

grazie tanti per il vostro aiuto!
 :fx:

Offline kimbow

« Risposta #9 il: 27 Aprile 2009 04:55:40 »
salve a tutti,

sono uno dei tanti che ha installato thunberbird e lightning e, purtroppo per me, ho dovuto installarlo anche in un pc con vista. Anche a me dava mille problemi all'inizio, con errori vari.

Però mi è balenata l'idea che il problema sia più legato a problemi di permessi dei file e cartelle in vista piuttosto che ad errori di programmazione. Credo che il problema nasca dal fatto che alla fine dell'installazione vengono cancellati i file delle estensioni una volta installati, cosa che vista pare non permettere.

Io ho provato a fare così anche per altre installazioni ed ho sistemato:

- installato thunderbird
- scaricato l'estenzione lightning e copiato il file nella cartella delle estensioni
- sono andato alla cartella principale di thunderbird (c:\programmi\mozilla thunderbird nel mio caso ) e, dal menù contestuale che compare cliccando col tasto destro, ho assegnato per le protezioni "controllo completo" ai pochi utenti che erano persenti ( tra i quali compariva "TrustedInstaller" che credo sia quello che più interessa per le estensioni ) selezionando dal menù "avanzate" l'opzione di estenderle gli agli oggetti e cartelle contenute.

Così facendo basta aprire thunderbird e tutto si installa correttamente.

La stessa operazione l'ho fatta per installare il dizionario e non ci sono stati problemi.

L'unica cosa è che non ho provato a rimettere apposto le autorizzazioni a dire il vero...... però le estensioni così non hanno problemi di installazione.

Spero che questo possa essere di aiuto.
« Ultima modifica: 27 Aprile 2009 04:59:33 da kimbow »