Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Alla comparsa della scritta accedi la barra degli strumenti fa uno scatto a sx.  (Letto 273 volte)

Offline neofita 35

Mi scuso per il titolo del topic che non è chiaro ma non c'è lo spazio per scriverlo in modo corretto.
( Si potrebbe aumentare lo spazio per poterlo scrivere in modo che si capisca meglio?)

Non ricordo con quale aggiornamento di Firefox è comparsa la scritta accedi accanto alla sagoma dell'omino sulla barra degli strumenti (accedi per sincronizzare), quando apro Firefox la barra degli strumenti fa uno scatto verso sinistra non è un grave problema ma a lungo andare è fastidioso. A parte il fatto che è un doppione perchè la stessa opzioni si trova anche sul menù a tre linee verticali sulla destra in alto di Firefox che rende secondo me superfuo questa aggiunta su Firefox. Comunque come si può ovviare-eliminare la scritta accedi
per rendere stabile all'apertura di Firefox la barra degli strumenti senza fargli fare questo scatto a sinistra? Capita anche a voi?

L'unico sistema che ho trovato per risolvere è spostare accedi per sincronizzare nel menù extra, anche se secondo me è meglio eliminare la scritta accedi.

Ho sei nuovi profili creati di Firefox ed ho notato che solo su uno di questi la scritta accedi non compare e la barra degli strumenti rimane stabile all'apertura di Firefox.

Grazie per le eventuali e gentili risposte e buona giornata.

Windows 10 - Firefox 145.0.1

1) come era prima:
accedi-per-sincronizzare" border="0

2) comparsa della scritta accedi:
Accedi-per-sincronizzare-1" border="0

3) Menù extra:
accedi-non-fa-lo-scatto-della-barra-degli-strumenti-mettendolo-nel-men-extra" border="0

4) Nuovo profilo creato di Firefox tempo fa dove non appare la scritta accedi:
Accedi-non-appare" border="0

« Ultima modifica: 20 Novembre 2025 11:58:42 da neofita 35 »

Offline neofita 35

Capisco che non è un problema grave ma comunque fastidioso e non si rileva in nessun altro browser.

Volevo solo sapere se capita anche a voi con la comparsa della scritta accedi accanto alla sagoma dell'omino sulla barra degli strumenti (accedi per sincronizzare).

Ho trovato, come segnalato sopra un palliativo per risolvere,  ma è certo che se si potesse eliminare la scritta accedi sarebbe meglio
(cosa che io non so fare).

Grazie e buonaserata.
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2025 16:57:33 da neofita 35 »

Offline bobo779256

Boh, da me pure non appare "Accedi", vedi l'icona tra busta lettera e "Estensioni"

Prova a mettere un'immagine nell'account di FF, da me è una immagine scura e si capisce poco cosa è (gorilla col dito medio su)

Offline neofita 35

Grazie bobo per la gentile risposta.

Guardando la tua immagine postata mi fai capire che tieni connesso l'account Firefox
ed è forse per questo che a te non compare la scritta accedi vicino all'omino in sagoma
rotonda.

Ho approfittato della tua info per cambiare l'immagine del mio account da quella di default
a una a me più congeniale.

Ho connesso il mio account Firefox ed adesso l'immagine è simile alla tua:

con-account-connesso-non-lo-fa" border="0

In questo modo quando apro Firefox la barra di applicazioni non mi fa lo scatto a sinistra.

Come disconnetto l'account il problema si ripresenta:

account-Firefox-disconnesso" border="0

Breve riassunto al primo post:

Non ricordo con quale aggiornamento di Firefox è comparsa la scritta accedi accanto alla sagoma dell'omino sulla barra degli strumenti (accedi per sincronizzare), quando apro Firefox la barra degli strumenti fa uno scatto verso sinistra non è un grave problema ma a lungo andare è fastidioso. A parte il fatto che è un doppione perchè la stessa opzioni si trova anche sul menù a tre linee verticali sulla destra in alto di Firefox che rende secondo me superfuo questa aggiunta su Firefox. Comunque come si può ovviare-eliminare la scritta accedi
per rendere stabile all'apertura di Firefox la barra degli strumenti senza fargli fare questo scatto a sinistra? Capita anche a voi?

L'unico sistema che ho trovato per risolvere è spostare accedi per sincronizzare nel menù extra, anche se secondo me è meglio eliminare la scritta accedi.

Ho sei nuovi profili creati di Firefox ed ho notato che solo su uno di questi la scritta accedi non compare e la barra degli strumenti rimane stabile all'apertura di Firefox.

Windows 10 - Firefox 145.0.2

1) come era prima:
accedi-per-sincronizzare" border="0

2) comparsa della scritta accedi:
Accedi-per-sincronizzare-1" border="0

3) Menù extra:
accedi-non-fa-lo-scatto-della-barra-degli-strumenti-mettendolo-nel-men-extra" border="0

Caro bobo se disconnetti l'account Firefox capita anche a te questo problema?

Grazie e buona giornata.

Edit: a me non piace tenere gli account connessi e poi in questo caso appare leggibile la mia email quando l'account è connesso.

Edit1: In Win7 con Firefox 115.30.0esr l'icona-accedi non c'è ed è presente
          come su Win10 con Firefox 145.0.2 nell menù a tre linee verticali sulla destra in alto di Firefox.

su-win-7-non-c" border="0
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2025 14:05:42 da neofita 35 »

Offline bobo779256

Citazione
...se disconnetti l'account Firefox capita anche a te...

No, non appare "Accedi" e non fa lo "scatto a sinistra", se rimango nella stessa sessione di FF appare un punto colorato sopra l'immagine generica dell'account

Offline neofita 35

Grazie per la gentile risposta.

Praticamente ti capita come a me solo quì:

Tempo fa appariva anche a me la sagoma dell'omino con il puntino che era di colore blu,
adesso è scomparso su tutti i profili Firefox che ho.

Con la comparsa della scritta accedi hanno aggiunto delle info che prima
non apparivano:

20251206-103654" border="0

come era prima:

20251206-103744" border="0

Eliminare la scritta accedi penso che sarà molto difficile almeno per me,
per adesso l'unica soluzione che ho trovato è spostarlo nel menù extra.

Ciao e buona giornata.
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2025 13:34:02 da neofita 35 »

Offline michro

• Moderatore
Ciao, stavo seguendo la discussione ma ho fatto una prova solo adesso.

Ho provato su alcuni profili che avevo creato tempo fa e che all'apertura si sono aggiornati alla versione più recente.

Su un profilo in cui non ho mai fatto l'accesso all'account Mozilla all'inizio compariva l'icona dell'omino e il puntino blu ma, quando ho fatto clic sull'icona, dopo avermi mostrato la nuova immagine a discesa che hai inserito nel tuo messaggio, il puntino blu è sparito e successivamente è comparsa la scritta Accedi accanto all'icona. Adesso, ad ogni avvio di quel profilo compare sempre la scritta… forse era rimasta in memoria la vecchia icona col puntino?
Non ho provato ad accedere all'account Mozilla/Firefox perché non voglio sincronizzazioni su quel profilo.

Ho aperto un altro profilo in cui avevo attivato la sincronizzazione ma da cui mi ero disconnesso tempo fa. La scritta Accedi era già presente all'avvio.
Ho provato ad accedere e al temine della procedura compare solo l'icona con l'immagine del mio profilo. Se mi disconnetto ricompare l'icona anonima con la scritta Accedi.

Non mi ero mai accorto di questa cosa perché nel mio profilo ufficiale sono sempre connesso. Ad ogni modo, Accedi o meno non riscontro lo scatto di cui parli e non so sinceramente da che cosa possa dipendere.

Offline neofita 35

Grazie michro per la gentile risposta.

Avevo notato già ieri o l'altro ieri o ancora prima (non ricordo in modo preciso)
che lo scatto a sinistra era diventato molto meno evidente quasi impercettibile ma
facendo molte aperture di Firefox ed osservando con attenzione
noto che lo spostamente a sinistra avviene perchè prima appare la sagoma dell'omino ed
un istante dopo la scritta accedi che sposta a sinistra la barra degli strumenti,
almeno nel mio caso.

Windows 10 - Firefox 145.0.2

Dove non appare la scritta accedi la barra rimane stabile.

Ciao e buona giornata.
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2025 23:51:55 da neofita 35 »