Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: firefox mi ha cambiato indirizzo di rete dell'extender - urgente soluzione  (Letto 122 volte)

Schwanz e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Schwanz

Ieri pomeriggio stavo guardando un video su instagram e d'improvviso mi era apparso un messaggio popup in alto dove in cui diceva di attivare la rete ar (non mi ricordo esattamente cosa era scritto dato che mi sono dimenticato di fare uno screenshot), e quando ci ho cliccato, la connessione era disconessa come se fosse saltata la corrente, sono andato quindi nella pagina di configurazione dell'extender tplink tl-wa850re ma non si apriva, poi ho aperto la configurazione del router tim zte e ho notato che l'indirizzo dell'extender era cambiato, ho l'estensione adguard adblocker (ho pure ublock origin), mi chiedo se sia stata questa estensione che mi ha fatto cambiare indirizzo? se la vostra risposta è si, come posso bloccare o disattivare il cambio indirizzo di rete da non cliccarci accidentalmente? nel nuovo indirizzo mi dice che la pagina non è sicura, mi chiedo se si può correggere manualmente l'indirizzo dalla schermata indirizzo ip rete host? o devo fare il ripristino di configurazione? ho anche il file backup di tutta la configurazione per ripristinare in un click. i due indizzi di extender sono uguali nelle parti sfocati, quello che termina con 105 è l'indirizzo corretto. il proxy di firefox ho messo Utilizza le impostazioni proxy del sistema, nella proprietà el protocollo ipv6 i campi sono vuoti. nei dispositivi connessi ne avevo sempre solo 3, ora sono 4. mi è capitato che appena entravo in un sito l'adguard mi aveva attivato automaticamente i filtri. oppure è possibile che ci sia un parametro di about:config che fa attivare il cambio di rete?

Scusate se vi scrivo queste cose, è che non me ne intendo degli indirizzi numerici, e quindi non so nemmeno se è una cosa pericolosa e rischiosa utilizzarlo.

Ublock possiede l'adguard ads (nella categoria pubblicità), mi chiedo che differenza c'è con adguard adblocker? basta usare solo quello di ublock o usarli entrambi? non so se usarli entrambi va in conflitto.

« Ultima modifica: 15 Giugno 2026 10:44:24 da Schwanz »

Online Schwanz

la pagina in cui dice che non è sicura, è soltanto perchè non creo la password da salvare, uso solo quella di default assegnata dall'extender, quindi il sito pare che sia ugualmente regolare, però ripeto che non so se è corretto avere questo sito cambiato? o devo avere quello che mi avevano assegnato loro e cioè quello che termina con 105? ho bisogno urgementemente della vostra risposta, sono molto preoccupato.
« Ultima modifica: 17 Giugno 2026 01:05:41 da Schwanz »

Online Schwanz

ho scritto all'ia di goole e mi ha risposto così riguardante l'adguard adblocker che mi ha forse modificato l'indirizzo

Citazione
3. Cos'era quel popup "Rete AR" su Instagram?
Non esiste alcuna impostazione in about:config di Firefox in grado di avviare modifiche fisiche alla rete LAN. Molto probabilmente si è trattato di:
Un elemento legittimo di Instagram per i filtri in Realtà Aumentata (AR) (ad esempio l'attivazione dell'accelerazione WebGL o di permessi per fotocamera/effetti AR dei video) su cui hai fatto clic.
Una coincidenza temporale perfetta: il clic ha rinfrescato la pagina proprio nel secondo esatto in cui l'extender TP-Link ha avuto un'interferenza radio ed è caduto, simulando un effetto causa-effetto che in realtà è stato solo un caso.
L'attivazione automatica dei filtri di AdGuard si spiega semplicemente con il fatto che l'estensione aggiorna le sue liste in background o si resetta quando rileva un cambio di stato della connessione Internet. [1]

Schwanz e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.