Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: PROBLEMA dowload file dopo migrazione utente da tiger a leopard  (Letto 1064 volte)

Offline rik_nino

Salve a tutti,
chiedo se alcuni di voi sono incappati in uno strano problema che ho riscontrato con l'ultima versione di firefox.
Ho appena fatto la migrazione utente da un MAC G5 con tiger 10.4.11 a un nuovo macpro  intel con Leopard 10.5.6, e dopo la migrazione, a qualsiasi tentativo di download dal browser mi impediva il salvataggio del file. il messaggio che veniva segnalato diceva che "il file non può essere salvato perchè non si hanno i permessi per modificare la cartella di destinazione..." etc.
Dopo mille tentativi, dopo aver disinstallato firefox, e averlo reinstallato e aggiornato, dopo aver verificato tutti i permessi, aggiornate la cashe, dopo aver consultato anche il centro assistenza apple..... nessuna soluzione.
Ho comunque capito dove sta il problema, e si tratta sicuramente di un qualche file di configurazione di firefox, nascosto da qualche parte nel mac, e che si rifà a delle specifiche "vecchie" legate al vecchio utente, prima che fosse migrato sulla nuova macchina. questo l'ho capito dal fatto che il percorso che firefox indica nel messaggio di errore al momento del download, non corrisponde al percorso presente nelle preferenze di firefox, ma bensì richiama ancora l'utente che non esiste più!!!... non sò se mi sono spiegato bene.... spero di si.
Probabilmente firefox, se pur nuovamente disinstallato e reinstallato, accede comunque a dei file di configurazione presenti nel mac, che sono stati trasportati pari-pari durante la migrazione e che si riferiscono al vecchio utente. e non li sò trovare....
Questo è il problema.
Spero che sappiate aiutarmi,  visto che nemmeno il centro assistenza apple non ha mai riscontrato un problema del genere.
Grazie a tutti, evviva firefox

rik

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: PROBLEMA dowload file dopo migrazione utente da tiger a leopard
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2009 10:49:01 »
Ciao, puoi prima verificare se queste soluzioni ti aiutano?

http://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile%20scaricare%20o%20salvare%20file

Offline michro

• Moderatore
Re: PROBLEMA dowload file dopo migrazione utente da tiger a leopard
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2009 11:16:30 »
Aggiungo a quanto ti ha suggerito giustamente Underpass (ma forse dico una castronata).

Se non vado errato, nella versione Leopard i file scaricati dovrebbero andare a finire (per impostazione predefinita del nuovo OSX Mac) nella cartella Download e non più dove ti pare
(per esempio sul desktop).

Forse il download dei file deve puntare a quella cartella (Download) e non è possibile scegliere
un percorso diverso se si utilizza Firefox. So che con Safari si può fare.

...ma forse ho detto una castronata. :roll: