Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: link wiki diventano apri/salva file  (Letto 1770 volte)

Offline cunctator

link wiki diventano apri/salva file
« il: 23 Gennaio 2009 18:28:22 »
winvista home premium, firefox 3.0.5: su una piattaforma wiki creata ad hoc per un mio progetto capita che cliccando su un link blu invece di aprirsi il collegamento compare la finestra: vuoi aprire/salvare il file (octet-stream)?
non accade con IE (su Vista), né con firefox (su XP)
chi ne sa qualcosa?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: link wiki diventano apri/salva file
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2009 10:44:32 »
Evidentemente il MIME Type "Octet-Stream" non è registrato su Firefox, pare essere compatibile (nativamente) solo su Internet Explorer. Sul forum di HTML.it puoi trovare una discussione in proposito:

http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=722968

Ciao.

Offline cunctator

« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2009 14:31:21 »
grazie per il suggerimento: l'ho guardato ma è troppo tecnico per me; lo girerò a chi mi ha allestito la piattaforma wiki
però ripeto che l'errore 1) avviene in modo random, 2) sul mio pc casalingo con i dati descritti sopra, 2) non sotto IE, ma neanche sotto FF (con win XP) sul pc dell'ufficio
mi piacerebbe ascoltare qualche altro parere: non vorrei che fosse qualcosa che dipende dall'interazione di FF con Vista

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2009 19:36:17 »
Prova a disattivare (temporaneamente) firewall e antivirus e vedi se il problema sussiste:
In questa discussione:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=21266.0
la causa era il firewall.
Ciao

Offline cunctator

« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2009 10:21:52 »
grazie, ho letto quella discussione, ma più che il firewall (ho solo quello di windows e uso avast antivirus) mi ha suggerito che potrebbe trattarsi di qualche istruzione dell'estensione TabMixPlus (finestra gestione dei link): se modifico quelle predefinite non vorrei però fare altri guai...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2009 07:43:27 »
.....se modifico quelle predefinite non vorrei però fare altri guai...
Fallo su un profilo di prova, allora!   ;)

Offline cunctator

« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2009 11:02:00 »
un profilo di prova? cioè, puoi spiegarmi meglio, grazie  :oops:

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2009 11:06:11 »
A me sembra che il problema sia lato server, le pagine puntate dal link arrivano col mimetype "application/octet-stream" (cioè file di tipo sconosciuto), anzichè con il corretto "text/html" e Firefox reagisce di conseguenza.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2009 11:14:30 »
un profilo di prova? cioè, puoi spiegarmi meglio, grazie  :oops:
Visto che ci siamo:
http://support.mozilla.com/it/kb/Gestione+dei+profili

Offline cunctator

« Risposta #9 il: 28 Gennaio 2009 12:48:26 »
grazie a miki64 del suggerimento che però si è rivelato inefficace (tabmixplus non c'entra); penso abbia ragione klades, ma gli informatici che mi hanno messo su questa piattaforma wiki dicono che è colpa del mio firefox...
eccovi un esempio di finestre che si aprono a caso invece di collegare alla sezione giusta:

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2009 14:11:56 »
Non voglio polemizzare con nessuno, ma se il mimetype è errato è colpa del server non di Firefox. Puoi fornire un link, anche per pm?

Offline cunctator

« Risposta #11 il: 28 Gennaio 2009 14:56:09 »
ripeto che l'errore 1) avviene in modo random, 2) sul mio pc casalingo con i dati descritti sopra, [winvista home premium, firefox 3.0.5:] 2) non sotto IE, ma neanche sotto FF (con win XP) sul pc dell'ufficio
provo a mandare un link per pm, grazie klades

Offline cunctator

« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2009 15:17:18 »
a miki64: la procedura indicata in gestione dei profili non mi funziona; se digito firefox.exe -ProfileManager in Inizia ricerca (di Vista, come specificato sopra) e do l'invio non trova alcun elemento; con ricerca avanzata facendo cercare anche files nascosti, di sistema ecc., mi trova solo il setup di ff2.*, mentre ora ho ff3.0.5
??

a klades grazie dei tentativi, ma il problema persiste: che possa non essere lato server, parrebbe dal fatto che non sussiste sul pc d'ufficio (vedi sopra), o no??
ho temporaneamente aggirato con IETab, ma è noioso ogni volta cambiare motore di rendering

Aggiornamento: ho disinstallato FF e quindi reinstallato (cancellando la cartella firefox <mozilla<roaming... compreso profiles.ini e quindi ricopiando i files del profilo, preced. salvato sul desktop) - funziona tutto tranne quella piattaforma wiki, o meglio per un certo numero di clic va (collega alla pagina giusta) poi comincia a chiedere se voglio aprire/salvare il file
 :(
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2009 11:36:57 da cunctator »