Autore Topic: Barra di ricerca e parola chiave  (Letto 1719 volte)

Offline KiTiK

Barra di ricerca e parola chiave
« il: 19 Dicembre 2008 14:17:22 »
Salve a tutti!
Sono un nuovo utente, sia di firefox che del forum.
Di recente ho abbandonato explorer, dopo aver letto del nuovo pericolosissimo bug e dopo essermi annoiato di tutto il tempo che ci metteva per avviarsi o per aprire una nuova scheda.

:fx:

Ho cercato nel forum ma a quanto pare nessuno ha il mio problema (o non ho saputo cercare io). Trovo molto interessante l'utilizzo di una parola chiave da inserire nella barra di ricerca per non dover selezionare il motore di ricerca ma, nonostante io la imposti da Gestione motori di ricerca > Modifica parola chiave (per es. Y per youtube), scrivendo la parola chiave e quella/e di ricerca (per es. Y prova) premuto invio avvia la ricerca sull'ultimo motore selezionato...
Dove sbaglio?
Conosco l'altra procedura per rendere la ricerca di un qualsiasi sito avviabile tramite parola chiave (anche se non l'ho ancora sperimentata) ma la trovo lunga e soprattutto visto che esiste l'opzione non vedo perchè non debba riuscire a farla funzionare...
Spero mi possiate aiutare,
grazie in anticipo
KiTiK

PS: ho ff3.0.5
[edit]
Ops! Ho trovato la soluzione, scusatemi! Basta scrivere la parola chiave negli indirizzi e non nella barra di ricerca... scusate per il post inutile!
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2009 02:51:28 da KiTiK »

Offline KiTiK

Re: Barra di ricerca e parola chiave [RISOLTO]
« Risposta #1 il: 31 Dicembre 2008 18:45:41 »
Scusatemi ma ho ancora problemi con le parole chiave per le ricerche.
Non ho capito se è un comportamento di default di ff o se sbaglio ancora una volta quaclosa!
In sostanza quando scrivo nella barra degli indirizzi la parola chiave più l'argomento da cercare se premo invio avvia la ricerca ed è tutto ok se invece premo alt+enter per avviare la ricerca in una nuova scheda anzicché fare la ricerca tenta di collegarsi a "www.[parolachiave] [argomento].com"
È normale?

PS: auguri a tutti
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2009 02:51:47 da KiTiK »

Offline KiTiK

Re: Barra di ricerca e parola chiave
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2009 00:55:17 »
Bene, ho trovato nuovamente la soluzione da solo...
So che saranno problemi banali ma non snobatemi!
Usavo altgr che completava con www. e .com le mie ricerche...
Ora mi rivolgo a voi per sapere se è possibile cambiare il comportamento di altgr in modo che funzioni come alt, o meglio ancora solo in certe situazioni (battendolo con invio nella barra degli indirizzi ad esempio).
Spero qualcuno mi prenda in considerazione almeno questa volta...

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2009 13:30:16 »
Mi dispiace se non hai ricevuto risposta alle due precedenti domande, il thread deve essere letteralmente sfuggito allo staff ed agli utenti! Alla terza domanda posso solo risponderti che non puoi cambiare la combinazione scelta: è un fattore deciso in fase di programmazione e -che io ricordi- nessuna estensione può modificare il valore, spero che qualcuno riesca a smentirmi facendo presente una procedura da seguire.

Ciao!

Offline KiTiK

« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2009 02:06:26 »
Ciao Gioxx,
grazie per la risposta.
Ho cercato di capire perchè altgr funzioni diversamente da alt. In sostanza essendo altgr equivalente a battere ctrl + alt entra il meccanismo di mozilla "domain guess". Ho cercato in internet e questo comportamente del ctrl è gestibile da about:config con la variabile browser.fixup.alternate.enabled che se imposta come "false" dovrebbe disabilitare la funzione.
Stranamente sia che la setti vera sia che la setti falsa premendo ctrl + invio (oppure altgr + invio) il "domain guess" entra comunque in funzione... è un piccolo bug o sono il solo sfortunato?
Grazie ancora per l'attenzione,
KiTiK

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2009 18:43:24 »
Immagino sia stato pensato in questo modo. Per conferma potresti creare un nuovo profilo nel quale non installerai assolutamente nulla e dove andrai immediatamente a modificare la chiave trovata: se anche in quest'ultimo caso non cambia nulla ... hai dimostrato come la mia prima affermazione possa essere effettivamente veritiera :P ;)

Offline KiTiK

« Risposta #6 il: 20 Gennaio 2009 01:31:20 »
Mh, approccio interessante! Proverò appena avrò un attimo libero.
Ma se così fosse, perchè esiste la variabile browser.fixup.alternate.enabled? A che serve?
Grazie ancora per l'attenzione.

PS: ho trovato questo link-> https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=469140 può avere nulla a che fare?

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2009 18:05:04 »
PS: ho trovato questo link-> https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=469140 può avere nulla a che fare?

Non penso c'entri nulla ;)