Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: download e permessi associati ai file  (Letto 1156 volte)

Offline jean1971

download e permessi associati ai file
« il: 13 Gennaio 2009 12:32:58 »
Salve a tutti
ho un problema su una macchina windows XP con filesystem NTFS e il download dei file da firefox
Questa macchina e' "multiutente" e ogni utente puo' scaricare un file e scriverlo nella cartella c:\per_tutti
la cartella assegna automaticamente i permessi di modifica agli utenti infatti se creo un file (da filesystem) su quella cartella il file prende i permessi anche del Gruppo
Quando scarico da firefox il file generato, invece, ha solo i permessi dell'utente che l'ha creato  :shock:. credo sia una feature di Privacy ma come si puo' bypassare e farlo comportare come una normale applicazione che segue le regole del Filesystem ?
Inoltre se salvo una immagine con tasto dx i permessi li va a prendere dal filesystem e non se li gestisce lui.

Grazie
Ciao
Gianni

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: download e permessi associati ai file
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2009 16:29:45 »
Dovrebbe darti lo stesso problema con Internet Explorer o altro browser, hai verificato?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2009 19:29:01 »
Credo che il problema dipenda dal fatto che il file viene scaricato prima nella cache che è nel profilo utente e poi spostato nella cartella specificata.

Per impostazione predefinita il file spostato sulla stessa unità mantiene inalterati i permessi (mentre un file copiato eredita quelli della cartella che lo contiene).

Ti suggerirei di capire se tramite la gestione dei permessi di Windows tu possa fare in modo di impedire questo comportamento.

Credo anche  - come Gioxx ha già detto - che questo non sia un problema di Firefox.

Offline jean1971

« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2009 10:49:32 »
Dovrebbe darti lo stesso problema con Internet Explorer o altro browser, hai verificato?

purtropppo exploder funziona prendendo i permessi del FS quindi non mette i permessi solo al singolo utente
funziona come ci si aspetterebbe ;-)

Offline jean1971

« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2009 10:59:10 »
Credo che il problema dipenda dal fatto che il file viene scaricato prima nella cache che è nel profilo utente e poi spostato nella cartella specificata.
Per impostazione predefinita il file spostato sulla stessa unità mantiene inalterati i permessi (mentre un file copiato eredita quelli della cartella che lo contiene).
questo non mi spiega il comportamento con le immagini che quando vengono scaricate perndo i permessi della crtellla di destinazione... le immagini non passano dalla cache ?

Credo anche  - come Gioxx ha già detto - che questo non sia un problema di Firefox.

purtroppo pero' si presenta solo con firefox... explorer non lo fa e neppure opera

Grazie
Gianni

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2009 11:30:25 »
Ho fatto una serie di verifiche e ricerche: si tratta di un bug

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=224692

aperto nientemeno che nel 2003, su Firebird 0.7.

Lo stato attuale è RESOLVED FIXED, e infatti nella versione Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; it; rv:1.9.1b3pre) Gecko/20090115 Shiretoko/3.1b3pre il problema non si presenta.

E' interessante il fatto che è la prima volta che qualcuno ce lo riporta, da quel che mi ricordo... Grazie per la segnalazione, è utile a sapersi. ;)