Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [RISOLTO] Recupero dati a causa di migrazione forzata da Windows a Ubuntu  (Letto 7220 volte)

Offline dharma

...glissiamo sulle traversie che mi sono successe intorno a natale ed arriviamo al dunque.

Innanzitutto Buon anno a tutti.

Mi sono ritrovato all'improvviso a migrare da Win ad Ubuntu.  :fx: Cioè senza possibilità di fare alcun backup dei dati personali. Arrivato in Ubuntu ho installato il buon Thunderbird con Lighting che uso con molta soddisfazione da molto tempo. Sono riuscito a recuperare tutte le e-mail ma mi sono accorto di aver perso? le attività. Domanda gli eventi attività sono salvati nella stessa cartella xxxxx.default in profiles che usa Thunderbird? Se non c'è qualche suggerimento per recuperarle senza backup?
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2009 12:32:10 da iacchi »

Offline reherd

Re: Recupero dati a causa di migrazione forzata da Windows a Ubuntu
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2009 23:13:29 »
Nella cartella del profilo xxxxx.default recupera il file storage.sdb. Se la versione di Lightning che usi è la stessa (o superiore), è sufficiente che ricopi tale file  nella nuova cartella del profilo.

Forse, come estrema precauzione, se pensi che il file possa essere corrotto, potresti prima aprirlo con Lightning installato su un nuovo profilo. Magari fanne prima una copia (non si sa mai) e in caso di problemi potresti comunque tentare di recuperare i dati dal file con SQLite o con l'estensione SQLite manager.

Offline dharma

« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2009 17:05:43 »
io in blocco avevo già copiato il file xxxxx.default che contiene storage.sdb. Solo che le email sono state tutte recuperate ma non riesco più a vedere alcuna attività. Le ho perse secondo te? 

Offline reherd

« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2009 19:15:04 »
Ma hai perso solo le attività o anche gli eventi dei calendari?
Io proverei comunque a creare un nuovo profilo, installare Lightning e sostituire nella cartella del nuovo profilo solo il file storage.sdb con quello originale (se ce l'hai ancora) e non quello che hai provato ad aprire con la nuova installazione nel profilo ricopiato. Così creeresti un profilo sicuramente funzionante in tutte le sue parti mentre quello vecchio, ricopiato per intero, potrebbe avere qualche cos'altro che non va oltre al file storage.sdb.
E' solo un'ipotesi ;-)

Guarda anche se nella console degli errori (menu Strumenti) c'è qualche informazione.

Tenta al limite di aprire il file storage.sdb con l'estensione SQLite Manager che puoi installare su Firefox, Thunderbird o Sunbird.
O anche con il programma indicato in un post precedente che però è stato cancellato, non so se hai fatto in tempo a vederlo.

Offline dharma

« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2009 00:40:48 »
allora. il vecchio file storage ce l'ho. Ho provato ad aprirlo con sqlite manager e ci sono i miei vecchi dati solo che non sono capace ad utilizzarli. Purtroppo ho perso il link all'altro sito Sql -invece  :?

Comunque ho creato come tu mi suggerivi un nuovoprofilo, ho installato lightning di linux perchè sono in ambiente ubuntu e ahimè non riesco a creare un'attività o un nuovo evento e poi non vedo nella cartella .mozilla-thunderbird il file storage. Posso vedere la cartella del nuovo profilo ma non il file storage. Per sicurezza in quale cartella dovrebbe essere? E comunque come mai non riesco a creare una nuova attività ( io insistevo con il cercare di creare una nuova attività o evento supponendo che così si crei dopo il primo utilizzo il file storage :shock:

Offline reherd

« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2009 12:16:50 »
allora. il vecchio file storage ce l'ho. Ho provato ad aprirlo con sqlite manager e ci sono i miei vecchi dati solo che non sono capace ad utilizzarli.

Il fatto che ti si apre con SQLite Manager significa che il file non è corrotto e quindi non dovrebbe servire estrarre i dati (anche se l'esportazione di una tabella in csv o xml, per quello che ho potuto provare io, non consente poi la reimportazione in Lightning ma magari sbaglio qualche cosa anche io). In ogni caso con SQLite apri sempre una copia del file e non quello originale.

Purtroppo ho perso il link all'altro sito Sql -invece  :?
L'ho perso anche io.

Comunque ho creato come tu mi suggerivi un nuovoprofilo, ho installato lightning di linux perchè sono in ambiente ubuntu e ahimè non riesco a creare un'attività o un nuovo evento e poi non vedo nella cartella .mozilla-thunderbird il file storage. Posso vedere la cartella del nuovo profilo ma non il file storage. Per sicurezza in quale cartella dovrebbe essere?
 E comunque come mai non riesco a creare una nuova attività ( io insistevo con il cercare di creare una nuova attività o evento supponendo che così si crei dopo il primo utilizzo il file storage :shock:

Il file storage.sdb viene creato in automatico quando installi Lightning per la prima volta e contiene il calendario "Home" che è completamente vuoto. L'idea sarebbe che sostituendo il file storage.sdb del profilo nuovo con il tuo (da fare a Thunderbird chiuso), al riavvio Lightning dovrebbe mostrarti tutti i calendari con eventi e attività presenti.
Se però dici che non puoi creare eventi o attività su un nuovo profilo, allora c'è qualche altro problema di installazione su Linux, S.O. che purtroppo non conosco.

C'è scritto niente nella console degli errori quando cerchi di creare un evento o un'attività?

Il file storage.sdb deve essere nella <a href="http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/edit.html#profile>cartella del nuovo profilo[/url] (guarda che nel link viene indicato un percorso diverso da quello che hai detto tu).  Se non c'è significa  che qualche cosa è andato storto nell'installazione. Prova comunque a metterci il tuo (a Thunderbird chiuso) e riavviare.

Offline DaniloF

« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2009 22:32:14 »
Citazione
E comunque come mai non riesco a creare una nuova attività

Dharma,
che versione usi di Ubuntu ?
Thunderbird + Lightning l'hai già usato in precedenza su questa versione ?
Hai verificato di avere i requisiti necessari per Linux (http://www.mozilla.org/projects/calendar/lightning/system-requirements.html) ?

Casualmente ho visto questa nota che riporta un problema simile al tuo (http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=46&t=1025275).

Offline dharma

« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2009 23:28:36 »
che versione usi di Ubuntu ?

8.10
Thunderbird + Lightning l'hai già usato in precedenza su questa versione ?
No, sono appena arrivato da Windows
Hai verificato di avere i requisiti necessari per Linux (http://www.mozilla.org/projects/calendar/lightning/system-requirements.html) ?
Requisiti? :?

Casualmente ho visto questa nota che riporta un problema simile al tuo (http://forums.mozillazine.org/viewtopic.php?f=46&t=1025275).
Grazie leggo e faccio sapere

Offline dharma

Grande! :D

era solo un problema di "libreria". Dopo aver installato libstdc++5 ( in Ubuntu 8.10) c'è installata solo la libstdc++6, tutto è ritornato come prima. Cioè rileggo le attività!  :lol:

Appunto prima in windows, ultimamente mi stava segnalando, ogni volta che tocco attività o eventi:

s'è verificato un errore in (mionomeprofilo)!

Grazie per la consueta collaborazione

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
[ot]
scribble: ricordarsi tutti di menzionare le libstdc++5 molto prima in caso di problemi su linux
[/ot]

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
@dharma: per aiutarci nel futuro, potresti dirci da dove hai installato Thunderbird e Lightning? (repository di Ubuntu o pacchetti ufficiali di Mozilla?)
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2009 13:05:18 da iacchi »

Offline reherd

[ot]
scribble: ricordarsi tutti di menzionare le libstdc++5 molto prima in caso di problemi su linux
[/ot]

[ot]
Hai ragione, facendo una ricerca sul forum si vede che una buona percentuale di problemi relativi a Linux dipende in realtà solo da quella libreria.

Non conosco Linux, ma per curiosità, passando dalla 6 alla 5 non ci possono essere problemi analoghi per altri programmi che necessitano della 6?
Cioè, se la 6 non contiene anche tutto quello che serve per fare funzionare programmi che necessitano della 5, si dovrà fare sempre una scelta tra un programma o un altro. O sbaglio?
[/ot]

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Le due librerie possono convivere pacificamente.

In particolare, la versione 5 serve come prerequisito per i binari dei programmi Mozilla scaricati da Mozilla.com mentre gli stessi programmi, quando sono presenti come pacchetti negli archivi (repository) delle distribuzioni Linux, sono compilati utilizzando la versione 6 (almeno nelle distribuzioni recenti).

Offline dharma

@dharma: per aiutarci nel futuro, potresti dirci da dove hai installato Thunderbird e Lightning? (repository di Ubuntu o pacchetti ufficiali di Mozilla?)
Volentieri: Thunderbird l'ho installato con Applicazioni/Aggiungi Rimuovi mentre Lightning è un pacchetto ufficiale da Mozilla Addons. Mi confermate che Applicazioni/Aggiungi Rimuovi pesca dai repository di Ubuntu?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Sì, confermiamo.