Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: FF3.0.3 problema apertura in tab con cookies con autorizzazione  (Letto 1750 volte)

Offline iUser

Ciao a tutti mi trovo con un problema passando alla versione 3 di FF, precisamente ora vispiego il problema.
Io abitualmente navigo con l'impostazione per i cookies in modo tale che mi chieda ogni volta se accetto i cookies o no, ma passando alla versione 3 di FF mi trovo vcon un problema nella navigazione con i tab.
 Infatti quando clicco un link ad aprirsi in un nuovo tab in sottofondo lasciando il primo tab in primo piano, se il link aperto richiede di accettare o meno 1 cookies mi porta in primo piano quest' ultimo tab, cosa he mi dà un po fastidio in quanto preferirei mantenere in primo piano il tab originario e che mi compaia solo la finestrella di accettazione o meno del cookies del link cliccato.
Mi ricordo che con la versione 2 di FF mi manteneva in primo piano la pagina originale, cosa che mi andava moto meglio in quanto vorrei che nel frattempo che leggo la primapagina mi carichi laltra in sottofondo senza portarmela in primo piano.

Spero di essere stato abbastanza chiro nel spiegare il mio problema e vi chiedo aiuto se qualcuno sa darmi una soluzione al problema

Ciao e grazie

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: FF3.0.3 problema apertura in tab con cookies con autorizzazione
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2008 16:18:03 »
Prova a vedere se quello che chiedi è esattamente quanto detto in questo bug:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=405239

Ciao
PS: se non ho capito male, la soluzione dovrebbe   essere  la trasformazione del  la richiesta
di accettazione in un popup non modale (tipo quello delle password), come workaround per
i siti che usi spesso di utilizzare  cookiesafe e metterli in una white list.
Ciao

« Ultima modifica: 16 Ottobre 2008 16:26:41 da gialloporpora »

Offline iUser

« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2008 11:16:30 »
ciao galloporpora, ti ringrazio dell'attenzione e mi scuso per il ritardo della risposta, sono stato un po incasinato a lavoro.
Mi sembra tu abbia capito il mio problema e cercando di leggere nel link che mi ha girato, mi sembra che parlassero proprio di un problema analogo al mio, ma visto che non mastico molto bene l'inglese non ho capito se hanno trovato una soluzion o no, sapresti farmi un riaasunto.
Nel consiglio che mi dai non ho capito bene cosa dovrei fare per trasformare la richiesta dei cookies in un popup non modale, non so cosa vorrebbe dire, e per l'estensione che mi consigli, preferirei non agiungere altre estensioni, se possibile mantenere la gestione dei cookies direttamente con le impostazioni di firefox senza altre estensioni specifice, quindi vorrei vedere di risolvere il problema di Firefox, visto che nella versione 2 non mi dava tale problema, può essere che sia solo da settare un parametro interno a firefox, la sparo li non sono così esperto da sapere dove mettere mano, ma so che alcune impostazioni si possono modificare, o sbaglio, correggetemi se sbaglio.
Se qualcuno può darmi un consiglio, ben accetto

Ciao

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2008 22:19:57 »
Purtroppo il bug non è stato ancora risolto (e non credo verrà risolto in una 3.0.x), quindi devi sopportare
questo malfunzionamento.
Non c'è nessuna  preferenza da about:config da settare :-(,  in un commento
viene detto che usando CookieSafe si aggira il problema, però è  proprio un
modo diverso di gestione dei cookie, diciamo che puoi impostare dei siti per
 cui i cookie verranno accettati e per tutti gli altri  rifiutati (o richiesta la conferma),
 non è però quello che chiedi. Guarda, magari qualcuno ci fa un'estensione prima che esca la
 3.1   o che il bug venga risolto.
 Ciao

« Ultima modifica: 21 Ottobre 2008 22:21:45 da gialloporpora »

Offline iUser

« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2008 11:54:13 »
ciao grazie del chiarimento a sto punto mi tocca aspettare che risolvino il problema.
Nel frattempo forse posso provare l'estensione che mi consigli.
Mi spiegheresti meglio come funziona prima che la installi.
In pratica nelle preferenze di firefox imposti che accetti tutti i cookies, mentre nell'estensione imposti quali siti vuoi che usino i cookies e quali vuoi bloccarli, ma per esempio quando visiti un nuovo sito che va a impostare dei cookies, l'estensione ti avvisa e ti chiede se accettarli o no, o come li gestisce, alla finne deve sempre visualizzare una finestra di conferma? non dà lo stesso problema del popup fi firefox per accettare i cookies?
Se riesci a darmi una delucidazione sull'estensione poi ti lascio libero e ancora grazie deii consigli

ciao :D

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2008 11:25:44 »
Allora,
l'estensione suggerita non è nemmeno Cookie Safe, ma una derivata CSLite:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/5207
in pratica aggiunge un'iconcina da cui è possibile aggiungere in modo semplice i siti per cui i cookie vengono accettati.

Il suggerimento fatto nel commento, dice di impostare FF in modo che rifiuti i cookie ed aggiungere manualmente
(clic sull'icona)   i siti "fidati" dai quali accettare i cookie. Non è quello che chiedi tu, comunque.

Se imposti FF in modo che ti chieda se accettare o meno i cookie, credo il problema sussita, però, aggiungendo
ogni volta i siti su cui navighi più spesso alla lista, il problema dovrebbe limitarsi notevolmente, in quanto, almeno
per i siti nella white list, non ti chiederà piùà nulla.
La comodità offerta dall'estensione è solo quella di avere un'iconcina per aggiungere velocemente i domini
da cui accettare i cookie.
Comunque, se risolvono il bug è anche meglio :-), se sei interessato ti consiglio di registrarti a bugzilla e
aggiungerti   al bug in modo da essere avvisato in caso di sviluppi futuri.
Ciao

Offline iUser

« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2008 12:15:20 »
Ciao grazie mille delle dritte, nel frattempo prima che mi scrivessi l'iltimo messaggio avevo provato velocemente Cookie Safe, e non mi sembra male come gestione in pratica installandolo mi ha deselezionato in automatico l'opzione di accettare i cookies e me li rifiuta tutti in automatico (che forese è meglio) e permette di accettare solo i siti desiderati + tutta una serie di alte opzioni che non ho spulciato ancora a fondo, comunque forse e meglio che la gestione di firefox.
Avevo trovato anche CSLite, non lo ho installato in quanto ho provato quella che mi avevi consigliato, ma la differenza tra le due estensioni? Ho visto se non sbaglio che sono fatti dalla stessa persona, ma alla fine la differenza tra le due estensioni, se puoi spiegarmi ti ringrazio.

Per il consiglio di registrarmi a bugzilla penso tu intenda www.bugzilla.org, non ci sono mai andato e non saprei cosa si dovrebbe o cosa si può fare, cioè ti registri e poi che si fa, ti avvisano riguardo aggiurnamenti e sviluppi futuri riguardanti firefox?

Ciao e ancora grazie

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2008 15:29:12 »
Cookie Safe ha molte  più opzioni di Cookie Safe Lite, che come dice il nome è una versione alleggerita.
Se ti basta un pulsante per aggiungere velocemente i siti alla white list, CookieSafeLite va benissimo.
No, il sito è bugzilla.mozilla.org, comunque non è indispensabile, se risolvono il bug  aggiorno io questo post così
te lo faccio sapere.
Ciao
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2008 15:38:00 da miki64 »

Offline iUser

« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2008 23:29:29 »
Ha ok non ci ero arrivato che CS stava per Cookie Safe, comunque grazie della delucidazione vedo di provare per il momento Cookie Safe  normale e vedo se le funzioni che ha in più mi sono utili, se le uso o no, in caso contrario vedro di passare alla versione Lite. Chiedo, questa vesrione Lite è anche meno esigente di risorse dal coputer, ipotizzo visto che è una vesione allegerita, e quindo forse mi può andare meglio visto che a casa non ho un gran computer, comunque vidiamo se iresco a provarle tutte e due poi deciderò per quele tenere come definitiva.
Curiosità, ma in bugzilla.mozilla.org da quanto ho capito serve essere registrati per fare qualcosa, che sarebbe? verificare bugs e aggiornamenti di firefox, ho capito male. Mi sa forse che mi conviene comunque rivolgermi a voi, visto che di inglese non ne mastico molto e qui poi, o con una ricerca o con l'aiuto di qualcuno disponibile come te risolvo comunque eventuali problemi.

Ti ringrazio della disponibilità

Ciao
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2008 23:44:08 da iUser »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2008 17:19:09 »
Se segui ancora il topic ti informo che il bug è RESOLVED/FIXED, quindi credo che Firefox 3.1 non avrà questo comportamento.
Ciao

Offline iUser

« Risposta #10 il: 26 Dicembre 2008 17:01:53 »
Ciao gallo grazie dell'attenzione e scusa della risposta in ritardo, allora il problema dovrebbe essere risolto, ma come dici solo dalla versione 3.1. Scusa ma tale versione è già uscita come ufficiale o è ancora in beta, l'ultima versione disponibile non è la 3.0.5? Non sono molto aggiornato forse mi sbaglio.
Ciao e grazie

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 26 Dicembre 2008 17:06:19 »
Ciao, l'ultima versione ufficiale è l'attuale 3.0.5.   :wink:

Offline iUser

« Risposta #12 il: 26 Dicembre 2008 17:44:05 »
Ciao michro, grazie del chiarimento, quindi il problema che ho riscontrato secondo quanto mi dice gallo è risolto per il momento nella versione beta di FF 3.1, che quindi come ufficiale uscirà in futuro, spero prossimo.

Per il monmento proseguo quindi così poi quando uscirà la 3.1 ci aggiorneremo

Ciao e grazie

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #13 il: 06 Gennaio 2009 03:27:10 »
Guarda, scusa ma non mi ero accorto della tua risposta.
Il bug è risolto già nella 3.0.5, quindi non serve usi la 3.1.
Ciao

Offline iUser

« Risposta #14 il: 07 Gennaio 2009 02:34:16 »
grazie gallo sono da poco aggiornato alla 3.0.5 quindi provero a vedere se è tutto ok, per ora mi sono quasi ben abituato con l'estensione Cookiesafer quindi vedrò se tornare alla gestione base dei cookies o continuare come ora, grazie ancora