Usavo firefox da quando si chiamava phoenix, e devo dire che giunti alla versione 2.* mi ero detto soddisfatto dei livelli raggiunti da un progetto tanto ambizioso. Ma a mio parere le novità introdotte da Firefox 3.* non valgono assolutamente la numerosa lista di bug con cui mi sono trovato ad avere a che fare da quando ho aggiornato. Parlo della versione per Linux, perchè le altre sono alquanto stabili.
Premetto che uso Arch Linux, Kernel 2.27.7-fastboot, Gnome 2.24.2, Mozilla Firefox 3.0.5 (ma ho gli stessi problemi dalla prima versione della serie 3)
Vorrei sapere se qualcuno ha o ha trovato la soluzione ad alcuni bug molto fastidiosi:
-(Fosse solo questo il problema) Il tema default in firefox 3 non si integra con molti dei temi gtk, se non con quelli di default in gnome, ad esempio con temi gtk quali mac4lin, che per quel che mi riguarda non mi ha mai dato fastidi visivi con nessuna applicazione, fa apparire sotto i tasti di navigazione fastidiosi riquadri grigio chiaro
-Problema un pò più serio è quello con il plugin flash (forse colpa anche del pessimo lavoro che macromedia ha sempre fatto per linux?), poichè durante le riproduzioni di animazioni flash (o di video in flash ormai oggi diffusissimi come su youtube, megavideo, ecc..) a volte l'audio smette di sentirsi definitivamente o prosegue a scatti.
-Questo è un problema assurdo, che non avevo mai visto in vita mia: ogni tanto cliccando in firefox, soprattutto sui link (sia con il destro ma anche col sinistro) o cliccando sulla voce segnalibri della barra dei menu, mi appare la finestra di aggiunta a segnalibri con la pagina su cui sto navigando o con quella del link su cui ho cliccato.
-Ultimo problema di cui parlo (perchè ne ho riscontrati altri minori) è quello della stabilità con molti task aperti, dalla decina in su diciamo. Firefox infatti tende a crashare. Con tanti task può bastare un flash, un animazione o anche un task in più... e crash.
Ringrazio anticipatamente la comunità...
edit Underpass: bug - per ora - non li definirei (era: "...4 bug di Firefox 3")