Autore Topic: ... 4 problemi di Firefox 3  (Letto 1862 volte)

Offline mds

... 4 problemi di Firefox 3
« il: 25 Dicembre 2008 18:37:15 »
Usavo firefox da quando si chiamava phoenix, e devo dire che giunti alla versione 2.* mi ero detto soddisfatto dei livelli raggiunti da un progetto tanto ambizioso. Ma a mio parere le novità introdotte da Firefox 3.* non valgono assolutamente la numerosa lista di bug con cui mi sono trovato ad avere a che fare da quando ho aggiornato. Parlo della versione per Linux, perchè le altre sono alquanto stabili.

Premetto che uso Arch Linux, Kernel 2.27.7-fastboot, Gnome 2.24.2, Mozilla Firefox 3.0.5 (ma ho gli stessi problemi dalla prima versione della serie 3)
Vorrei sapere se qualcuno ha o ha trovato la soluzione ad alcuni bug molto fastidiosi:

-(Fosse solo questo il problema) Il tema default in firefox 3 non si integra con molti dei temi gtk, se non con quelli di default in gnome, ad esempio con temi gtk quali mac4lin, che per quel che mi riguarda non mi ha mai dato fastidi visivi con nessuna applicazione, fa apparire sotto i tasti di navigazione fastidiosi riquadri grigio chiaro

-Problema un pò più serio è quello con il plugin flash (forse colpa anche del pessimo lavoro che macromedia ha sempre fatto per linux?), poichè durante le riproduzioni di animazioni flash (o di video in flash ormai oggi diffusissimi come su youtube, megavideo, ecc..) a volte l'audio smette di sentirsi definitivamente o prosegue a scatti.

-Questo è un problema assurdo, che non avevo mai visto in vita mia: ogni tanto cliccando in firefox, soprattutto sui link (sia con il destro ma anche col sinistro) o cliccando sulla voce segnalibri della barra dei menu, mi appare la finestra di aggiunta a segnalibri con la pagina su cui sto navigando o con quella del link su cui ho cliccato.

-Ultimo problema di cui parlo (perchè ne ho riscontrati altri minori) è quello della stabilità con molti task aperti, dalla decina in su diciamo. Firefox infatti tende a crashare. Con tanti task può bastare un flash, un animazione o anche un task in più... e crash.

Ringrazio anticipatamente la comunità...

edit Underpass: bug - per ora - non li definirei (era: "...4 bug di Firefox 3")

« Ultima modifica: 25 Dicembre 2008 19:27:35 da Underpass »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: ... 4 bug di Firefox 3
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2008 19:15:27 »
Ciao, sono utente Linux da circa 3 anni, di cui 6 mesi passati con Ubuntu e il resto con Debian (ramo testing), usando il kernel 2.6.27.10, Gnome 2.20 e Firefox 3.0.5. Lungi da me voler difendere a spada tratta a tutti i costi l'operato di Mozilla, ti dico che non riscontro nessuno dei problemi che tu hai segnalato. In particolare

1) usando il tema Tango mi pare che le icone si integrino bene. Ho sentito comunque di alcune novità in arrivo in questo settore, immagino che sia questione di tempo.

2) ho usato la versione 9 prima e 10 ora di Flash e non ho mai avuto problemi con i filmati. L'unica cosa che ho fatto è stata quella, recentemente, di disattivare l'accelerazione hardware in quanto avevo problemi nella visione a tutto schermo

http://support.mozilla.com/it/kb/Cannot+view+full+screen+Flash+videos

3) questo problema non lo ho mai riscontrato ma mi pare di averlo già sentito (probabilmente da qualcuno qui sul forum o sul forum di Ubuntu) e secondo me è un problema risolvibile. Stai usando la versione di Firefox scaricata da Mozilla o una compilata per la tua distribuzione? Hai provato anche ad avviare in modalità provvisoria? Magari prova tutti i suggerimenti contenuti in

Procedure standard per la risoluzione dei problemi

anche se probabilmente - utilizzando tu Firefox da anni  - sono cose che già hai provato.

4) non so se questi task per te sono "molti", ma io mentre navigo normalmente con Firefox ascolto musica, leggo i miei feed con Liferea, scrivo e ricevo mail e news con Thunderbird, mi capita di fare alcuni screenshot con una macchina virtuale Windows o Ubuntu e ogni tanto compilo il kernel...
Non so se questa cosa, mi ripeto, può dipendere dalla particolare build di Firefox che stai usando. Ho sempre preferito utilizzare quella scaricata da Mozilla e fortunatamente non ho riscontrato problemi di stabilità.

Ciao
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2008 19:17:00 da Underpass »

Offline mds

Re: ... 4 bug di Firefox 3
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2008 19:29:37 »
Underpass, intanto grazie per la tua risposta.

Io uso la versione di Firefox della mia distro, ma tuttavia, disolito, le build di arch, sono più stabili, poichè si tratta della versione mozilla con patch specifiche per la distro. Per quanto riguarda il problema audio-flash-firefox3 è un bug noto, ed ho letto varie soluzioni, tuttavia dopo vari accorgimenti il problema persiste, seppur in minor frequenza.

Per l'ultimo punto, anche io svolgo numerose operazioni con firefox aperto, tuttavia anche non solgendo nessuna operazione e lasciando aperto solo il browser, basta che abbia 2, 3 task con flash video (anche in pausa), un paio di siti con script java e magari un altro paio di siti con flash che iniziano a crearsi dei problemi di stabilità, e ormai sono pochi i siti che non sfruttano java o flash..

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: ... 4 problemi di Firefox 3
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2008 19:36:55 »
Citazione
Io uso la versione di Firefox della mia distro, ma tuttavia, disolito, le build di arch, sono più stabili, poichè si tratta della versione mozilla con patch specifiche per la distro.

Se mi devo basare sulla mia personalissima esperienza, ho sempre trovato le build "personalizzate" più lente e più instabili sia su Ubuntu che su Debian. Ti direi di fare il tentativo con quella "smarchettata" di Mozilla :)

Per quello che mi ricordo (e mi ricordo molte cose) uno dei problemi dell'audio con Flash si risolveva così:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=19304.0

Altra cosa che mi ha aiutato sempre tantissimo nella mia navigazione è questa meravigliosa estensione:

http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=122

Ti saluto :)

Offline mds

Re: ... 4 problemi di Firefox 3
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2008 19:48:41 »
Codice: [Seleziona]
pkgname=firefox
pkgver=3.0.5
pkgrel=1
pkgdesc="browser"
arch=(i686)
url="http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/"
license=('GPL')
groups=()
depends=()

source=("http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/3.0.5/linux-i686/it/firefox-3.0.5.tar.bz2
")

build() {
cd $startdir/src/$pkgname/
mkdir $startdir/pkg/opt/
mkdir -p $startdir/pkg/usr/bin/
cp -fr $startdir/src/firefox $startdir/pkg/opt/
ln -s /opt/firefox/firefox $startdir/pkg/usr/bin/firefox-3.0.5
}

Questo è il file di installazione di Firefox in ArchLinux, capisci appunto, che non può essere diversamente stabile... praticamente scarica e copia...lol ...

Per l'audio ora provo.. Grazie  :wink: