Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: file di log di lightning  (Letto 3933 volte)

Offline briglia23

file di log di lightning
« il: 05 Dicembre 2008 17:25:15 »
Come posso fare x vedere i file di log?

Offline iacchi

• Amministratore
    • iacchiblog
Re: file di log di lightning
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2008 17:53:01 »
Non tutto viene loggato (in realtà non so neanche se qualcosa, viene loggato...). Di preciso, cosa devi controllare? Magari essendo un po' più specifico possiamo indirizzarti nel posto giusto.

Offline briglia23

« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2008 18:14:24 »
io sto modificando il codice, ma visto che ci sto capendo poco volevo fare delle prove sfruttando il file di log.
Ho visto che viene usata una funzione chiamata verboseLogging() per scrivere  i presunti log.

A parte il fatto che non trovo dove sia definita, mi chiedevo dove questa funzione andasse a scrivere e quindi dove fosse salvato il file di log.

Spero di essermi spiegato.

Grazie

Offline reherd

« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2008 23:08:20 »
Adesso ho un'altra domanda visto che devo fare del delbug ho visto che viene usata la funzine verbose logging, qualcuno mi sa dire dove è definita e (soprattutto) dove vengono messi i vari file di log?

Sempre per restare sul banale eh? ;-)

L'unico punto in cui la VerboseLoggin è definita come funzione è questo:
http://mxr.mozilla.org/mozilla/source/calendar/providers/caldav/calDavCalendar.js#2309
mi sembra di capire che sia solo un flag di attivazione che puoi attivare o meno agendo sulla preferenza calendar.debug.log.verbose che però non esiste nel file delle preferenze Lightning.js, quindi devi aggiungerla tu per poterla impostare dall'editor di configurazione, oppure la modifichi direttamente lì nella linea 2311.
Segui comunque anche la preferenza calendar.debug.log.

Per il nome del file, prova a seguire ad esempio la variabile logFileName che viene utilizzata nella funzione initLoggin dal nome esplicativo. *Forse* puoi impostare il nome del file di log con la preferenza calendar.wcap.log_file che, anche questa, non esiste nel file delle preferenze Lightning.js e che quindi va aggiunta e impostata e diventerebbe poi anche modificabile via editor di configurazione (anche se mi suona strano).
Fai qualche prova perché non sono certo di nulla ;-).

Per il debug, se non l'hai già fatto, prova l'estensione JavaScript Debugger.

P.S. mi sono accorto solo ora che avevi aperto un'altra discussione. Ormai ho postato qui.
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2008 13:45:52 da reherd »

Offline reherd

« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2008 09:44:05 »
A parziale conferma ho trovato questo post:
http://markmail.org/message/svuhhdzczh7d4lhz

quindi se tu imposti le preferenze
calendar.debug.log
calendar.debug.log.verbose
nel file Lightning.js, aggiungendo una riga di codice del tipo

pref("calendar.debug.log", true);

riesci a leggere i messaggi di log nella console degli errori (Strumenti->Console degli errori).
Per il file di log invece non ho fatto la prova.

Grazie a Iacchi per avere spostato il post. ;-)

Offline briglia23

« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2008 11:08:55 »
Grazie a tutti! Adesso per lo meno ho un tracciato di quello che combina (rimango con una consapevolezza molto vaga, ma sempre un po + di prima...)

Adesso vi chiedo un suggerimento.

Tutto questa fatica  dovuta al fatto che ho un problema con il refresh dei calendari.
Eseguo il refresh ogni minuto solo che ho dei picchi di CPU che mi fanno rallentare la risposta a video (se sto scrivendo un appuntamento e parte il refresh, per circa 3 secondi non ho un response a video).

All'inizio pensavo che il problema fosse dato dal fatto che vengono ricaricati tutti i calendari ed invece (grazie a voi) ho visto che viene create una lista di tutti i calendari remoti che c sono, viene confontata con   una che indica i calendari di cui  in possesso in locale e vengono caricati solo quelli remoti che non ho gi.
(Se ho abagliato qualche cosa ditemelo)

Questo mi ha incasinato la vita in quanto io pensavo di gestire il caricamento di calendari remoti ad eventi e non con un delta time (faccio la richiesta, se il calendario che ho  + obsoleto di quello remoto lo carico, altrimenti passo).

Ora la prima a cui ho pensato (e della quale mi vergogno parecchio)  quella di forzare un deelay nel caricare i calendari remoti in modo da "allungare il tempo di caricamento dei calendari", ma  un barbatrucco pessimo e che vorrei evitare.

Se qualcuno ha capito il problema e mi potesse aiutare lo propongo per una beatificazione immediata...

Grazie 

Offline reherd

« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2008 13:49:00 »
...
Tutto questa fatica  dovuta al fatto che ho un problema con il refresh dei calendari.
Eseguo il refresh ogni minuto solo che ho dei picchi di CPU che mi fanno rallentare la risposta a video (se sto scrivendo un appuntamento e parte il refresh, per circa 3 secondi non ho un response a video).
...

Potevi dirlo subito che il problema era questo. ;-)
Sembra che si tratti di questo bug:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=387014

noto da un po' e, per ora, senza neanche un tentativo di soluzione, motivo per cui è anche difficile trovare spunti per provare a lavorarci.
Ci sono anche altri bug simili e in generale relativi a problemi di prestazioni che riguardano sia il reload di calendari ma anche il refresh delle viste calendario, specie se ci sono molti eventi (di cui viene accennato qualche cosa anche nei commenti di quel bug).

Nel nuovo TB 3.0 vorrebbero integrare il pulsante per scaricare le mail con il pulsante di reload dei calendari, ma non si sa se lo faranno anche a causa di questo problema.

Se dovessi trovare un qualche rimedio, posta su bugzilla, penso che gli sviluppatori te ne saranno grati. ;-)

Offline briglia23

« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2008 15:50:43 »
Che cosa carina...  :shock:, tutte le mie certezze riguardo all'evento di refresh, sono state smontate!!! e sembra che la causa del rallentamento sia dovuto all'evento di visualizzazione... (se ho ben capito dal link che mi hai mandato).

Cmq ti ringrazio ancora per i suggerimenti ti farò sapere come procede la questione e, molto probabilmente, mi risentirai presto per altri problemi.

Offline briglia23

« Risposta #8 il: 10 Dicembre 2008 10:27:01 »
Forse una idea l'ho avuta, ma non so se è realizzabile (oppure se è una cavolata)

Visto che il problema è dato dal rendering a video fatto sempre e cmq ad ogni refresh, secondo voi è possibile fare il rendering a video solo se durante il refresh sono stati trovate delle modifiche ai calendari?

Qualcuno mi sa dire quele è e dove trovo la funzione che disegna la finestre?

Grazie

Offline reherd

« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2008 08:52:00 »