Seguirò i vari topic, perchè a prescindere dalla mia decisione di formattare, la cosa proprio non mi va giù
Non piace a nessuno formattare, ma se Firefox in versione portatile ti funziona, vuol dire che il problema non è insito nel programma (quello con l'installer, intendo) ma in qualcosa del tuo PC, che come tu stesso ammetti avrà bisogno di una "revisione totale".
Prima mi hai chiesto:
questa versione "standalone" non ha bisogno di installazione....
ma posso considerarla definitiva, installare tutte le estensioni che avevo prima, i miei segnalibri che avevo salvato e le mie impostazioni?
...e come mai mi si è impallato prima?
Dovrei adottare qualche provvedimento per provare di nuovo una installazione "tradizionale"?
Ti rispondo.
No, non ha bisogno di installazione e funziona come tutte le versioni con l'installer.
Serve più per fini diagnostico/dimostrativi (è una versione creata da noi per provare il programma senza installare nulla) e non è la soluzione definitiva al tuo problema (e non avendo la tua macchina davanti ai nostri occhi ci è difficile, a distanza, capire perché si è impallata prima).
Un PC non è un'automobile.
Se prendiamo tre proprietari di uno stesso modello e versione di auto, essi avranno lo stesso motore e lo stesso carburatore: se prendiamo il mio PC e lo confrontiamo con il tuo e poi lo confrontiamo con quello di Underpass vedrai che - pure avendo tutti noi tre una scheda madre, un processore e un sistema operativo - non c'è probabilmente NULLA di UGUALE tra le tre macchine!
Insomma, le variabili sono tante ed è impossibile capire le cause di un inchiodamento (problema hardware? conflitto software? antimalware troppo aggressivo?).
Magari riprova tra un po' di tempo la versione tradizionale... hai visto mai che un cambiamento nella tua macchina (rimozione di una malware che attacca l'eseguibile di Firefox ma che ora non viene rilevato, cambio del firewall con uno meno aggressivo, eccetera) non si riesca a risolvere il problema "da solo"?
Buona navigazione.