...
Sicuramente le mie domande potranno essere banali, ma sono dovute al fatto che non ho mai usato JS
Azzz! Non mi sembra tanto banale come domanda.
Anche io non conosco Javascript, ma in questo caso potrebbe anche essere il male minore, perché in realtà bisognerebbe conoscere la struttura del codice di Calendar e alcuni componenti della piattaforma Mozilla.
Quel poco che ti posso dire io è che il testo in rosso non fa altro che impostare il timer sulla base delle preferenze se è impostata la ricarica automatica e se l'intervallo di tempo non è nullo. In particolare la prima riga richiama il componente e la seconda ne imposta i parametri letti in precedenza (come puoi leggere da
qui) ma nulla di più.
Mentre la funzione che ricarica i calendari dovrebbe essere la
refresh() perché viene chiamata anche dal menu contestuale quando si chiede la ricarica manuale dei calendari (menu che porta in
questo punto del codice e che chiama il metodo
refresh() in calCompositeCalendar.js).
Il problema è che il metodo refresh() è utilizzato e definito in molti oggetti tra cui forse potrebbe servirti
questo in calDavCalendar.js.
Seguendo la safeRefresh() (linea803) sembra che si giunga al file
calProvider.js che potrebbe (dico potrebbe) contenere quello che cerchi.
Il legame tra timer e richiesta dovrebbe avvenire tramite gli observer di cui conosco molto poco e che puoi cercare su
https://developer.mozilla.org o su
http://www.xulplanet.com/.
Di sicuro non è così semplice perché ci sono molti oggetti con vario livello di astrazione che fanno riferimento a molti altri oggetti. Se poi, come me, non si conosce js ...
Se nessun altro più esperto ti fornisce una risposta prova a postare sul forum mozillaZine nella sezione Mozilla Development o Extension Development.
P.S. Hai notato che ho usato molti condizionali, vero?
EDIT:
Forse il punto in cui avviene la chiamata è proprio nel file calCalendarManager.js (a meno che quando si parla di refresh non si intenda qualche cosa d'altro).
L'oggetto
calCalendarManager dovrebbe essere registrato da qualche parte come Observer per il timer e per altre cose.
Il suo metodo
observe viene chiamato, tra gli altri casi, quando scatta il timer, condizione per la quale gli viene passato un parametro aTopic di valore "timer-callback" (vedi link del Timer sopra) e in quel caso viene eseguito il refresh dei calendari (linea 216).