Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: "Rispolvero" di una stringa usata per ottimizzare Firefox  (Letto 3292 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Martino T

  • Post: 215
"Rispolvero" di una stringa usata per ottimizzare Firefox
« il: 23 Novembre 2008 17:38:53 »
Salve a tutti, vorrei "rispolverare" la stringa "Config.trim_on_minimize" dato il fatto che vedendo i thread di ottimizzazione non compare tale stringa. Spiego la funzione della stringa per chi non si ricordasse: Serve a eliminare la memoria superflua dalla RAM quando firefox viene minimizzata.

Ho provato e la stringa funziona con FF 3.0.4 tanto che il mio processo da 140.000K passa a 100.000K (certo non è molto ma questo credo dipenda da me, perche la diminuzione avviene, da 140.000 a 10.000, poi a poco a poco risale, ma la diminuzione avviene) su mozillazine non dice nulla al fatto che su FF 3 non funziona. Fatemi sapere se funziona ancora, così potrebbe venire inserita dentro la FAQ
« Ultima modifica: 24 Novembre 2008 20:36:14 da Martino T »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: "Rispolvero" di una stringa usata per ottimizzare Firefox
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2008 17:56:08 »
http://kb.mozillazine.org/Config.trim_on_minimize

Io mi ricordo grossi benefici per quanto riguarda le vecchie versioni di Firefox e prima ancora Mozilla (parliamo del 2004)

Da quanto mi ricordo e da quanto leggo - forse fu il primo bug su bugzilla che seguii - quando Firefox su Windows viene ridotto a icona tutta la memoria utilizzata viene scaricata dalla RAM al disco fisso (swapping), nella possibilità che altri programmi possano dover utilizzarla. Per questo può impiegare molto tempo a ripristinarsi dallo stato di riduzione a icona in quanto la memoria deve essere resa nuovamente disponibile a Firefox.

Impostando questa preferenza a true, si impedisce a Windows di recuperare la RAM utilizzata da Firefox, rendendo così più fluido il passaggio da riduzione a icona a finestra normale.

Secondo me sulle macchine più vecchie questa cosa può avere un senso. Occorrerebbe capire se con i moderni elaboratori (2 GB di RAM) questa modifica è ancora necessaria.

Grazie per averlo comunque fatto presente ;)


edit:

Citazione
Mozilla Suite (all versions since 1.7 on Windows)

eh, quanto tempo è passato! Mi ricordo quanto attesi l'uscita della 1.7 anche per questo problema :D
« Ultima modifica: 23 Novembre 2008 17:58:08 da Underpass »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.