Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Documentazione su Firefox, thunderbird e Sunburd  (Letto 2661 volte)

Offline Alessia

Documentazione su Firefox, thunderbird e Sunburd
« il: 10 Settembre 2008 10:28:44 »
Salve tutti

è da un pò che cerco capire qualcosa nel codice dei tre programmi citati sopra ma ho un problema...non ho mai lavorato con programmi complessi ( sono una programmatrice moolto in erba) e andare a tentativi oltre che faticoso e lungo è anche noioso. Vorre sapere se esiste una documentazione ( anche in inglese ormai mi sono rassegnata   :lol:) che spieghi abbastanza bene la struttura e il funzionamento "base" dei programmi, una spiegazione delle classi usate e delle interazioni tra le varie parti del programma iin modo da partire a fare piccole modifiche per "vedere l'effetto che fa".

sapete dove trovare tale documentazione? Io ho cercato un pò sul web ma non sono riuscita a capire bene cosa di tutto quel che si trova può essermi utile ora.....

Grazie comunque
Alessia

Offline miki64

• Moderatore
Re: Documentazione su Firefox, thunderbird e Sunburd
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2008 12:53:26 »
Uhmmmm... comincio io, allora.
Di Sunbird non so molto, per cui ti rimando ad eventuali link presenti su Mozilla Italia o nell'apposita sezione di questo Forum.

Di Firefox esistono una marea di guide in inglese, comprese quelle reperibili su Mozilla.org.
In italiano, però, ci sono solo delle guide di utilizzo (attenzione: NON di programmazione), alcune purtroppo decisamente datate (alcune ferme alla 1.0, come quella di PC Professionale, altre ferme alla 2.0, esempio quelle di altroconsumo.it e e-moka.net).
Le nostre FireFAQ sono ferme alla versione 2.0 e non so se ne uscirà a breve una 3.a edizione, visto che grosse cose tanno bollendo in pentola.
Comunque, se dai un'occhiata alla sezione SUMO di questo Forum troverai utilissimi articoli tradotti in italiano.

Di Thunderbird esistono diverse guide in inglese, ma in misura minore di Firefox.
In italiano, però, ci sono solo delle guide di utilizzo (attenzione: NON di programmazione), alcune purtroppo decisamente datate (alcune ferme alla 1.0, come quella di web4unity.ne, altre ferme alla 1.5, come quelle di e-moka.net e tafanus blog, altre ferme alla versione 2.0, ad esempio quella di altroconsumo.it).
Le nostre ThunderFAQ sono ferme alla versione 2.0 e solo per mancanza di tempo (controllo qualità sugli articoli) non stiamo pubblicando la versione 2.36 (che ufficiosamente stiamo aggiornando dietro le quinte).
Purtroppo il progetto di aggiornamento FAQ/FireFAQ/SUMO ci sta portando via tanto tempo e quindi il progetto ThunderFAQ è sì aggiornato, ma non pubblicato.
Comunque, se dai un'occhiata anche alle guide pubblicate su www.extenzilla.org troverai utilissimi how-to in italiano.
All'interno dei vari topic, inoltre, ci sono dei link su come tradurre o creare le estensioni.

Spero di averti soddisfatta, ciao.
« Ultima modifica: 10 Settembre 2008 12:55:18 da miki64 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Documentazione su Firefox, thunderbird e Sunburd
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2008 13:05:22 »
Ciao,

Tutta la parte inerente allo sviluppo si trova a partire da

http://developer.mozilla.org/En

Buona lettura ;)