Autore Topic: Ultimo aggiornamento Lightning ed errore  (Letto 5367 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dharma

  • Post: 77
Ultimo aggiornamento Lightning ed errore
« il: 19 Ottobre 2008 15:55:06 »
Ciao,

da quando ho aggiornato Ligthning  all'ultimo aggiornamento 0.9 build 2008091719 spesso compare una finestra che dice :
Si è verificato un errore durante la scrittura nel calendario C....!
Dettaglio errore: Modification Failed

Thunderbird è la versione 2.0.0.17 (20080914)

Che cosa posso fare per eliminare questo ?

Ciao

Claudio

Offline DaniloF

  • Post: 112
Re: Ultimo aggiornamento Lightning ed errore
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2008 21:01:17 »
Dov'è memorizzato il tuo (o i tuoi) calendari ?
Sul p.c. o su un server ?

Questo errore compare casualmente o quando fai una determinata azione ?

Quando compare questo errore, apri la console degli errori (menu Strumenti > Console degli errori) e vedi se sono visualizzati errori.
Se ci sono degli errori, copiali premendo il tasto destro del mouse e cliccando su copia, e incollali sul forum.

Offline dharma

  • Post: 77
Re: Ultimo aggiornamento Lightning ed errore
« Risposta #2 il: 20 Ottobre 2008 19:51:42 »
Citazione
Dov'è memorizzato il tuo (o i tuoi) calendari ?
Sul PC
Questo errore compare casualmente. non sono ancora riuscito a capire se c'è un'azione particolare che lo causa

« Ultima modifica: 20 Ottobre 2008 22:54:50 da iacchi »

Offline dharma

  • Post: 77
Re: Ecco, purtroppo, il codice errore
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2008 18:00:56 »
Errore: Si è verificato un errore durante la scrittura nel calendario Clango! Codice di errore: MODIFICATION_FAILED. Descrizione:
File sorgente: file:///C:/WINDOWS/Application%20Data/Thunderbird/Profiles/cpditf6t.default/extensions/%7Be2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103%7D/components/calItemModule.js -> file:///C:/WINDOWS/Application%20Data/Thunderbird/Profiles/cpditf6t.default/extensions/%7Be2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103%7D/js/calCalendarManager.js
Riga: 952

Offline dharma

  • Post: 77
Re: Ultimo aggiornamento Lightning ed errore
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2008 19:13:40 »
eccone un'altro



Errore: Si è verificato un errore durante la scrittura nel calendario Clango! Codice di errore: MODIFICATION_FAILED. Descrizione:
File sorgente: file:///C:/WINDOWS/Application%20Data/Thunderbird/Profiles/cpditf6t.default/extensions/%7Be2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103%7D/components/calItemModule.js -> file:///C:/WINDOWS/Application%20Data/Thunderbird/Profiles/cpditf6t.default/extensions/%7Be2fda1a4-762b-4020-b5ad-a41df1933103%7D/js/calCalendarManager.js
Riga: 952

Offline DaniloF

  • Post: 112
Re: Ultimo aggiornamento Lightning ed errore
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2008 21:13:09 »
Su bugzilla ho trovato tre bug con questo errore, ma non viene fornita una soluzione.
Sarei curioso di sapere se hai solo il calendario Clango, o ne hai più di uno e Clango è in sola lettura.

Eventualmente puoi provare ad esportare il calendario Clango su un file iCalendar, cancellarlo e crearne uno nuovo, reimportando il file iCalendar.
Esportane una copia anche in HTML, non si sa mai.
Per maggior sicurezza fatti anche una copia della cartella del profilo di Thunderbird prima di fare questa operazione.

Offline dharma

  • Post: 77
Re: Ultimo aggiornamento Lightning ed errore
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2008 17:51:29 »
innanzitutto grazie per l'interessamento.

Indagando ho scoperto di avere 4 calendari, nessuno in sola lettura. Due si chiamavano Clango, anche se con maiuscole/minuscole diverse. Drasticamente ridimensionato il tutto a un solo calendario.

Fatto questo però non è più possibile cancellare il solo calendario rimasto. la voce elimina non si può scegliere.

Riepilogo:

ho cancellato 3 calendari
è rimasto clango
l'ho esportato
l'ho rinominato
l'ho re-importato
a questo punto ho potuto cancellare il vecchio clango
ma riappare poi il messaggio di errore quando salva sul calendario - mi pare di capire che il messaggio segnali una difficoltà a salvare nell'unico calendario disponibile, comunque si chiami
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2008 18:00:41 da dharma »

Offline DaniloF

  • Post: 112
Re: Ultimo aggiornamento Lightning ed errore
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2008 17:10:04 »
Uhm...
Visto che oramai sei diventato un esperto in fatto di esportazione ed importazione di calendari, ti consiglio di tentare uno dei più tradizionali rimedi informatici: disinstalla Lightning, e poi reinstallalo - sempre che non l'abbia già fatto. Può darsi che il database SQLite che contiene i calendari si sia alterato.

Salvati sempre una copia del calendario, in più formati, e la cartella del profilo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.