Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Mozilla Firefox 3.0.2&3.0.3 e Windows Live  (Letto 1356 volte)

Offline jero

Mozilla Firefox 3.0.2&3.0.3 e Windows Live
« il: 26 Settembre 2008 14:58:22 »
Ehm, scusate se forse pur ricercando dapprima nel database non ho intercettato alcuna discussione analoga a questa...

Una piccola curiosità m'è sorta da quando ho aggiornato su Ubuntu hardy 8.04, Firefox dalla versione 3.0.1 (perfettamente funzionante) alla 3.0.2 e successivamente 3.0.3, causandomi la problematica illustrata nell'immagine allegata:

Ovviamente installazione o relativi update sono effettuati da synaptic!

Mentre, se provo ad avviare Firefox dall'archivio scaricato direttamente dal sito Mozilla, e lo avvio senza installarlo ovviamente, Windows live intercetta Firefox correttamente indirizzandomi direttamente sulla pagina del mio account!

Qualche idea?  :D

Ringrazio per eventuali delucidazioni! 8)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Mozilla Firefox 3.0.2&3.0.3 e Windows Live
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2008 15:11:08 »
La versione 3.0.3 non è ancora ufficiale: probabilmente hai attivato i repository "Hardy-proposed".

Ti consiglio di disattivarli in quanto possono portarti a scaricare pacchetti non perfettamente stabili.

Ciao

Offline jero

« Risposta #2 il: 26 Settembre 2008 18:50:17 »
Ti ringrazio per la celerità... :)

Ma il problema s'è presentato già dalla versione 3.0.2, dunque non è dovuto alla causa probabile da te indicata!

Riassumendo: La 3.0.2 ha provocato il problema, che si è ripetuto successivamente con la 3.0.3. Tuttavia, come detto al mio post iniziale, se si testa Windows Live con Firefox 3.0.2 estratto dall'archivio scaricato direttamente dal sito di Mozilla e quindi senza installarlo, il problema non si pone ma Windows Live viene visualizzato correttamente. Da questo si deduce che qualcosa abbia influito dalla versione 3.0.2, versione installata dai repository ufficiali di Hardy.

Al momento sto aggirando la problematica grazie a Opera, SAN OPERA che non ha mai dato problemi di questo tipo sia su Windows che Linux. Ma, preferendo Firefox, è un mio dovere  8) intercettare quell'addons o componente che ha potuto causare l'identificazione errata da parte di WL che lo classifica erroneamente come versione obsoleta.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2008 18:59:48 »
Non vorrei che fosse l'user agent string... :?

Fai così: digita about:config nella barra degli indirizzi e premi Invio.

Da un qualunque punto, col tasto destro del mouse dai Nuovo --> Stringa

Scrivi general.useragent.override --> OK

Successivamente, nel campo che appare subito dopo, scrivi

Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; it; rv:1.9.0.2) Gecko/2008091618 Firefox/3.0.2 --> OK

Chiudi Firefox con File --> Esci

Riavvia Firefox e vedi se cambia qualcosa.

Ciao

Offline jero

« Risposta #4 il: 26 Settembre 2008 20:20:58 »
Caro Underpass  8) come sempre la soluzione + semplice è quella + idonea.

Seguendo il tuo suggerimento ho creato la stringa general.useragent.override con la differenza che come valore ho volutamente inserito: Mozilla/5.0 (X11; U; Linux x86_64; it; rv:1.9.0.3) Gecko/2008092510 Firefox/3.0.3 risultato? Ha funzionato perfettamente!

Chiaramente funziona anche con il valore da te indicato.

Grazieeee  8)

Ti candiderò per il premio volpetta del giorno lol

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2008 20:27:53 »
Beh, grazie, se il premio è una di quelle volpacchiotte vestite in maniera succinta le cui foto girano in rete da un po' di tempo allora ne possiamo parlare :P

Però volevo sapere a questo punto: quale era la stringa dell'user agent prima che inserissi quel valore?

Te lo chiedo perché una modifica come quella è permanente: nel senso che un futuro aggiornamento di Firefox non la mette a posto, dovrai ricordarti tu di farlo.

E quindi volevo capire che cosa l'aveva configurata diversamente. Per cancellare la preferenza con il tasto destro dai "Azzera".

Offline jero

« Risposta #6 il: 26 Settembre 2008 20:47:50 »
Hehe, guarda come s'è ngrifato subito. 8) Dai accontentati d'una volpe rossa alla firefox hihi costa meno :lol:  :fx:

Passando alla tua domanda:

dal momento che non esisteva alcuna stringa general.useragent.override dalla versione 3.0.2 (versione che ha cominciato a causarmi la problematica); il valore Mozilla/5.0 (X11; U; Linux x86_64; it; rv:1.9.0.3) Gecko/2008092510 Firefox/3.0.3 lo avevo semplicemente estrapolato dal menu Guida> Informazioni su Mozilla Firefox, come da immagine del mio browser allegata al primo post.

Dunque, in pratica per motivi misteriosi, passando dalla 3.0.1 alla x0.2 e così via... il mio browser non identificandosi correttamente veniva snobbato dal servizio Windows live, come browser obsoleto! In quanto al prossimo aggiornamento, posso garantirti che non mi prenderà + in fallo sulla stessa problematica.. :D

THX