Se uno trova un errore in un software in via di sviluppo, la procedura corretta é innanzitutto segnalarlo agli autori; il primo passo é controllare che nel sistema di bug tracking o nella mailing list che non sia già stato segnalato da qualcun altro; e il secondo é inviare un bug report o un messaggio in mailing list affinché il problema possa essere corretto.
La segnalazione di un bug sul trunk (quindi sulle nightly) andrebbe effettuata in questo modo:
* l'utente rileva un problema sulla versione in uso
* deve scaricare l'ultima versione disponibile in inglese, creare un nuovo profilo e verificare se il problema persiste e in che modo è possibile riprodurlo
* se il bug è riproducibile apre un bug su Bugzilla specificando tutte le informazioni disponibili
In realtà la stessa procedura andrebbe eseguita anche nel caso di una versione stabile (con la differenza che non bisogna scaricarsi l'ultima nightly).
Come ha segnalato Underpass, il nostro forum è dedicato al supporto per gli utenti finali: a mio modo di vedere un utente finale non è tenuto a conoscere (e seguire) tutta questa procedura.
Un utente esperto è in grado di trovare tutte le informazioni necessarie sul forum o in rete (come si crea un nuovo profilo, come si mantengono installate contemporaneamente due versioni di Firefox, ecc. ecc.). Un utente che non ha voglia nemmeno di utilizzare il motore di ricerca del forum (o Google) non dovrebbe trafficare con versioni alfa e affini.
Torniamo all'argomento "Perché non si può parlare di alfa/beta/rc". Ecco qualche motivo:
1) All'avvicinarsi dell'uscita di una major release (la 2.0, piuttosto che la 3.0 o la 1.5), iniziano a comparire articoli sui vari siti di "informazione" (virgolette doverose) in cui si spacciano versioni alfa per versioni stabili. A questo punto l'utente sprovveduto vede il link e corre a scaricarsi la nuova versione, senza conoscere i problemi a cui andrà incontro. Dopo 2 minuti è sul forum a chiedere aiuto per questa versione non definitiva (e che probabilmente i moderatori non hanno nemmeno installato, quindi non sono in grado di fornire assistenza), magari solo perché la sua estensione preferita ha smesso di funzionare. A questo punto altri utenti alle prime armi vedono la discussione e corrono a scaricare anche loro, creando un circolo vizioso.
2) Installare versioni alfa non è per tutti. Faccio un esempio: ci sono utenti che hanno installato Firefox 3.0 alpha o beta sullo stesso profilo che usavano ogni giorno per Fx 2 (ovviamente senza alcun tipo di backup), operazione altamente e notoriamente sconsigliata. Poi sono tornati alla 2 perché non funzionava qualcosa, quando hanno installato la versione 3 si sono "persi" tutti i segnalibri che avevano creato tra l'installazione della versione non stabile e della 3.0 stabile.
3) Ad ogni major release il forum si popolava di utenti che volevano dare la notizia in anteprima (magari con giorni di anticipo), creando il circolo vizioso di cui sopra.