Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Posizione profilo con Mac OS Lion  (Letto 1179 volte)

Offline cecca

Posizione profilo con Mac OS Lion
« il: 23 Gennaio 2012 09:23:01 »
Ciao,
a causa di una mia disattenzione ho cancellato definitivamente il profilo nell'iMac di mia figlia  :(
Dato che ne ho una copia nel MacBook volevo copiarla nell'altro computer, ma non riesco a trovare la cartella del profilo.
Leggendo il topic nelle pagine di Sumo, ho guardato in utente/Libreria/Application Support ma non è presente alcuna cartella Firefox. Ho provato anche ad attivare la visualizzazione dei files nascosti, ma niente da fare.
Dato che da riga di comando riesco ad accedere alla cartella, come mai non la visualizzo via Finder? Mi sarebbe molto più semplice copiare la cartella in questo modo piuttosto che tramite la riga di comando...

Grazie mille

Mac OS X 10.7.2 e Firefox 9.0.1

Offline michro

• Moderatore
Re: Posizione profilo con Mac OS Lion
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2012 10:01:07 »
Ciao cecca! :)

Domanda stupidisssima (siccome mi era capitato per disattenzione), la cartella Application Support (all'interno della quale ci deve essere la cartella Firefox) la raggiungi dalla Libreria che compare nell'elenco quando fai clic sul simbolo della "casetta" con accanto il nome utente (nell'elenco di sinistra "Posizioni")?
Te lo chiedo perché c'è anche una cartella Libreria che non c'entra niente facendo clic sull'immagine Macintosh HD nell'elenco "Dispositivi".

Se da Firefox, nel menu Aiuto fai clic su Risoluzione dei problemi e nella scheda che si apre, sotto la voce "Informazioni di base" fai clic su
"Mostra nel Finder" (accanto alla voce "Cartella del profilo"), dovrebbe aprirti la finestra Mac "Profiles" con tutti i profili.
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2012 10:02:56 da michro »

Offline cecca

« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2012 12:22:34 »
Uhm, mi hai instillato un dubbio  :?
Ma ciò non toglie che dal Finder non ci arrivo, ma dalla riga di comando sì... :?

A casa verifico e poi aggiorno la discussione  :)

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2012 12:26:42 »
Scelte discutibili... (più che user-friendly mi sembrano idiot-friendly)
http://tidbits.com/article/12306

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2012 12:37:26 »
flod, ho letto molto velocemente (e non tutto).

Su Lions hanno messo Application Support non più in Libreria ma nella cartella "Documenti" raggiungibile sempre dall'icona "casetta/home" dell'utente, ho capito bene?

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2012 12:41:50 »
No, l'hanno nascosta nel Finder (la cartella è lì ma non si vede).

Offline cecca

« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2012 12:49:45 »
L'hanno nascosta bene: manco "arrivandoci" con muCommander o PathFinder (abilitando la visualizzazione dei files nascosti) la vedo...  :)

Comunque credo sia come ha detto michro: mi sa che sono partito da /Libreria invece che da utente/Libreria (per intenderci). Devo solo rivedere a casa...
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2012 13:07:16 da michro »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2012 12:59:13 »
Mi tengo stretto Snow Leopard... non mi sembra una mossa molto intelligente.

@cecca, poi fai sapere :wink:

Offline cecca

« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2012 13:09:17 »
Ammetto che la mossa poco intelligente l'ho fatta io: avrei dovuto verificare meglio cosa rimuoveva AppCleaner (o come diamine si chiama)  :(

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2012 10:59:37 »
Allora cecca, hai risolto o tua figlia ti ha (giustamente) fatto fuori? :)

Offline cecca

« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2012 11:09:27 »
Non ho ancora avuto il tempo di verificare. Comunque mia figlia non è coinvolta: ho rasato il mio profilo :( Anche perché lei non ha ancora una configurazione "particolare" :)

Offline cecca

« Risposta #11 il: 25 Gennaio 2012 18:06:30 »
Ok funziona.
Unica annotazione: la cartella Libreria è nascosta, per cui attivate la visualizzazione dei file s nascosti. O andate tramite il menu Aiuto :)

Grazie mille

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 25 Gennaio 2012 18:29:27 »
O non aggiorniamo a Lions! :lol:

Contento che tu abbia risolto e grazie per le informazioni sulla Libreria nascosta, potrebbero essere utili in futuro.

Comunque questa scelta della Apple, come già detto da flod, è veramente "idiot-friendly"!

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 25 Gennaio 2012 19:40:05 »
[OT] A problema risolto: ben ritrovato, cecca!  :D [/OT]

Offline cecca

« Risposta #14 il: 27 Gennaio 2012 08:50:53 »
O non aggiorniamo a Lions! :lol:

Contento che tu abbia risolto e grazie per le informazioni sulla Libreria nascosta, potrebbero essere utili in futuro.

Comunque questa scelta della Apple, come già detto da flod, è veramente "idiot-friendly"!

[OT] Il mio passaggio ad Apple mi ha in effetti un po' deluso, ma tantè... [/OT]
Comunque consiglierei di aggiornare la guida su Sumo, per evitare che qualcun altro inizi a sbattere la testa contro il muro  :lol: