Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Errata visualizzazione caratteri in forumfree  (Letto 1325 volte)

Offline Aubrey

Errata visualizzazione caratteri in forumfree
« il: 24 Giugno 2008 17:19:30 »
Chiedo scusa ma non sono riuscita a trovare discussioni inerenti già aperte. Al massimo c'è chi dice che gli appaiono i caratteri in grassetto ma il mio problema, che pure riguarda i caratteri, è un po' anomalo:

in forumfree.net (sono registrata) scrivo dall'anno scorso, partecipo a due forum creati dalla mia associazione, uno aperto solo ad utenti cui diamo noi il permesso, l'altro aperto a tutti (tranne alcune sezioni). Finché ho usato l'Explorer è andato tutto bene, poi sono passata al Mac e finché ho usato Safari ha continuato ad andare bene. Da quando uso Mozilla faccio fatica a leggere ciò che scrivo nel riquadro "rispondi" (solo su questi due siti, perché ad esempio in questo forum non ho problemi di sorta).

Se inizio una riga il cursore segue per i primi caratteri ciò che scrivo, poi inizia a "restare indietro". Vedo correttamente ciò che scrivo solo se faccio visualizzare l'anteprima, altrimenti vedo la riga fino a un certo punto, anche se ho già scritto dell'altro. Così se devo controllare ciò che ho scritto o correggere un errore di battitura devo mentalmente contare quanti caratteri ho battuto ancora dopo quello visualizzato, tornare indietro con back space e riscrivere correttamente. E se sbaglio numero di caratteri me ne accorgo solo dopo che ne ho riscritti un po'!
 :shock:

Idee?

ps: ho Mac OSX 10.4.11 e Mozilla 2.0.0.14

Offline Pacopas

Re: Errata visualizzazione caratteri in forumfree
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2008 15:51:43 »
ciao puoi postare il link ad uno dei forum, non credo venga considerato spam, almeno analizziamo il problema.. grazie.

Offline Aubrey

« Risposta #2 il: 26 Giugno 2008 12:33:24 »
Certo: http://settimobinario.forumfree.net/

Grazie fin d'ora per quello che riuscite a trovare, perché così faccio davvero fatica a scrivere!!! :roll:

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2008 12:48:51 »
Hai provato ad avviare Firefox in Safe Mode per controllare che non ti dia lo stesso problema? Trovi come fare in questo documento:
http://support.mozilla.com/it/kb/Safe+Mode

Offline Aubrey

« Risposta #4 il: 30 Giugno 2008 01:23:21 »
Niente da fare, ho provato a seguire le istruzioni ed effettivamente è uscita la finestra "avvia in modalità provvisoria", o cliccato su "continua in modalità provvisoria" e il problema persiste.

Cmq non sono sicura funzioni tutto bene perché mi pareva d'aver capito che in modalità provvisoria sarebbero spariti preferenze e segnalibri, invece li ho ancora.

Quando sono uscita da Firefox c'era Terminale ancora aperto, l'ho chiuso (senza sapere bene come fare) e al successivo avvio di Firefox sembra ancora in modalità provvisoria (ma con tutti i segnalibri e le impostazioni vecchie), nel senso che mi ha detto che la precedente sessione era stata chiusa in maniera errata, e riconnettendomi si è aperta non la mia home page abituale ma l'ultima pagina che avevo usato.

Offline Aubrey

« Risposta #5 il: 08 Luglio 2008 03:12:16 »
Domando scusa, ma non ci sono altri suggerimenti?

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti farò il possibile, prometto. Non abbandonatemi al mio destino...  :cry:

:fx: ps: non c'è quella che respinge l'orologetto di Safari :) ?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2008 07:30:17 »
AAARRRGHHH!!!

Mi sono imbattuto anche io nello stesso problema tempo fa, mi è capitato due volte...
Ma non ricordo su quale PC ero, né il sistema operativo e né la versione di Firefox (2.0.0.14 o 3.0. ma mi pare fosse la 2).
Non ricordo nemmeno come risolsi, mannaggia... mi pare con l'Invio nella text-area o con l'F5 nella pagina.. mi spiace, so che è fastidiosissimo.
Però, poiché io navigo sempre negli stessi Forum e negli stessi blog, e il problema non mi si è più ripresentato, credo che la cosa fosse casuale, sporadica.  :(

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2008 09:24:36 »
Ciao, ho fatto una prova al link che hai indicato nel tuo messaggio,
uso Mac Osx 10.3.9 e Firefox 2.0.0.15.
La pagina la vedo perfettamente.
Anche se hai già provato in safe mode
(la modalità provvisoria disattiva momentaneamnete estensioni e temi
non segnalibri e preferenze), potresti fornire l'elenco delle estensioni e temi
installati nel tuo Firefox? (Firefox->Strumenti->Componenti aggiuntivi)
Potresti provare anche ad andare in
Firefox->Preferenze->Contenuti->Caratteri e colori clic su Avanzate e provare
a vedere se c'è il flag su "Permetti alle pagine di scegliere i propri caratteri invece di
quelli impostati". Svuota anche la cache di Firefox.
« Ultima modifica: 08 Luglio 2008 09:39:17 da michro »

Offline Aubrey

« Risposta #8 il: 08 Luglio 2008 10:12:28 »
Mi si è appena aggiornato Firefox alla versione 2.0.0.15, i componenti che ho installati sono DOM INSPECTOR 1.8.1.15 e TALKBACK 2.0.0.11
Ho vuotato la cache e verificato che ci sia il flag su quell'opzione ("permetti alle pagine di scegliere i propri caratteri").
Non si risolve...

Come temi ho quello di default di Firefox (2.0), non so se c'entri qualcosa.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 08 Luglio 2008 16:28:20 »
Ciao,il tema di default è quello di base, no problem e le altre
due estensioni anch'esse normalmente sono di default.

Perchè non provi a crearti un nuovo profilo ?
Per Mac puoi leggere anche qui:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=31923.msg196119#msg196119

Se hai difficoltà a capire come creare un nuovo profilo e non vuoi avventurarti nel Terminale potresti tentare anche questa strada:
installare ProfileSwitcher
L'estensione fornisce nel menu File di Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo
"Apri gestore profili" e "Apri un altro profilo".
Con il gestore profili,puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.
Puoi installare ProfileSwitcher su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.