Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Personalizzare lo sfondo della pagina Nuova scheda di Firefox  (Letto 258 volte)

Offline michro

• Moderatore
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/customize-your-wallpapers

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/personalizzare-sfondo-nuova-scheda-firefox

Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate e… buona domenica ;-)

Offline miki64

• Moderatore
Re:<P> Personalizzare lo sfondo della pagina Nuova scheda di Firefox
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2024 18:36:40 »
Traduzione  :like: , ma rimarrò sempre col dubbio che mi tormenterà fino all'ossessione: come "Fotografie" che cavolo mette Firefox? Foto dal proprio PC? Foto prese dal Web? Si possono scegliere le foto da sfondo della pagina in base a quali parametri? È possibile una rotazione periodica di tali foto oppure è una fotografia fissa e amen? Inoltre...

...inoltre mi fermo qui, potevano specificare meglio la questione foto ma come al solito lasciano le cose a metà...

...stanotte non ci dormirò, mannaggia....  :fischio:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2024 19:00:40 »
Per il momento le foto le hanno fornite loro come predefinite e non sono molte, non so se più avanti sarà possibile personalizzare aggiungendo una foto dal proprio computer.
Niente rotazioni (solo possibilità di scegliere e poi variare rifacendo la procedura).
Ma non hai la possibilità di visualizzare quel pannello? hai proprio eliminato Firefox? :lol:
In allegato, immagine delle foto attualmente disponibili (utilizzo lo sfondo scuro) e quello evidenziato è lo sfondo della mia pagina Nuova scheda di Firefox ;-)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2024 19:08:34 »
Nulla da segnalare.

Stessa cosa.
Letto il titolo pensavo di leggere: impostate lo sfondo che preferite; e non, che preferite con la limitazione che deve essere fra quelli che vi proponiamo.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2024 08:26:14 »
Ma non hai la possibilità di visualizzare quel pannello? hai proprio eliminato Firefox? :lol:
Non ho eliminato Firefox. Utilizzo la versione ESR quando ho problemi con PaleMoon (e purtroppo sono sempre di più, settimana dopo settimana) e non utilizzo più il buon SeaMokey per i motivi espressi qui.

In realtà quella funzione della nuova scheda non mi interessa, mi aveva incuriosito, questo sì... e mi sono messo nei panni di chi non vuole accettare soltanto la pappa pronta e vorrebbe personalizzare il tutto.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2024 16:41:59 »
Torno sull'argomento.
Le immagini disponibili sono pochissime, ancor meno non considerando gli sfondi di un unico colore.
L'immagine scelta viene salvata temporaneamente nella memoria cache, quando viene persa va riscaricata, lavorando non in linea o semplicemente senza connessione può sparire dopo un riavvio o con particolari impostazioni.

Ci si chiede.
Perché realizzare in maniera così complicata e insoddisfacente qualcosa di fattibile facilmente?
Questo codice trovato e verificato in pochi minuti fa la stessa cosa, ma decisamente meglio.
L'immagine che vi pare, combinata in mille modi cambiando il valore dei parametri.
Codice: [Seleziona]
@-moz-document url-prefix(about:home),
               url-prefix(about:newtab) {
 .click-target-container *,
 .top-sites-list * {
    color: #fff !important;
    text-shadow: 2px 2px 2px #000 !important ; }
  body::before {
        content: "" !important;
        z-index: -1 !important;
        position: fixed !important;
        top: 0 !important;
        left: 0 !important;
        background: cyan no-repeat url(immagine.jpg) center !important;
        background-size: auto 100% !important;
        width: 100vw !important;
        height: 100vh !important; }
 }

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 17 Dicembre 2024 15:40:00 »
Sono completamente d'accordo con te, Iceberg.

Hanno realizzato una cosa complicata e comunque fatta male.

Non oso pensare a quello che accadrebbe se michro dovesse portare le tue considerazioni alle Alte Sfere di Mozilla su questa funzione sostanzialmente inutile: ce lo bannerebbero!  :lol:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2024 16:05:57 »
Sto rischiando già il ban per le continue segnalazioni delle mille e mille cose che non funzionano sulla piattaforma Sumo, se segnalo anche questa arriva il drone killer sopra la mia postazione…