Autore Topic: problemi con le applicazioni e in ff3 con le stampanti  (Letto 1102 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zaf

  • Post: 7
problemi con le applicazioni e in ff3 con le stampanti
« il: 18 Giugno 2008 09:00:28 »
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e, dopo aver cercato tra le varie discussioni, non trovo nulla che faccia al caso mio.
Da sempre (da quando Mozilla e FF hanno smesso di permettere il settaggio manuale dei download) ho avuto problemi di download, nel senso che per me la lista delle applicazioni è sempre stata vuota o di poche righe e io non ho mai capito come fare per riempirla con le associazioni che voglio.
Per quello che sono riuscito a capire la lista viene riempita in modo casuale (ho un desktop e un portatile linux Mandriva e un portatile windows xp) a volte in modo che posso lavorare e altre no.
Ho appena scaricato FF3 e non riesco a visualizzare i file, nè pdf, nè doc (la lista è vuota). Cercando le FAQ e le istruzioni credo di capire che la lista (Modifica->Preferenze->Applicazioni) deve essere piena di estensioni che poi, se serve, vanno modificate. Perchè la mia lista è vuota?
Con FF3 (ufficiale) non riesco a stampare: il quadro con la lista delle stampanti è vuoto (ho 7-8 stampanti registrate tramite CUPS). Ovviamente finora non ho mai avuto problemi. Cosa posso fare?
Ho ripristinato FF2 e le stampanti sono visibili (ma le applicazioni no...).
Grazie per qualunque aiuto possiate darmi e scusate per la lunghezza del post. zaf

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: problemi con le applicazioni e in ff3 con le stampanti
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2008 09:05:49 »
Qui hai accavallato un po' troppi problemi... :lol:

Per quanto riguarda i download: se clicchi, ad esempio, su un pdf cosa succede? NOn ti viene chiesto se vuoi aprirlo o scaricarlo? A me accade sia sotto Win che sotto Ubuntu e Xubuntu....

Per le associazioni: hai provato a crearle a mano?

Hai i permessi di scittura nel cartella del profilo di FF?

Offline zaf

  • Post: 7
Re: problemi con le applicazioni e in ff3 con le stampanti
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2008 09:42:53 »
Qui hai accavallato un po' troppi problemi... :lol:

Per quanto riguarda i download: se clicchi, ad esempio, su un pdf cosa succede? NOn ti viene chiesto se vuoi aprirlo o scaricarlo? A me accade sia sotto Win che sotto Ubuntu e Xubuntu....

Per le associazioni: hai provato a crearle a mano?

Hai i permessi di scittura nel cartella del profilo di FF?


Si, scusa, hai ragione. Per me però download e applicazioni sono lo stesso problema, quello di visualizzare in FF un file con estensione qualunque sia da rete che interno al computer.
Comunque, seguendo un altro consiglio, adesso creerò un nuovo utente sulla mia macchina e installerò ancora FF3 su un utente "vergine", senza storia pregressa, e cercherò di capire.
Per rispondere alle tue domande:
1) cliccare su un pdf mi dà il messaggio: "/home/.../.../cerchi.pdf non può essere aperto poichè l'applicazione associata non esiste. Modificare l'associazione nelle opzioni.". Come faccio a modificare?
2)Associazioni a mano: ancora, come faccio?
3) Si, ho tutti i permessi di scrittura (sono il proprietario dei file e se necessario divento root).
zaf

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: problemi con le applicazioni e in ff3 con le stampanti
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2008 09:51:26 »
E' sufficiente creare un nuovo profilo, non devi fare altro... :lol: Non ti serve creare un nuovo utente....

Per i punti 1) e 2) parliamo di Windos o di Linux? Sii più chiaro per favore... :wink: che sonogià abbastanza confuso di mio... :oops:

:lol:

Offline zaf

  • Post: 7
Re: problemi con le applicazioni e in ff3 con le stampanti
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2008 10:08:04 »
E' sufficiente creare un nuovo profilo, non devi fare altro... :lol: Non ti serve creare un nuovo utente....

Per i punti 1) e 2) parliamo di Windos o di Linux? Sii più chiaro per favore... :wink: che sonogià abbastanza confuso di mio... :oops:

:lol:

Ah, grazie. Prima proverò con un nuovo profilo.
Sto parlando di Linux (kernel 2.6.17-5mdv o Mandriva 2007 PowerPack) su AMD Athlon X2 64 bit.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: problemi con le applicazioni e in ff3 con le stampanti
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2008 11:09:28 »
Non conosco Mandriva... :(
In Ubuntu ho un'applicazine predefinita per i pdf e FF mi chiede se usare quella, altro oppure salvare il file...
In Mandriva con cosa leggi i pdf?

Offline zaf

  • Post: 7
Re: problemi con le applicazioni e in ff3 con le stampanti
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2008 11:20:23 »
Non conosco Mandriva... :(
In Ubuntu ho un'applicazine predefinita per i pdf e FF mi chiede se usare quella, altro oppure salvare il file...
In Mandriva con cosa leggi i pdf?
Ho creato un nuovo profilo. Adesso visualizzo i pdf (ho settato xpdf come visore, ma posso scegliere quello che voglio), anche se in Modifica->Preferenze->Applicazioni la lista è vuota. Per i doc invece ricevo questo messaggio:
"E' stato scelto di aprire nome_file.doc che è un :Binary File
da: /home/.../.../  [nome cartella]

X Annulla   Salva file"
E non visualizza niente, ovviamente, anche se ho OpenOffice.

E, in ogni caso, continuo a non vedere  stampanti ... (la finestra con la lista è vuota e il pulsante "stampa" non è disponibile). 

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: problemi con le applicazioni e in ff3 con le stampanti
« Risposta #7 il: 18 Giugno 2008 11:27:33 »
OpenOffice è settato per aprire i .doc?
Sia per questo che per le stampanti, se non erro, FF si "appoggia" al sistema operativo che dovrebbe passargli le associazini (a meno che tu non decida di modificarle) e l'elenco delle stampanti presenti nel sistema.... :?

Che versione usi di FF? Quella "di Mandriva" o "la nostra"?

Offline zaf

  • Post: 7
Re: problemi con le applicazioni e in ff3 con le stampanti
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2008 11:43:26 »
Si, OpenOffice e FF2.0 hanno visualizzato i doc (e anche odt,ps,ppt,...) fino all'altro ieri.
Ieri ho installato FF3 (credo non ufficiale) e questa mattina FF3 ufficiale. Tra ieri e questa mattina ho installato e disintallato FF3 e FF2 tre o quattro volte, con l'unico risultato che FF2 aveva smesso di vedere i doc, ecc, mentre vedeva le stampanti. questa mattina,poi, ho cancellato il .mozilla e ho lanciato firefox-bin che ha creato un nuovo profilo.
Si, FF si appoggia al sistema operativo per le stampanti ed è per questo che non capisco: ho anche un print server che ho pensato di resettare per evitare problemi, ma non cambia niente.
Non so proprio cosa fare ...

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: problemi con le applicazioni e in ff3 con le stampanti
« Risposta #9 il: 18 Giugno 2008 11:50:17 »
Guarda che il nuovo profilo lo devi creare espressamente tu, mica lo fa da solo.... :?
Sicuro di aver creato un nuovo profilo?

Offline zaf

  • Post: 7
Re: problemi con le applicazioni e in ff3 con le stampanti
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2008 14:34:46 »
Guarda che il nuovo profilo lo devi creare espressamente tu, mica lo fa da solo.... :?
Sicuro di aver creato un nuovo profilo?
Ero sicuro prima della tua domanda. Mi ha creato una cartella xxxx.default in .mozilla/firefox: non è quello il nuovo profilo?
Se non lo è, dove trovo informazioni per crearlo?
Grazie

Offline zaf

  • Post: 7
Re: problemi con le applicazioni e in ff3 con le stampanti
« Risposta #11 il: 18 Giugno 2008 14:44:40 »
trovo in mozilllazine.org:
The first time you start Firefox, it will automatically create a default profile; additional profiles can be created using the Profile Manager. The settings which form a profile are stored in files within a special folder on your computer — this is the profile folder.

Quindi FF dovrebbe creare il profilo al primo lancio ... cosa che credevo di aver capito.

Offline prowlerxpla

  • Post: 48
Re: problemi con le applicazioni e in ff3 con le stampanti
« Risposta #12 il: 24 Giugno 2008 15:15:21 »
anche io non riesco a stampare con firefox3, uso linux opensuse 11.0, tutte le altre applicazioni stampano, firefox vede le stampanti installate che sono gestite da un server cups su un altro pc, ma lancio la stampa e non succede niente, avevo letto che si poteva usare kprinter ma non so come si fa su firefox3

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.