Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox e Mac, comportamento strano (AIUTO!)  (Letto 1050 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pusher

  • Post: 14
Firefox e Mac, comportamento strano (AIUTO!)
« il: 22 Giugno 2008 20:28:15 »
Finalmente mi decido a scrivere, speravo che F3 risolvesse il mio problema e invece nulla, provo a spiegarlo:
ad ogni avvio mi è impossibile fare qualsiasi cosa per parecchi minuti, parte, riprostina le schede, sembra tuto a posto, ma mi è impossibile scrivere un indirizzo, o iniziare una ricerca, addirittura se apro la finestra delle estenzioni, questa appena si apre va subito in background dietro la finestra proincipale che però è ancora in freeze (visualizza i siti internet ma è impossibile fare ogni altra cosa)...

Ho provato a disabilitare uno ad uno le estensioni, ma nulla di fatto, temo sia un plugin, ma come posso scoprirlo?
E' già successo ad altri?
Come posso provare a startarlo in modalità safe, per fare la prova del 9?

Come immaginerete sta cosa mi scoccia parecchio ma non riesco a venirne fuori.
Aiuto e grazie in anticipo!
p.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22491
Re: Firefox e Mac, comportamento strano (AIUTO!)
« Risposta #1 il: 23 Giugno 2008 00:00:17 »
Ciao che OSX hai?
Safe Mode
Devi andare (a Firefox chiuso) in Applicazioni->Utility->Terminale
Apri il terminale e scrivi:
/Applications/Firefox.app/Contents/MacOS/firefox -safe-mode (lascia uno spazio prima di -safe-mode)

Se invece vuoi provare con un nuovo profilo:
Assumendo che Firefox sia stato installato all’interno della cartella “Applicazioni” si deve:
1.   Chiudere Firefox   
2.   Avviare il Terminale ( il terminale si trova in Applicazioni->Utility->Terminale)
3.   Digitare:
Codice: [Seleziona]
/Applications/firefox.app/Contents/MacOS/firefox -P
oppure:

Codice: [Seleziona]
/Applications/firefox.app/Contents/MacOS/firefox -ProfileManager
( lasciare un spazio tra /firefox e -P o -ProfileManager )

4.   Dare “invio”: in questo modo si avvierà il gestore profili.
   Nella finestra che si aprirà,a questo punto sarà possibile creare un nuovo profilo, eliminare o rinominare
        quello vecchio
Prima di fare tutte queste operazioni fatti una copia di backup del tuo vecchio profilo e salvala da qualche parte
(anche sul desktop) ti servirà per recuperare i file che ti interessano tipo bookmarks/segnalibri.
Leggi anche;
creazione nuovo profilo e pulizia di quello vecchio
« Ultima modifica: 23 Giugno 2008 00:03:08 da michro »

Offline Pusher

  • Post: 14
Re: Firefox e Mac, comportamento strano (AIUTO!)
« Risposta #2 il: 23 Giugno 2008 10:05:18 »
Ciao che OSX hai?


Ho la ver. completamente aggiornata di Tiger (10.4.qualcosa), stasera provo a smanettare coi profili e col safe mode, e ti rifaccio sapere, grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22491
Re: Firefox e Mac, comportamento strano (AIUTO!)
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2008 10:11:54 »
Ok, io ho la Panther 10.3.9 e fino a quando non aggiornerò, niente Firefox 3.0  :roll:
Per il safe mode segui la guida che ti ho fornito.
Se hai difficoltà a capire come creare un nuovo profilo
potresti tentare anche questa strada:
puoi installare ProfileSwitcher
L'estensione fornisce nel menu File di Firefox due nuove voci per avviare il gestore dei profili o un altro profilo da te creato precedentemente.
Con il gestore profili,puoi creare, gestire quanti profili vuoi e decidere quale deve partire all'avvio.
Puoi installarla su tutti i profili che crei per gestire meglio la situazione.
michro

Offline Pusher

  • Post: 14
Re: Firefox e Mac, comportamento strano (AIUTO!)
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2008 12:36:55 »
di nuovo grazie, appena torno a casa provo tutto, vedo che sto problema lo lamento solo io, quindi deve per forza essere un plugin (credevo fosse flip4mac, che odio, ma deve essere qualche altra cosa)...
a dopo

Offline Pusher

  • Post: 14
Re: Firefox e Mac, comportamento strano (AIUTO!)
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2008 20:18:40 »
allora, in safe mode è TUTTO perfetto!
Adesso, vedo i motori di ricerca, i preferiti e le estensioni, ma credo non siano attivi. NON vedo la seconda barra degli strumenti personalizzata, pazienza..

A questo punto cosa posso fare per identificare con certezza il colpevole del comportamento strano all'avvio?

Vi prego aiutatemi :-)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22491
Re: Firefox e Mac, comportamento strano (AIUTO!)
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2008 20:22:28 »
Ben tornato  :wink:
Il safe mode disattiva momentaneamente tutte le estensioni e utilizza il tema di default.
Quali estensioni hai?

Offline Pusher

  • Post: 14
Re: Firefox e Mac, comportamento strano (AIUTO!)
« Risposta #7 il: 23 Giugno 2008 20:36:36 »
TROVATO!!!
non posso crederci, è l'estensione ufficiale per del.icio.us!!! non posso crederci perchè oltre ad essere quella ufficiale rilasciata proprio da loro, e anche una delle poche a cui non avrei MAI voluto rinuunciare!
ora provo a smanettare con i settaggi di questa, e provo a scirvere al loro supporto. La uso anche su Firefox3 su win xp e lì va bene, quindi il problema è circoscritto a macosx.

Avete altri suggerimenti?
Faccio qualche ricerca
Vi terrò aggiornati
ciao e grazie michro (e tutti gli altri ovviamente)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22491
Re: Firefox e Mac, comportamento strano (AIUTO!)
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2008 21:08:04 »
Su https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/3615
ho letto questo:

Citazione
Please note, due to a bug on Firefox 3 on OS X, the "Hide Bookmarks Menu" feature has been temporarily disabled on OS X.
We will reinstate it as soon as this bug: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=428925 has been fixed.

Credo proprio che quell'OSX sia riferito al Mac, non so se può essere utile  :wink:
Ciao
michro

Offline Pusher

  • Post: 14
Re: Firefox e Mac, comportamento strano (AIUTO!)
« Risposta #9 il: 23 Giugno 2008 21:58:37 »
Sì si riferisce sicuramente al Mac, questa estensione è utilissima per chi ha un account delicious anche se pare abbia parecchi problemi. Quello segnalato da me lo avevo anche con le precedenti versioni, sia di firefox che di delicious (praticamente da sempre), potrebbe essere dovuto al fatto che ho + di 500 bookmark e che ci mette un po' a sincirnizzarsi, però questo fatto non giustifica il bug...
Rimango in allerta e ti trerrò aggiornato, se avrai notizie ti prego di farmele sapere...
Cmq il supporto delicious promette un feedback in 24h, vediamo... (anche se vedendo l'aria che tira in yahoo...)
ciao
p.

Offline Pusher

  • Post: 14
Re: Firefox e Mac, comportamento strano (AIUTO!)
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2008 23:45:00 »
e ancora tentativi, pare che il prblema sia causato dalla versione "avanzata" dell'estensione di delicious, settando la versione "standard" pare torni tutto a posto.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22491
Re: Firefox e Mac, comportamento strano (AIUTO!)
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2008 23:49:14 »
Buono a sapersi, può essere utile per altri
utenti, tienici aggiornati  :wink:
ciao
michro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.