Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Consigli per presentare un sistema innovativo antispam  (Letto 3016 volte)

Offline salvone

Consigli per presentare un sistema innovativo antispam
« il: 17 Aprile 2008 13:10:19 »
Cari amici,
ho iniziato da pochi giorni a leggere questo forum e oggi ho deciso di scrivere per avere da voi un consiglio.

Da un anno lavoro ad un'idea  innovativa che credo proprio può rappresentare la soluzione definitiva del problema SPAM, perché permette di ottenere dei risultati che le soluzioni oggi disponibili non consentono di raggiungere, cioé:

1)Individuazione certa dei messaggi spam, senza falsi positivi.
E' in grado di individuare tutti e soli i messaggi che interessano l'utente, senza possibilità d’errore, né falsi positivi. L’utente finale riceve nella sua casella solo posta desiderata.

2) Eliminazione dello spam effettuata automaticamente dal server.
I messaggi indesiderati sono respinti dal server già nel corso della sessione Smtp; senza che sia necessario archiviarli in cartelle temporanee, né effettuare ulteriori verifiche. Nella versione "Solo Client", i messaggi  spam sono cancellati direttamente sul server senza essere scaricati in locale.

3) Riduzione dei tempi di elaborazione.
Non comporta  interrogazioni di  blacklist o whitelist

4) Massima compatibilità con gli attuali software di posta elettronica.
Può essere realizzato sia in versione "Server + Client"  che "Solo Client" ed è compatibile con gli attuali software

5) Elevata scalabilità.
Nel caso della versione "Server + Client", si può applicare con successo già a partire da un singolo server.
La sua efficacia è indipendente dal numero di server che la adottano e dalla  loro distribuzione geografica.

6) Rende inefficaci  i database degli spammer.

7) Non richiede comunicazioni criptate e/o computer certificati

Ho testato il sistema utilizzando Thunderbird così com'è, e funziona perfettamente.

La soluzione ideale, naturalmente, è integrarlo in un prodotto  esistente, apportando  alcune modifiche ai codici sorgenti del client (limitate),  e  per la versione "Server + Client"  alcune modifiche anche al software server.

Ho pensato perciò che poteva essere interessante proporlo a Mozilla per Thunderbird, oppure  sviluppare (far sviluppare a chi conosce a fondo il suo codice ) un client basato su Thunderbird.

In questi casi, quali sono le procedure previste per proporre un'innovazione? Mozilla Italia si occupa anche di questo?
Vi ringrazio anticipatemente per le vostre risposte e buon lavoro a tutti.

Salvone

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: Consigli per presentare un sistema innovativo antispam
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2008 13:20:18 »
Mozilla Italia non si occupa di sviluppo ma solo di supporto alle versione italiane.

Per le richieste di miglioramento esiste BugZilla, ma considerando il tipo di richiesta avrebbe più senso parlarne prima nella mailing list dello sviluppo di Thunderbird (ammesso che ne esista una specifica e diversa da http://groups.google.com/group/mozilla.dev.planning/topics)

Offline salvone

« Risposta #2 il: 17 Aprile 2008 14:36:34 »
Ti ringrazio per l'immediata risposta, che non m'aspettavo.

Mi pare di capire che, per quanto riguarda lo sviluppo, bisogna fare riferimento alla sede americana, vero?

Ma, per quel che sai, ci sono programmatori italiani che lavorano sul codice Thunderbird,  in proprio?
Magari potrei proporre a loro lo sviluppo un prodotto come quello che ho descritto....
Mi auguro proprio di sì, ma attendo lumi.

Buon lavoro e a presto.

Offline camelopardalis

• Amministratore senza portafoglio
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2008 15:05:30 »
Mi pare di capire che, per quanto riguarda lo sviluppo, bisogna fare riferimento alla sede americana, vero?

Sì, lo sviluppo dipende esclusivamente da Mountain View.

Ma, per quel che sai, ci sono programmatori italiani che lavorano sul codice Thunderbird,  in proprio?
Magari potrei proporre a loro lo sviluppo un prodotto come quello che ho descritto....

Come t'ho appena detto più su, lo sviluppo di Thunderbird è coordinato da Mozilla e anche eventuali collaboratori italiani (che non ho idea se possano esistere) dovrebbero fare comunque riferimento agli USA.

Mi auguro proprio di sì, ma attendo lumi.

Mi spiace averti deluso... :(

Comunque, se davvero vuoi proporre questo tuo innovativo sistema antispam a Mozilla puoi farlo iscrivendoti a questa mailin list: https://lists.mozilla.org/listinfo/dev-apps-thunderbird e da lì contattare il team di sviluppo di Thuncderbird.

Saluti!

Offline salvone

« Risposta #4 il: 17 Aprile 2008 15:27:46 »
Grazie tante, nessuna delusione.
In bocca al lupo per i vs. progetti.
Salvone

:D