Cari amici,
ho iniziato da pochi giorni a leggere questo forum e oggi ho deciso di scrivere per avere da voi un consiglio.
Da un anno lavoro ad un'idea innovativa che credo proprio può rappresentare la soluzione definitiva del problema SPAM, perché permette di ottenere dei risultati che le soluzioni oggi disponibili non consentono di raggiungere, cioé:
1)Individuazione certa dei messaggi spam, senza falsi positivi.
E' in grado di individuare tutti e soli i messaggi che interessano l'utente, senza possibilità d’errore, né falsi positivi. L’utente finale riceve nella sua casella solo posta desiderata.
2) Eliminazione dello spam effettuata automaticamente dal server.
I messaggi indesiderati sono respinti dal server già nel corso della sessione Smtp; senza che sia necessario archiviarli in cartelle temporanee, né effettuare ulteriori verifiche. Nella versione "Solo Client", i messaggi spam sono cancellati direttamente sul server senza essere scaricati in locale.
3) Riduzione dei tempi di elaborazione.
Non comporta interrogazioni di blacklist o whitelist
4) Massima compatibilità con gli attuali software di posta elettronica.
Può essere realizzato sia in versione "Server + Client" che "Solo Client" ed è compatibile con gli attuali software
5) Elevata scalabilità.
Nel caso della versione "Server + Client", si può applicare con successo già a partire da un singolo server.
La sua efficacia è indipendente dal numero di server che la adottano e dalla loro distribuzione geografica.
6) Rende inefficaci i database degli spammer.
7) Non richiede comunicazioni criptate e/o computer certificati
Ho testato il sistema utilizzando Thunderbird così com'è, e funziona perfettamente.
La soluzione ideale, naturalmente, è integrarlo in un prodotto esistente, apportando alcune modifiche ai codici sorgenti del client (limitate), e per la versione "Server + Client" alcune modifiche anche al software server.
Ho pensato perciò che poteva essere interessante proporlo a Mozilla per Thunderbird, oppure sviluppare (far sviluppare a chi conosce a fondo il suo codice ) un client basato su Thunderbird.
In questi casi, quali sono le procedure previste per proporre un'innovazione? Mozilla Italia si occupa anche di questo?
Vi ringrazio anticipatemente per le vostre risposte e buon lavoro a tutti.
Salvone