Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Ricerca per immagini tramite Google Lens all'interno di Firefox  (Letto 161 volte)

Offline michro

• Moderatore
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/search-web-images-firefox-google-lens

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/cercare-web-immagini-firefox-google-lens

Funzione per fx144+ a rilascio graduale e attualmente non ancora disponibile per Firefox in Italia.
Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2025 18:52:17 da michro »

Offline michro

• Moderatore
Re:<P> Ricerca sul web tramite immagini in Firefox con Google Lens
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2025 18:41:43 »
Stavo pensando che forse il titolo si può cambiare in:
1) Cercare sul web tramite immagini utilizzando Google Lens in Firefox
o
2) Effettuare una ricerca sul web tramite immagini utilizzando Google Lens in Firefox

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2025 19:09:46 »
Citazione
Questa funzione viene distribuita gradualmente ed è attualmente disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, in Giappone e in Polonia.
Quello da te elencato potrebbe essere un ordine di distribuzione cronologico (prima negli U.S.A., ultimo in Polonia) o forse no. Ecco perché in questi casi io preferisco sempre mettere i Paesi in ordine alfabetico.
Fissazioni, ovvio...

Citazione
Dopo aver impostato Google come motore di ricerca, verrà attivato automaticamente Google Lens .
La mia povera vista mi tradisce o c'è davvero uno spazio di troppo?

Citazione
È come utilizzare Google Lens sul proprio telefono, ma è integrato in Firefox sul proprio computer.
Non mi piace proprio, puoi migliorare l'inizio?
Magari così?
Citazione
Quindi/Pertanto/Tutto questo è come utilizzare Google Lens sul proprio telefono, ma è integrato in Firefox sul proprio computer.
Si può fare meglio, ovviamente, ma per ora mi viene in mente solo quello.

Offline crazy.cat

« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2025 19:17:54 »
attualmente non ancora disponibile per Firefox in Italia.
Volendo:
Per attivare la funzione bisogna entrare in about:config e accettare il rischio quando richiesto.
Si cerca la voce browser.search.visualSearch.featureGate e con un doppio clic si cambia il suo valore da false in true.

Non è male, l'avevo attivata intorno al 20 settembre.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 15 Ottobre 2025 20:11:49 »
@Miki, di solito anch'io preferisco mettere gli elenchi dei vari Paesi in ordine alfabetico e l'ho fatto in molti altri articoli ma soprattutto quando c'erano dei lunghi elenchi o delle tabelle.
Gli en-US mettono sempre prima gli Stati Uniti e Regno Unito e poi gli altri Paesi. In questo caso il rilascio iniziale è avvenuto negli Stati Uniti e poi Regno Unito per questioni anche linguistiche. Poi sono stati aggiunti gli altri Paesi.

Se sei d'accordo lascerei Stati Uniti e Regno Unito a inizio elenco, Giappone per il continente asiatico e chiudo con Germania e Polonia.
Quando l'elenco si allungherà, andrei in ordine alfabetico per aree geografiche.

Lo spazio di troppo dopo quel "Google Lens" c'è ;-)

Citazione
L'utilizzo di questa funzione è identico a quello di Google Lens sul proprio telefono ma in questo caso tale funzione è stata integrata in Firefox per computer desktop.
o simile… può andare? Sono stanco e ho fame :lol:

@crazy.cat, grazie per l'informazione. Proverò ad attivare la funzione e a utilizzarla su un profilo di test 8)
Negli articoli Sumo comunque evitiamo di suggerire "smanettamenti" con le preferenze in about:config ;-)
Molto tempo fa, segnalavamo queste possibili modifiche anche negli articoli mettendo in guardia gli utenti ed evidenziando che tali modifiche erano consigliate solo agli utenti esperti.
Poi però, chi si ritrovava a fare assistenza sui forum di Mozilla, spesso e volentieri si imbatteva in problemi di utenti inesperti spesso non risolvibili, salvo poi scoprire (a suon di botta e risposta) che avevano modificato impostazioni a casaccio…
Da qui la scelta di evitare quel tipo di suggerimenti. Tanto, gli utenti, cercando su Internet, prima o poi trovano un post in cui qualcuno li indirizza (se interessati) a una soluzione per provare in anteprima le nuove funzioni ;-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2025 22:42:15 »
Se sei d'accordo lascerei Stati Uniti e Regno Unito a inizio elenco, Giappone per il continente asiatico e chiudo con Germania e Polonia.
Quando l'elenco si allungherà, andrei in ordine alfabetico per aree geografiche.
Uhm. E va bene.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2025 09:48:33 »
Uhm. E va bene.
Grazie per la gentile concessione a denti stretti… :lol:
Per la frase che non ti garbava? Va bene la mia alternativa o…?

Offline Lisman

« Risposta #7 il: 16 Ottobre 2025 12:48:34 »
Ciao! 😊

Stavo pensando che forse il titolo si può cambiare in:
1) Cercare sul web tramite immagini utilizzando Google Lens in Firefox
o
2) Effettuare una ricerca sul web tramite immagini utilizzando Google Lens in Firefox

Due alternative possibili:

• Ricerca di immagini sul web tramite Google Lens in Firefox
  • Ricerca per immagini su/tramite Google Lens in Firefox

🤗

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 16 Ottobre 2025 16:56:29 »
Ciao @Lisman!!! :D
Forse più la seconda?
Citazione
Ricerca per immagini tramite Google Lens in Firefox
vediamo che ne pensa Miki ;-)
La prima che hai proposto credo che a un utente medio possa generare confusione perché sembra quasi che vai in cerca di immagini in quanto tali, quando in realtà partendo da una determinata immagine cerchi risultati tramite Google Lens (che caspita ho scritto?!!)

Offline Lisman

« Risposta #9 il: 16 Ottobre 2025 17:56:42 »
Forse più la seconda?
Citazione
Ricerca per immagini tramite Google Lens in Firefox
vediamo che ne pensa Miki ;-)
La prima che hai proposto credo che a un utente medio possa generare confusione perché sembra quasi che vai in cerca di immagini in quanto tali, quando in realtà partendo da una determinata immagine cerchi risultati tramite Google Lens (che caspita ho scritto?!!)

Concordo, 👍 per maggior chiarezza magari puoi modificare:Ricerca per immagini tramite Google Lens all'interno di Firefox, ma forse si "appesantisce un po', essendo un titolo?

Sentiamo anche Miki. 🙂

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2025 11:54:32 »
"Ricerca per immagini tramite Google Lens all'interno di Firefox"
mi sta bene.

Citazione
L'utilizzo di questa funzione è identico a quello di Google Lens sul proprio telefono ma in questo caso tale caratteristica è stata integrata in Firefox per computer desktop.
Va  bene, ma suggerisco caratteristica giusto per non ripetere funzione

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2025 12:16:38 »
Visto che non abbiamo fretta e neanche limiti di lunghezza, proverei a proporvi un'ennesima alternativa:
Da
Citazione
a
Citazione
"La funzione di ricerca per immagini di Google Lens integrata in Firefox per desktop"
oppuVe
Citazione
"La ricerca per immagini di Google Lens integrata in Firefox per desktop"

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 17 Ottobre 2025 17:08:05 »
Da
Citazione
Se io dovessi fare una ricerca, probabilmente utilizzerei proprio queste parole.

Offline michro

• Moderatore
Re:<P> Ricerca per immagini tramite Google Lens all'interno di Firefox
« Risposta #13 il: 17 Ottobre 2025 18:52:35 »
Ok, modificato ;-)